B2F> La Pallavolo Alsenese conferma gli allenatori Federico Bonini e Paolo Bergamaschi

Secondo anno al timone della prima squadra gialloblù per i due tecnici lombardi; Bergamaschi sarà anche responsabile del settore giovanile del sodalizio piacentino

ALSENO (PIACENZA), 6 GIUGNO 2023 – La Pallavolo Alsenese annuncia la conferma degli allenatori Federico Bonini (head coach) e Paolo Bergamaschi (vice allenatore) per la prima squadra nuovamente militante in B2 femminile; Bergamaschi, inoltre, ricoprirà l’incarico di responsabile del settore giovanile gialloblù.
“Dopo il settimo posto della scorsa stagione – spiega il direttore sportivo del sodalizio piacentino, Mariano Guarnieri – prosegue la collaborazione con coach Bonini, con l’obiettivo comune di migliorare sensibilmente la posizione in classifica e confermare i miglioramenti visti nel finale di stagione dopo un avvio complicato. Al suo fianco ci sarà ancora Paolo Bergamaschi, prezioso collaboratore in B2 e che ha contribuito sensibilmente anche alla crescita del settore giovanile”.
“Tra le motivazioni principali – commenta coach Federico Bonini – che mi hanno spinto a proseguire l’avventura c’è la voglia di rifarsi e la base pluriennale del progetto che avevamo intrapreso la scorsa estate, a cui tenevo dar continuità. Sul campo il primo anno è stato soddisfacente a metà, ma ho potuto apprezzare la qualità dell’ambiente, la sintonia con lo staff, le possibilità di lavoro che ci sono ad Alseno. Con Matteo (Trovati, preparatore atletico) abbiamo un feeling professionale assodato da anni, Paolo Bergamaschi lo conoscevo e “scoprirlo” al mio fianco in palestra è stato un fattore assolutamente positivo. Questo è un valore aggiunto da cui ripartire”.
“Nonostante qualche proposta ricevuta in questi mesi – spiega Paolo Bergamaschi – ho sempre dato priorità alla volontà di rimanere ad Alseno. Sono contento dell’esperienza maturata, mi trovo bene con la società costituita da persone veramente brave con cui si lavora bene, e con lo staff, Federico in primis. Abbiamo lavorato bene in una stagione che non ci ha soddisfatto appieno come risultati, ma in palestra con Bonini abbiamo costruito una buona alchimia tecnica. Per quanto riguarda il ruolo di responsabile del settore giovanile, la società mi ha chiesto un aiuto in questa direzione, mi staccherò un po’ dalla parte di tecnico giovanile, dove ho allenato l’under 16 con un gruppo in età under 14 e anche 13, per provare a dare un contributo. La volontà è quella di crescere, mettere delle fondamenta abbastanza solida partendo dalla base e stringendo collaborazioni”.

Nella foto di Francesca Solari, da sinistra Paolo Bergamaschi e Federico Bonini (Pallavolo Alsenese)

Ufficio stampa Pallavolo Alsenese
Luca Ziliani