A1F> Conegliano: Palaverde esaurito per la gara che assegna lo scudetto

PROSECCO DOC IMOCO VOLLEY-VERO VOLLEY MILANO, ORE 20.45, DIRETTA RAI SPORT E SKY SPORT ARENA

Prosecco DOC Imoco Volley e Vero Volley Milano a degna conclusione di una Finale Scudetto 2023 che ha riservato finora emozioni e grande spettacolo, arrivano allo “show” finale di gara5 per chiudere in bellezza una serie che ha elettrizzato gli spettatori nei palazzetti (5 “Tutto Esaurito” nelle sfide di finale a Monza e al Palaverde) e di fronte agli schermi televisivi di Rai e Sky Sport. Il successo di ieri all’Arena di Monza di una Prosecco DOC Imoco Volley che non ha voluto scucirsi prematuramente lo scudetto dalle maglie, ha riequilibrato la situazione e ora si giocherà l’ultima, decisiva, partita della stagione di fronte a un Palaverde traboccante di pubblico e di entusiasmo.
Squadra al completo per coach Santarelli.
-Palaverde ESAURITO, biglietti bruciati in poche ore e tantissime altre richieste che avendo raggiunto la capienza massima di 5.344 posti non potranno essere esaudite per una cornice che si preannuncia eccezionale domani sera.
-L’inizio gara verrà impreziosito dall’esibizione del tenore della Fenice di Venezia Domenico Altobelli che eseguirà anche l’inno nazionale alla presentazione delle squadre.

-E’ la settima finale scudetto per la società gialloblù, che dopo la prima del 2013 (al primo anno di vita del club) persa con Piacenza, ha vinto le successive cinque di cui le ultime quattro consecutive (lo scorso anno 3-1 proprio con la Vero Volley).
.Quella di domani sarà però la “prima volta” per le Pantere per quanto riguarda una Gara5 di finale. Nel campionato italiano non capitava una Gara5 per assegnare il titolo dal 2015 nella finale tra Casalmaggiore e Novara.
-Gara5 di domani sarà la 48° gara stagionale per le Pantere che finora hanno totalizzato 43 vittorie e 4 sconfitte.

DATE, ORARI, MEDIA DELLA FINALE PROSECCO DOC IMOCO-VERO VOLLEY MONZA

Gara1 – Palaverde – Prosecco DOC Imoco-Vero Volley Milano 3-2
Gara2 – Arena di Monza -Vero Volley Milano-Prosecco DOC Imoco 3-0
Gara3 – Palaverde – Prosecco DOC Imoco-Vero Volley Milano 2-3
Gara4 – Arena di Monza – Vero Voley Milano-Prosecco DOC Imoco 0-3
Gara5 – Palaverde – Lunedì 15 maggio ore 20.45 – diretta Rai Sport e Sky Sport – arbitri

-Tutte le partite saranno in diretta televisiva su RAI SPORT HD, SKY SPORT – diretta videoweb (in abbonamento) su www.volleyballworld.tv – aggiornamenti e interviste post gara sulla pagina Facebook di Imoco Volley.

PRECEDENTI CON VERO VOLLEY ED EX
Quest’anno 7 i precedenti tra venete e brianzole, con 5 vittorie delle venete e 2, consecutive, di Milano in questa finale: in regular season nel campionato due vittorie gialloblù 3-1 al Palaverde e 3-0 in trasferta, e 3-0 nella finale di Coppa Italia, 3-2 il successo di sabato della squadra gialloblù prima del doppio successo 3-0 e 3-2 per Milano in gara 2 e 3, con il riscatto di ieri delle Pantere con il 3-0 in gara4 a Monza. In totale 31 precedenti tra i due club con 26 vittorie Imoco e 5 Vero Volley.
In campo parecchi “incroci” di ex, a partire da coach Gaspari (2012/14 a Conegliano), per poi passare a due atlete che hanno fatto la storia a Conegliano come Miriam Sylla (2018-2022) e Raphaela Folie (2016-2022). Nelle fila gialloblù le ex sono Kathryn Plummer, a Monza nella fase finale della stagione 19/20, poi bloccata dalla pandemia, Fede Squarcini (2019-2021), Alessia Gennari che lo scorso anno giocò la finale dalla parte opposta.

DICHIARAZIONI COACH DANIELE SANTARELLI
“Volevo una reazione delle mie ragazze e c’è stata, perchè ce lo meritavamo e se lo meritavano la società e i nostri fantastici tifosiche anche ieri ci hanno sostenuto con energia a Monza. Abbiamo raggiunto il risultato che volevamo tornando a giocare il nostro volley, adesso dobbiamo continuare così perchè siamo pari, quindi non abbiamo ancora fatto niente. Ci manca una partita e faremo di tutto per vincerla spinti dalla bella prova di ieri. Ma sapevamo sarebbe stata una finale lunga e piena di colpi di scena tra due grandi squadre. E’ la prima volta che giochiamo gara5, io l’ho già provata quando ero a Casalmaggiore da assistente nel 2015, sarà certamente una gara con tante emozioni e tanta adrenalina, il Palaverde sarà una bolgia gialloblù, uno spettacolo che farà bene al movimento e al nostro sport. Noi dobbiamo restare concentrate sul nostro gioco e ripartire da quanto di buono abbiamo fatto a Monza, vogliamo vincere e daremo tutto in campo per far gioire i nostri tifosi.”

-La veterana Monica De Gennaro: “Ieri dopo un po’ di tensione iniziale siamo state molto brave a distenderci e ritrovare il nostro gioco e i meccanismi giusti per battere Milano, abbiamo limitato gli errori, battuto bene e difeso con ordine. Insomma, abbiamo giocato come sappiamo. Adesso però siamo pari, entrambe le squadre vogliono questo scudetto e mi aspetto un’altra battaglia in gara5, ci sarà da combattere, ma restando lucide perchè sappiamo la forza delle nostre avversarie. Giocare al Palaverde questa partita sarà fantastico, l’atmosfera che sanno creare i nostri tifosi ci aiuterà a dare il massimo per centrare l’obiettivo, ce la metteremo tutta, come sempre.”

Uff. Stampa Prosecco DOC Imoco Volley
Simone Fregonese