A1F> Fantastiche pantere: Conegliano è Campione d’Italia

PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO – VERO VOLLEY MILANO 3-1
(23-25,26-24,25-17,25-21)
Prosecco DOC Imoco: Wolosz 1, Haak 25, Plummer 9, Robinson Cook 5, Fahr 12, Lubian 8, De Gennaro, Squarcini , Gennari, De Kruijf , Gray 25, Carraro ne, Pericati , Bardaro ne. All. Santarelli
Vero Volley: Orro , Thompson 32, Larson 9, Sylla 4, Folie 9, Stevanovic 4, Parrocchiale, Davyskiba, Begic , Rettke, Negretti ne, Stysiak, Candi , Allard ne. All. Gaspari
Arbitri: Cesare e Pozzato
Spettatori: 5344 (tutto esaurito)
Durata set: 31′,32′
Note: errori battuta Co 8, Mi 5; Aces: 2-3 ; Muri: 13-11
MVP: Gray

Sestetti invariati per il quinto episodio della serie finale in un Palaverde stracolmo, degna cornice di un match che dopo una stagione lunga e massacrante (è stata la 51° partita stagionale per le Pantere) assegna lo Scudetto n°78 del volley femminile. Conegliano inizia con Wolosz-Haak, Plummer-Robinson Cook, Fahr-Lubian, libero De Gennaro; Milano conferma titolari Orro-Thompson, Sylla-Larson, Folie-Stevanovic, libero Parrocchiale.
Dopo i brividi per l’inno nazionale cantato dal tenore della Fenice Domenico Altobelli accompagnato dai tifosi del Palaverde, in un ‘atmosfera incredibile inizia la partita che vale lo scudetto. La partenza migliore è della Vero Volley, 1-4 con le Pantere che siglano il primo punto con Kelsey Robinson Cook, premiata prima del match per la 100° partita in gialloblù. Le ospiti cominciano a spron battuto con una serie di difese eccezionali, l’ex Folie va bene a muro e Thompson trasforma i contrattacchi: 5-11 e il break diventa importante.
Dopo il time out coach Santarelli inserisce Pericati in seconda linea e De Kruijf in prima, ma Larson risolve uno scambio infinito per il 6-12. Isabelle Haak comincia a bombardare e sulla pressione, anche in battuta, della star svedese le certezze delle lombarde iniziano a scricchiolare: muro di Robinson per il -3 (9-12) che vede le Pantere avvicinarsi minacciose. Rapha Folie però non ci sta, sua la doppietta attacco-muro che riporta Milano avanti di 5 (11-16). La Vero Volley gioca al massimo e con un muro-difesa a livelli stellari fa diventare difficile per le attaccanti gialloblù (oggi in versione rosé) mettere palla a terra. La squadra di coach Gaspari spinge fino al +7 (11-18), la Prosecco DOC Imoco spalle al muro prova a reagire, le Pantere fanno la voce grossa a muro: prima Fahr, poi Haak e con un minibreak (4-0) le Pantere si riavvicinano (15-18).
Time out Vero Volley. Ora è battaglia vera Plummer e Haak colpiscono (5 punti a testa), Fahr mura ancora (17-20), ma Stevanovic risponde e Milano si ricompatta. Un paio di difese di Parrocchiale e l’ace di capitan Orro lanciano sul più bello le ospiti che con una Thompson tornata su ottimi livelli (ben 11 punti nel set!) si impongono 23-25 e incamerano il primo set dopo che Conegliano annulla ben cinque set point, punita dall’errore finale in battuta di Robinson dopo un filotto che aveva illuso i tifosi.
Il secondo set vede un’altra bella partenza di Sylla e compagne (3-5), ma capitan Wolosz sfrutta il buon lavoro difensivo di Moki De Gennaro per servire assist preziosi a una Haak che fa esplodere i tifosi al primo vantaggio della squadra di casa (6-5). Ma è un fuoco di paglia, Thompson riprende a martellare e la difesa continua ad essere molto ostica per l’attacco delle venete: time out di coach Santarelli sul 7-10. L’ex Miriam Sylla ricaccia indietro il tentativo di rimonta della Prosecco DOC Imoco, ma nonostante le veloci di Fahr al centro, la squadra ospite con il muro sulle attaccanti laterali prende di nuovo il largo: 10-14.
