Il Matchday 2 dei gironi di qualificazione è stato un assaggio della fase ad eliminazione diretta. Tre incontri decisivi per determinare il primo posto nel girone e di conseguenza l’accesso alla Fase Finale. A cui la Pallavolo Padova (Girone D) ha avuto accesso già al termine del primo giorno di gare, mentre i Diavoli Rosa della Lombardia, a punteggio pieno, hanno formalizzato l’accesso stamattina contro l’ultima del Girone A.
Tutt’altro che una formalità invece i restanti incroci tra prime nei restanti gironi. Nel girone B, sorpasso riuscito da parte della Colombo Volley Genova ai danni dei laziali della Marino Pallavolo,in testa al girone a punteggio pieno al termine della prima giornata (6 punti contro 5) ma sconfitti 3-0 dai liguri.Nel girone C, Trentino Volley è riuscita invece a sventare il sorpasso di Prata (3-1) passata in vantaggio, ma rimontata dopo almeno tre set di grande livello e giocati punto a punto. Combattuta come l’ultima sfida da dentro o fuori tra Anderlini e Lupi Santa Croce per il primato del girone E: a spuntarla sono stati gli emiliani, con un 3-0, ma con parziali risicati.
Al termine di ogni gara, sono state premiate tutte le società eliminate con una medaglia di partecipazione.
Alle 5 qualificate alla Fase Finale si aggiungeranno nel pomeriggio le prime sette società italiane per ranking. Si tratta di Volley Milano, Fenice Roma, Volley Meta, Matervolley Castellana, Villa Ester Gupe Volley, Consar Ravenna e, Volley Treviso.Saranno 12 squadre nel complesso, divise in 4 gironi da 3.
Ufficio Stampa