A2M> Bergamo per il grande sogno. Padura Diaz: “Vibo superiore, ma noi non siamo sazi”

Gara3 PlayOff Semifinale Pool Libertas Cantù- Agnelli Tipiesse Bergamo

Davide contro Golia? Forse. Ma Bergamo si gioca tutto, fino in fondo. La seconda finale play-off dopo quella del 2019, l’ottava in sette anni considerando tutte le competizioni: qualcosa da stropicciarsi gli occhi. Dal canto suo Vibo Valentia è la favorita, quella pronosticata fin dalla scorsa estate, è la vincitrice di regular season, Coppa Italia e Supercoppa e avrà il vantaggio potenziale di giocare (eventualmente) al PalaMaiata tre partite su cinque nella lunga serie che decreterà la compagine promossa in SuperLega. L’Agnelli Tipiesse dunque tenterà immediatamente di ribaltare il fattore-campo domani alle 18 in Calabria, impresa già riuscita nei quarti a Porto Viro e poi nella “bella” di mercoledì a Cantù con una gara ineccepibile. Se capitan Roberto Cominetti gioca la terza di fila, dopo i successi con Taranto e Reggio Emilia, per Tim Held è la seconda, Copelli l’ha vinta a Piacenza sull’allora Olimpia, Cargioli c’era quattro anni fa e c’è oggi mentre Jovanovic è reduce dal successo nella massima serie spagnola. Come a dire che i giocatori rossoblù sanno stare (e vincere) ad alta quota. Come Williams Padura Diaz, che ha centrato a sua volta la promozione con Taranto nel 2021. L’opposto italo-cubano, devastante in gara 2 e gara 3 con Cantù, terminate rispettivamente con il 70 e 71% in attacco, sciorina la consueta ineccepibile analisi.

IL DOMINIO SU CANTU’ – “Siamo arrivati alla sfida dopo tre giorni alquanto positivi, fisicamente e mentalmente. Concentrati sull’obiettivo e consci di quanto fosse ostico il Pool Libertas, che aveva terminato al secondo posto la regular season e ci aveva superato in gara 1. Abbiamo dato tutto, mettendoci nelle condizioni ideali per raggiungere l’ultimo atto in un’A2 splendida e competitiva come quella attuale. Sono molto contento dal punto di vista personale e per la squadra, non mi aspettavo di sopraffare a tratti l’avversario. Siamo stati predominanti in tutti i fondamentali mostrando ciò di cui siamo capaci anche se un 3-0 così netto appariva francamente impensabile specie con i parziali del secondo e del terzo set”.

ZERO PENSIERI, TANTA CONVINZIONE – “Vibo Valentia (con gli ex Terpin, Fedrizzi e Piazza ndr) è due livelli sopra la categoria. Non è la classica squadra costruita per vincere semplicemente questo torneo. Nel roster ha qualche campione capace di fare, come ha fatto, la differenza in SuperLega. Li dovremo affrontare in maniera spensierata facendo il massimo possibile, sapendo che siamo forti e utilizzando al meglio tutte le cartucce a disposizione. C’è grande rispetto reciproco ed è molto bello. La Tonno Callipo è la formazione da battere, li affronteremo da squadra piccola che però non ha paura della grande. Senza lasciare nulla d’intentato. Siamo contenti, ma non sazi. Ora arriva il bello e se potremo fare lo sgambetto per vincere questi play-off lotteremo fino all’ultimo per realizzarlo”

Coach Morato schiererà il colladatissimo 6+1: Jovanovic in palleggio, Padura Diaz in 2, Cargioli-Copelli al centro, Cominetti-Held in 4 e Toscani libero.

ARBITRI – Serena Salvati di Roma, Giorgia Spinnicchia di Catania; video check: Raffaele Donato segnapunti: Antonella Giorla

TV – Diretta Volleyballworld.tv (tutte le info e sottoscrizione abbonamenti www.volleyballworld.tv)

BIGLIETTI PER GARA 2, PREVENDITE APERTE – Mercoledì 10 maggio alle 19:30 al Pala Intred di Bergamo si giocherà gara 2 e per l’occasione Agnelli Tipiesse comunica quanto segue. I tagliandi sono acquistabili nella sezione dedicata all’evento sul sito www.midaticket.it: euro 7 + prevendita (non saranno acquistabili i posti occupati nella regular season dagli abbonati); prelazione posti abbonati (da link dedicato nella sezione dedicata dell’evento. Sarà necessario inserire il dato dell’abbonamento) dalle ore 11.00 di lunedì 8 maggio alle ore 16.30 di mercoledì 10 maggio euro 5 + prevendita.

Presso lo sportello del palazzetto mercoledì dalle 18.30. Le tariffe: INTERO euro 8; ABBONATI euro 5; TESSERATI società FIPAV/CSI euro 1; UNDER 6 euro 1; DISABILE con accompagnatore Ingresso gratuito

PROMO gruppi società sportive: Tesserati euro 1; Accompagnatori euro 5Per tale richiesta inviare una mail a ufficio.stampa@agnellitipiesse.it entro e non oltre le ore 18 di lunedì 8.

LA SERIE – Detto del ritorno a Bergamo di mercoledi prossimo, gara 3 a Vibo domenica 14 alle 18. Eventuale gara 4 a Bergamo mercoledi 17 alle 19,30 e gara 5 di nuovo a Vibo domenica 21 alle 18.

Ufficio Stampa