Conegliano fatica a trovare il ritmo giusto, ma Alexa Gray (gettata nella mischia pochi scambi prima al posto di Plummer) piazza il muro che riporta l’entusiasmo al Palaverde sul 15-18. La squadra ospite però continuaa non sbagliare nulla, Haak deve rispondere a una Thompson in grande spolvero (11 punti anche nel secondo set). Ancora Gray in “pipe” va a segno, ma le Pantere sciupano qualche occasione e Milano resta +3 (17-20). Robinson sigla il punto, Stevanovic sbaglia ed è -1, 19-20. Il pareggio che fa tremare i muri del palasport di Villorba è di Bella Haak (21-21), time out ospite.
Tensione alle stelle per il finale punto a punto, Orro e compagne tornano avanti (21-23), ma Lubian accorcia in fast e Gray pareggia su un’alzata da manuale di Wolosz, 23-23. Ancora la canadese, carta a sorpresa dalla panchina, trova il 24-23, ma Thompson annulla il set ball. Haak è fredda (6 punti nel set), suo il 26-25, poi un’incredibile Alexa Gray (7 punti, 85% in attacco, 1 muro nel set con ricezione sopra il 65%!) completa il suo capolavoro e il match è in parità: 26-24, pandemonio al Palaverde!
Sulle ali dell’entusiasmo la Prosecco DOC Imoco si scatena in avvio di terzo set: 8-3 la prima spallata al parziale, con Alexa Gray confermata in campo che riceve bene e attacca ancora meglio, Lubian e Haak (8 punti nel set con il 66%!) brave ad approfittare con energia degli assist di capitan Wolosz. In difesa Moki De Gennaro, che si sbriga egregiamente all’occorrenza anche come alzatrice, dà tranquillità alla squadra gialloblù che ha preso il suo ritmo e vuole azzannare la partita. Sull’11-4 entra Davyskiba nella squadra ospite, poi anche Rettke, ma Conegliano non si ferma e vola a +8: 12-4.
Ora sono De Gennaro e compagne che non fanno più cadere un pallone nella loro metà campo, mentre Gray e Haak continuano a bombardare, il vantaggio sale: 15-6. Entra Pericati per la difesa, due salvataggi della veronese permettono ad Haak di tenere a bada i sussulti d’orgoglio delle ospiti: 17-9. La squadra lombarda però non ci sta, Jordan Thompson è sempre sulla breccia e riporta le ospiti a -5, ma Gray è sempre efficace (6 punti nel set) per il 19-13. Altri due punti rosicchiati da Folie e compagne (19-15), ma Wolosz imbecca Haak, poi Fahr continua a murare e con due “blocks” in fila della centrale azzurra (3 nel set)il set prende decisamente la strada di Conegliano.
La Prosecco DOC Imoco trascinata dal pubblico delle grandissime occasioni continua a spingere, la potenza di Haak regala il 24-17, la chiusura 25-17 è di Marina Lubian a muro (2 nel set per la piemontese). Sorpasso!
Il quarto set inizia in un Palaverde incandescente, la Prosecco DOC Imoco ha chiaro l’obiettivo e, trascinata da una fantastica Gray, allunga subito 7-4. La Vero Volley si ancora alla classe di Thompson, ma quando la palla dalle sapienti mani di capitan Wolosz va ad Alexa Gray è un’esplosione di giubilo al Palaverde: 12-7. Haak e Gray sono inarrestabili per il muro ospite, time out di Milano che cerca di fermare una Prosecco DOC Imoco dilagante. Conegliano gioca a ritmi stellari e non sbaglia niente, la svedese va a segno ancora (13-8), mentre la Vero Volley sembra frastornata finchè Sylla con un muro la rianima (13-10). C’è anche Lubian a colpire dal centro, poi una serie di scambi confusi premiano le ospiti e si riaprono i giochi sul 14-12, time out di coach Santarelli.
Dopo il time out c’e’ un’altra fiammata delle Pantere che stringono le maglie a muro, prima Gray, poi Lubian ed è subito +5, poi +7 (19-12) e il traguardo del sesto tricolore si avvicina. Capitan Wolosz è freddissima nelle scelte finali, alterna le sue attaccanti, offre palloni solo da mettere giù a Haak e le sue formidabili compagne in attacco, e tutto il Palaverde festeggia già dal 21-13. LE PANTERE SONO ANCORA SUL TETTO D’ITALIA, 6° SCUDETTO, 5° CONSECUTIVO!! E iniziano a scorrere fiumi di Prosecco DOC per festeggiare un trionfo mai come quest’anno sudato, e per questo ancora più bello!

Ufficio Stampa