B2F> La Promoball si congeda dal pubblico di casa con una vittoria che spinge la classifica

Caricata da un tifo meraviglioso che, come già era stato per tutta la stagione, anche per l’ultima giornata tra le mura amiche non ha mancato di sostenere la squadra, la Promoball si impone per 3-0 sulla Chorus Bergamo e sale ancora in classifica, occupando ora la quinta posizione.

La partita. Per contrastare la formazione orobica, la Sanitars si schiera con la diagonale Conti-Baldi, al centro ci sono Cecchetto e Ferrari, Castellini e Moriconi sono le bande, mentre Bertoletti è il libero. E, come il duo arbitrale dà il via alla contesa, comincia la corsa biancorossa: la partenza registra subito un 5-2, poi, dalla linea dei 9 metri Baldi sfodera la lama giusta per far male alla ricezione ospite e, mettendo a segno anche 3 punti di reti, contribuisce a spingere sull’11-3. La Chorus prova a fermare il gioco e a riorganizzare le ide, ma la Promoball è un rullo compressore che non si ferma davanti a nulla e continua anzi a martellare volando sul 16-6. A quest’altezza i nervi si rilassano un po’ e le avversarie ne approfittando per tentare di recuperare terreno, 18-11, Nibbio chiama il tempo, poi Cecchetto mura il 20-14, ma le bergamasche non mollano e rientrano a -4, 23-19. La rimonta però si arresta lì, poi Castellini con un ace perfeziona l’1-0 per 25-19.

Secondo set. Con il sestetto confermato la Sanitars Maclodio torna sotto rete e si ritrova subito a fare i conti con l’orgoglio delle orobiche che vanno sul 3-6, quindi, continuando ad attaccare, alzano prima 4-9, poi 7-12. Coach Nibbio allora ferma tutto per provare a ridare serenità e concentrazione alle sue atlete e opta anche per un doppio cambio: Magri prende in mano la regia al posto di Conti e Deganello rileva Baldi. Proprio l’opposto piazza il muro che scuote e dà il la alla risalita con il pareggio che poi si completa con la battuta punto di Cecchetto sul 16-16. Adesso la situazione torna nella gestione di Promoball che, insistendo su una battuta affilata, non lascia gioco facile alle ospiti: Deganello infila l’ace del 20-18, un nuovo cambio di diagonale porta Baldi ad attaccare per il punto 23, mentre il 24 è messo a terra da uno splendido primo tempo di Ferrari. Ed è proprio lei a replicare e a fissare poi il parziale sul 25-20.

Finale. L’ultimo atto – con Promoball in assetto confermato – comincia in equilibrio, poi, toccato il 7-7, la Sanitars Maclodio torna a sfoderare il servizio velenoso che aiuta a prendere distanza, 11-8. Il tempo seguente chiamato dalla Chorus non serve a nulla, non il primo almeno, perché le tigri mantengono il margine 15-11, il secondo, invece, qualche frutto lo porta, e, anche grazie a qualche errore biancorosso di troppo, le ospiti rientrano ad un passo 15-14. È allora coach Nibbio a rifugiarsi nel time out avendo ragione, dato che, alla riprese, le sue si ripresentano con nuovo vigore, buono per salire sul 20-15. Poco più avanti poi, sul 23-17, Basalari entra al servizio su Moriconi, Castellini pennella una splendida parallela per il 24-18 e Basalari chiude set e incontro dalla seconda linea.

Il commento. «La partita è andata bene – è la disamina di coach Giorgio Nibbio – la prestazione è stata bella contro una squadra giovane molto fastidiosa. Noi continuiamo il trend molto positivo e chiudiamo in casa con una vittoria, davanti a un magnifico pubblico che ringraziamo per averci seguito e sempre sostenuto in una stagione di alti e bassi».

IL TABELLINO

Promoball Sanitars Maclodio 3

Chorus Bergamo 0

(25-19, 25-20, 25-18)

Promoball Sanitars Maclodio: Conti 2, Baldi 18, Ferrari 6, Cecchetto 12, Castellini 9, Moriconi 9, Bertoletti (L), Deganello 2, Magri. Ne: Gatti, Sandrini,, Zanchetti, Sala (L). All. Nibbio

Chorus Bergamo: Couchond 1, Adoubea 20, Cossali 5, Falcetta 1, Micelli 3, Busetti (L), Mondinelli, Pasta, Prando 3, Pratissoli 3, Fumagalli 3, Capelli 7. Ne: Raschi (L), Donati. All. Dall’Angelo

Arbitri: Camarda, Palmieri

Note: Durata set: 25′, 26′, 24′.

Promoball: 12 battute punto e 7 errori, 49% positività in ricezione, 25% prf e 2 errori, 42% in attacco e 3 errori, 5 muri punto

Chorus Bergamo: 3 battute punto e 6 errori. 36% positività in ricezione, 24% prf e 12 errori. 38% in attacco e 8 errori, 6 muri punto

La classifica: Agrate Motori Volley, Lurano, New Volley Adda punti 5, Promoball 4, Argentia, Olginate, Brembo, Torbole Casaglia, Bedizzole, Cartiera dell’Adda 3, V36 Plus Colorfree, Bellusco 2, Chorus Volley Bergamo 1, Novavision Arosio 0.

Prossima partita: sabato 6 maggio, alle 20.30, Agrate Motori-Promoball Sanitars Maclodio, via Battisti, Agrate Brianza.

Ufficio stampa Promoball