A1F> Finale Scudetto: L’urlo di Milano

perentorio 3-0 a Conegliano e 1-1 nella Serie. Ufficiale la disputa di Gara 4: si giocherà in diretta su Rai 2 sabato 13
Partita perfetta delle ragazze di coach Gaspari, che si regalano la possibilità di tornare all’Arena di Monza per la sicuramente premiante Gara 4. Imprecise e spente le pantere, che avranno la possibilità di rifarsi in Gara 3, in programma giovedì 11 al Palaverde alle 20.45

Una partita perfetta all’Arena di Monza per la Vero Volley Milano: nel palazzetto gremito di circa 4000 tifosi, le ragazze di coach Gaspari rifilano un netto 3-0 alla Prosecco Doc Imoco Conegliano, pareggiando 1-1 la Serie di Finale Scudetto e regalandosi la possibilità di tornare proprio nel palasport monzese per Gara 4. Un match che le milanesi gestiscono con autorità dall’inizio alla fine, conducendo il gioco per larghi tratti e difendendo ogni pallone come se fosse l’ultimo. Versione opaca delle pantere in campo, con efficienze negative in attacco per Fahr e Plummer, e del 16% per Lubian e Robinson-Cook, con la sola Haak in doppia cifra (21 punti). Dall’altro lato del campo invece, ottima ancora Jordan Thompson con 19 punti, sempre di spessore la connazionale Larson (9 punti), eccellente Orro che chiude con 7 (3 attacchi, 2 muri e 2 ace) mentre il premio di MVP va a Myriam Sylla, protagonista con 12 punti e tanto lavoro sporco in ricezione e difesa, al pari di Parrocchiale. La Serie si sposta ora nuovamente al Palaverde di Villorba per Gara 3, in programma giovedì 11 maggio alle ore 20.45, mentre la prima partita sicuramente premiante sarà quella di sabato 13 maggio alle 21.25 in diretta eccezionale su Rai 2, per uno spettacolo da non perdere.

Subito un muro di Folie su Lubian per il primo punto di Milano, poi Thompson, Sylla e due volte Haak nel 3-3 iniziale. Un altro murone di Folie, stavolta su Plummer (5-3), poi sempre la centrale in slash firma il +3. Coach Santarelli ferma il gioco sul 7-3 di Sylla. Robinson-Cook in pallonetto e Haak con un mani-fuori riducono il gap (9-7). Ancora l’opposta svedese e un’ace di Fahr per il -1, poi bel colpo di Sylla a ristabilire le distanze (11-9). Dopo una serie di battute sbagliate, Plummer fa 12-12, poi vantaggio di Conegliano con super attacco di Isabelle Haak. Prima Thompson, poi due volte Larson regalano il +1 alle padrone di casa, ma le pantere rimangono sempre attaccate (16-16). Le due opposte cominciano a infiammare il palazzetto con alcuni colpi pregevoli (9 punti per la svedese, 7 per la statunitense), il primo break nel punto a punto di questa parte di set arriva con il colpo del 22-20 a firma Orro. Una ricezione perfetta di Parrocchiale su bordata dai nove metri di Lubian consente il 23-21 a Thompson, ad accorciare è ancora Haak (23-22). Ma Milano non si scompone: super attacco dell’americana, ace di Orro ed è 25-22.

L’inizio di secondo parziale vede ancora equilibrio, un ace di Sylla regala il 4-3, Lubian pareggia dal centro e poi mette a terra il servizio del 4-5 aiutata dal nastro. Prima in attacco poi a muro, Fahr porta le sue sul +3, Larson risponde con due punti e l’ace di Orro rimette il set in parità. La difesa di Milano si conferma super, Conegliano imprecisa e Sylla sfrutta il muro scomposto delle avversarie per il 12-9. Le pantere tornano sotto dopo un punto di Haak e un ace di Robinson, ma Thompson è scatenata e le milanesi allungano nuovamente. Gennari, entrata al posto di Plummer, dà più solidità in ricezione e mette a referto due punti, ma resta il +2 di Milano con Larson a insaccare tra rete e muro (17-15). Un errore di Orro regala a Haak una schiacciata senza muro, Gray, entrata per Robinson-Cook nel giro davanti permette di impattare sul 17-17 e poi ancora la svedese (7 punti nel set) per il +1 delle pantere. Milano non si scompone e ricuce con un ace di Larson (4), poi Sylla per il controsorpasso. Break ancora a firma Thompson sul 22-20 e sul 23-21 (9 punti), il set point arriva dopo un errore in attacco delle gialloblu. La squadra di coach Santarelli ne annulla due e coach Gaspari chiama tempo sul 24-23. Al ritorno in campo, splendido secondo tocco di Orro: 25-23 e 2-0.

La terza frazione parte con due punti di Sylla a rompere l’equilibrio (4-2), Stevanovic piazza un monster block per il +3. Ci provano Haak due volte, poi due volte De Kruijf, ma le padrone di casa restano avanti fino al pareggio sul 7-7 della svedese. Sylla e Folie murano due volte le avversarie, Squarcini, entrata per Fahr, fa tornare a -1 le pantere (11-10). Grande alzata di Orro per Stevanovic al centro, ma Gennari e Robinson-Cook ristabiliscono la parità sul 13-13. Punto spettacolare per il 15-13, con Larson ad alzare per la schiacciata di Orro. Il vantaggio della squadra di coach Gaspari rimane stabile fino al 19-16 targato Myriam Sylla, su cui coach Santarelli chiama time-out. Due ace di Thompson regalano il +5 avviando di fatto l’incontro verso la sua conclusione: 25-18 dopo un errore in attacco delle pantere, 3-0.

