Il presidente Mattarella alla Gazzetta dello Sport: “Seguo la pallavolo e i suoi successi”

“Non ho motivo di nascondere che, quando mi è possibile, seguo la pallavolo e i suoi successi”. Queste alcune delle parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, riportate dalla Gazzetta dello Sport in una lunga intervista a firma del vicedirettore Pier Bergonzi.

Nell’articolo il Capo dello Stato parla dello sport italiano a 360 gradi, confermando ancora una volta il suo amore verso il volley, come evidenziato in prima pagina dalla Gazzetta dello Sport. Di seguito la domanda e la risposta riguardante la pallavolo.

C’è una pagina di sport o un grande campione che ricorda in particolare?

“Di grandi imprese sportive ne ho già citate alcune. Assistere alla recente vittoria di Wembley, con l’Italia campione d’Europa, è stata un’emozione e un motivo di orgoglio. Come anche alcuni trionfi delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi di molte squadre nazionali: nell’atletica, dal nuoto allo sci – come dire dal mare alle montagne -, dalla scherma alla pallavolo, da Bebe Vio a Paola Egonu. Non ho motivo di nascondere che, quando mi è possibile, seguo la pallavolo e i suoi successi. Mi lasci però citare un grande uomo di sport, Alex Zanardi. Una persona che ha sofferto e che ha sempre reagito. Ho presente il suo sorriso, il suo ottimismo. Zanardi ha testimoniato cosa sia davvero lo sport: prima di tutto gioia di vivere. Gli mando un grande saluto”.

Le belle parole arrivano dopo che nel corso dei suoi mandati il presidente Mattarella per ben tre volte ha ricevuto al Quirinale le nazionali italiane: nel 2018 le azzurre per l’argento Mondiale, nel 2021 entrambe le nazionali vincitrici del titolo europeo e nel 2022 gli azzurri dopo il trionfo iridato.

Tre anche le partecipazioni del Capo dello Stato a un evento pallavolistico: nel 2018 al match inaugurale del Mondiale maschile, nel 2022 alla finale di Coppa Italia Femminile e nel 2023 alla Finale di Coppa Italia maschile.

“Questa mattina aprire la Gazzetta dello Sport e leggere le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stata davvero una bella sorpresa – le parole del presidente Giuseppe Manfredi – In diverse occasioni ha dimostrato il suo interesse e la sua passione per la pallavolo e di questo tutto il nostro movimento gliene è riconoscente. Ad agosto e settembre organizzeremo in Italia gli Europei femminili e quelli maschili, la nostra speranza è che il Presidente possa venire a sostenere le azzurre e gli azzurri”.

Terzo collegiale per gli azzurri in Val di Fiemme

Terzo collegiale stagionale per i campioni del mondo che, dopo aver vinto il DHL Test Match Tournament, torneranno al lavoro in Val di Fiemme martedì 30 maggio. Questi gli atleti convocati dal CT Ferdinando De Giorgi: Marco Falaschi (Prisma Gioiella Taranto); Paolo Porro, Marco Vitelli (Allianz Milano); Yuri Romanò, Fabrizio Gironi, Edoardo Caneschi, Francesco Recine (Gas Sales Bluenergy Piacenza); Lorenzo Sala, Giovanni Sanguinetti, Tommaso Rinaldi (Valsa Group Modena); Leandro Mosca, Lorenzo Cortesia, Giulio Magalini (Withu Verona Volley); Davide Gardini (Pallavolo Padova); Damiano Catania (Top Volley Cisterna); Filippo Federici (Vero Volley Monza).

A questi si aggiungerà un secondo gruppo di lavoro composto da: Riccardo Sbertoli, Alessandro Michieletto, Daniele Lavia, Oreste Cavuto (Trentino Volley); Leonardo Scanferla (Gas Sales Bluenergy Piacenza); Nicola Salsi (Valsa Group Modena); Tommaso Guzzo(Pallavolo Padova); Simone Giannelli, Roberto Russo (Sir Safety Susa Perugia); Alberto Pol (Hrk Motta Di Livenza); Tim Held (Agnelli Tipiesse Bergamo); Simone Anzani (Lube Civitanova); Gianluca Galassi (Vero Volley Monza).

Il collegiale si concluderà venerdì 2 giugno.
Fipav