B2F> Riscossa Promoball: contro la Polisportiva Mandello tornano vittoria e 3 punti

Le mura amiche fanno bene alla Promoball che, dopo il mezzo passo falso esterno di una settimana fa, torna al successo imponendosi in 3 set su una coriacea Cartiera dell’Adda. La squadra di coach Giorgio Nibbio parte contratta e, inizialmente, subisce la manovra ospite, ma poi si scioglie e non si ferma più.

La partita. La Sanitars Maclodio affronta la sfida valida per la 22esima giornata di campionato schierando il sestetto composto dalla diagonale Conti-Baldi, Ferrara e Cecchetto sono le centrali, in banda ci sono Castellini e Moriconi e Bertoletti è il libero. Per i primi minuti, la gara sfila nel segno dell’equilibrio, con le due formazioni che si alternano ai punti, poi la compagine biancorossa commette qualche errore e le ospiti staccano 9-11. Di fuga però, per il momento, non se ne parla, perché le tigri rientrano e con un muro di Baldi (a fine match saranno 6 le sue stampate complessive) pareggiano 12-12. Mandello prova allora a rilanciare e trova un break di due punti che innesca il time out della Promoball (12-14), ma la mossa di quest’ultima non giova, anzi, al rientro la distanza che separa le due squadre aumenta, così, sotto 15-19, coach Nibbio ricorre anche al cambio e inserisce Sandrini per Moriconi. Le ospiti cercano di mantenersi avanti e sembrano anche in grado di lanciare la volata finale, ma dal 19-21 la Promoball, che nel frattempo chiude il cambio prima proposto, risale e fa il 21 pari con un muro ancora di Baldi. Poi da lì è tutto un punto a punto con la Sanitars Maclodio che ha la meglio ai vantaggi per 29-27.

Secondo set. Rotto il ghiaccio, il sestetto bresciano (confermato) gioca tutto un altro periodo a seguire. In questo caso, infatti, l’equilibrio non dura che per la primissima parte, e a Cartiera dell’Adda stavolta la possibilità di mettere la testa avanti non è concessa, perché è la Promoball, dopo l’8-8, a mettersi a tirare. Non solo, la formazione biancorossa cerca presto anche di indirizzare il parziale e prende margine. Sul 12-8, Mandello tenta quindi di stoppare il gioco, ma non ferma la corsa della Sanitars che va prima sul 15-10, poi sul 20-13, e, concesse le ultime sfuriate alle ospiti, impacchetta il 2-0, chiudendo 25-16.

Terzo set. Con una match così indirizzato non resta altro da fare che metterlo in tasca in via definitiva, e la Promoball lo fa con la prima occasione ultile. La formazione che aveva iniziati i precedenti set dà il via anche a quello che risulterà poi ultimo spingendo subito sul 7-3. Un lieve calo di concentrazione rischia di complicare la vita (8-5), ma per fortuna di tutti, le tigri si ritrovano: con Cecchetto sulla linea dei 9 metri alzano la pressione, lottano su ogni pallone, difendendo quanto possono, e rilanciano 11-5. A nulla vale il time out che il tecnico di Cartiera dell’Adda chiama con il tabellone che certifica la supremazia della Sanitars, 14-7. O meglio, una parziale rimonta la innesca, ma ci pensa un altro tempo, in questo caso chiamato da Nibbio sul 14-11, a renderla inoffensiva. Sul seguito, infatti, Cecchetto piazza due blocchi consecutivi per il 18-12, e Baldi firma l’ace che vale il 19-12. Per le ospiti scatta di nuovo la sirena, e per la Promoball torna anche un po’ di rilassatezza, che dura il tempo di vedere il sestetto avversario riportarsi a -4 (20-16), poi Conti con un palla di seconda mette giù il punto 21 e dà anche la giusta carica per ripartire, quindi Ferrari con un uno due giusto chiude poi ogni discorso (25-19).

Il commento. «Sono molto contenta della nostra prestazione – la rilegge Alice Bertoletti – all’inizio abbiamo fatto fatica ad entrare in partita, poi, chiuso il primo set ai vantaggi, siamo riuscite a fare molto bene a muro e in difesa, circostanza che ci ha agevolato nei due set successivi e ci ha permesso di portare a casa 3 punti importanti».

IL TABELLINO
Promoball Sanitars Maclodio 3

Cartiera Dell’Adda 0

(29-27, 25-18, 25-19)

Promoball Sanitars Maclodio: Conti 1, Baldi 24, Ferrari 8, Cecchetto 9, Castellini 8, Moriconi 10, Bertoletti (L), Zanchetti, Magri, Sandrini. Ne: Deganello, Gatti, Sala. All. Nibbio

Polisportiva Mandello Cartiera dell’Adda: Lancini 3, Besana 2, Parodi 9, De Gregorio 16, Redaelli 6, Brandi 3, Bonafini 3, Mainetti (L), Zirotti. Ne: Chisotti, Lanfranconi (L), Cantu, Balza, Frigerio. All. Valsecchi

Arbitri: Spagnoli, Olive

Note: Durata set: 33′, 24′, 25′.

Promoball: 2 battute punto e 6 errori, 60% positività in ricezione, 36% prf e 2 errori, 35% in attacco e 11 errori, 11 muri punto

Polisportiva Mandello: 2 battute punto e 8 errori. 65% positività in ricezione, 32% prf e 2 errori. 24% in attacco e 12 errori, 8 muri punto

La classifica: Torbole Casaglia 52, Bellusco 50, Brembo 49, New Volley Adda 41, Olginate 40, Cartiera dell’Adda 39, Promoball Sanitars 36, Agrate 33, Us Argentia 33 Lurano 28, Bedizzole 26, Arosio 18, Chorus 15, V36 2.

Prossima partita: sabato 15 aprile, alle 20, V36 Chiavenna-Promoball Sanitars Maclodio, via Maloggia, Chiavenna.

Ufficio stampa Promoball