Le parole di un comprensibilmente felice Marco Gaspari: “Un 3-0 contro Conegliano? A me basta vincere (ride ndr.). Bella partita, davanti ad un pubblico eccezionale, corretto e colorato. Ci tenevamo a riportare la Serie qui, era il nostro obiettivo. Siamo state brave, ma come dopo Gara 1 non dovevamo far drammi, adesso non dobbiamo festeggiare: è lunga, dobbiamo vincerne ancora due. Posso solo dire grazie alla squadra, con la stanchezza che c’è seguire tutte le varie richieste contro un palleggiatore come Wolosz non è facile. Basti pensare che oggi Stevanovic ha attaccato pochissimo ma ha fatto un lavoro a muro di sporcizia determinante: abbiamo attaccato e contrattaccato tanto, è un lavoro di squadra, i nostri posti 4 oggi sono stati molto più aiutati. Bella partita ma non c’è tempo neanche di godercela perché domani si riparte. Noi stiamo cercando di levare loro delle sicurezze, come ho detto spesso tutto parte dalla battuta, se non le impensierisci lì con loro non si può giocare: la squadra sta facendo poi un lavoro di difesa importante, credo che loro troveranno degli accorgimenti ma anche noi poi li faremo. Entrambe le squadre sono stanche ma adesso non c’è tempo di pensare ad altro: domani allenamenti e poi si riparte!”.

Questo invece il commento di coach Daniele Santarelli: “Può succedere di perdere così: sono Finali Scudetto, c’è tensione, c’è nervosismo. Abbiamo giocato una gara bruttissima, abbiamo fatto un enorme fatica in attacco. Tanta confusione anche su situazioni scontate, palloni buttati dall’altra parte della rete, palloni senza muro attaccati fuori: situazioni complesse ce ne sono state tante. Merito di una Milano molto aggressiva, ma guardando la mia squadra credo che abbiamo fatto una prestazione insufficiente. Gara 1 siamo riusciti a riprenderla con qualità soprattutto dal quarto set, oggi invece siamo sempre mancati. Posti 4 malissimo, Bella (Haak ndr.) così e così, in difesa troppo disordine. Tutti danno per scontato che l’Imoco siccome è Imoco debba sempre vincere: non è così, Milano è una signora squadra con tante campionesse, gente che ha giocato e vinto Olimpiadi, Mondiali, Scudetti, con una panchina infinita. Non siamo stati noi, ma credo possa anche essere una conseguenza di una Gara 1 non eccezionale: eravamo molto stanchi, giocare in quest’Arena stracolma con tensione e nervosismo vedendo che le cose da subito non andavano ha reso difficle invertire la rotta. Queste ragazze sono pronte per giocare questi eventi, lo sanno fare: devono essere brave a resettare e cancellare ciò che abbiamo fatto in Gara 1 e Gara 2. Queste sono le Finali Scudetto: benvenuti! Io sono pronto, sapevo che sarebbe stata una finale molto tirata: siamo la squadra da battere, ma oggi c’erano da noi due esordienti in una finale come Fahr e Lubian. È vero che abbiamo tante giocatrici, ma dall’altra parte c’è una super squadra, lo ripeto: noi oggi abbiamo fatto una partitaccia, son convinto e spero che la prossima gara non potremmo fare peggio. Scendere in campo tra 48 ore e invertire il trend non sarà facile: ma giochiamo in casa, questa squadra ha personalità ed oggi è stata una partita storta. Giocheremo un’altra pallavolo in Gara 3”.

VOLLEYBALL WORLD TV
Tutte le gare dei Playoff Scudetto e dei Playoff Challenge – anche quelle trasmesse su Rai Sport e Sky Sport – sono disponibili in live streaming su VBTV con telecronaca in italiano. Due gli abbonamenti disponibili: annuale a 74,99 € e mensile a 7,99 €.

SERIE A1
FINALE SCUDETTO
GARA 2
Martedì 9 maggio ore 20.45
Vero Volley Milano-Prosecco Doc Imoco Conegliano 3-0 (25-22, 25-23, 25-18)

IL TABELLINO
VERO VOLLEY MILANO – PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 3-0 (25-22 25-23 25-18) – VERO VOLLEY MILANO: Larson 9, Folie 6, Thompson 19, Sylla 12, Stevanovic 2, Orro 7, Parrocchiale (L), Candi, Stysiak. Non entrate: Rettke, Begic, Davyskiba, Allard, Negretti (L). All. Gaspari. PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Fahr 4, Haak 21, Robinson-cook 4, Lubian 4, Wolosz, Plummer 1, De Gennaro (L), Gennari 4, De Kruijf 4, Squarcini 4, Gray 2. Non entrate: Pericati (L), Samedy, Carraro. All. Santarelli. ARBITRI: Piana, Vagni. NOTE – Spettatori: 3983, Durata set: 29′, 34′, 32′; Tot: 95′. MVP: Sylla.

Top scorers: Haak I. (21) Thompson J. (19) Sylla M. (12)
Top servers: Thompson J. (2) Orro A. (2) Fahr S. (1)
Top blockers: Fahr S. (2) Orro A. (2) Folie R. (2)

LA SERIE
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Vero Volley Milano 1-1

I PROSSIMI TURNI
GARA 3
Giovedì 11 maggio ore 20.45
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Vero Volley Milano

GARA 4
Sabato 13 maggio ore 21.25 diretta Rai 2 e Sky Sport
Vero Volley Milano – Prosecco Doc Imoco Conegliano

EV. GARA 5
Lunedì 15 maggio ore 20.45
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Vero Volley Milano

Lega Femminile