Bilancio stellare per la quattordicesima edizione del Master Volley Camp griffato Lube.

La soddisfazione di coach Zamponi

Cala il sipario sulla quattordicesima edizione del Master Volley Camp griffato Lube. Se i numeri della “vacanza a tutta pallavolo” non fanno più notizia, con poco meno di 300 partecipanti complessivi nel quartier generale del Camping La Risacca di Porto Sant’Elpidio durante le tre settimane di attività, coordinati da uno staff professionale altamente qualificato, la struttura organizzativa e l’offerta dei corsi hanno fatto ulteriori passi in avanti nell’estate 2023.

Partenza soft a giugno con la sola formula giornaliera. Una maggiore scelta nelle due settimane di luglio con l’introduzione della formula Full Camp per fornire ai giovani tra i 14 e i 19 anni una vacanza sportiva in piena regola. “Al centro del progetto resta la crescita tecnica dei ragazzi – garantisce Matteo Zamponi, coach e punto di riferimento numero uno dello stage formativo – Quando ti alleni almeno dieci volte in una settimana, oltre alla villeggiatura c’è di più. I partecipanti, quasi tutti tesserati, ci scelgono per alzare il proprio livello e noi curiamo i dettagli per garantire il massimo. Abbiamo messo a disposizione diversi campi sulla spiaggia e indoor, tra cui quello dell’Eurosuole Forum”.

I numeri sono significativi. “Almeno 140 ragazzi vengono da fuori regione e alcuni persino dall’estero – spiega Zamponi -, anche dalla Spagna. La sorpresa è stata l’iscrizione di una giovane atleta proveniente da un paese africano. Le adesioni arrivate sono state maggiori delle iscrizioni, ma in primavera eravamo già sold out, il camping ci ha fornito un numero massimo da non sforare”.

Nel nutrito staff di allenatori, oltre a Zamponi, che ha saltato gli ultimi giorni e ora si trova in Turchia alla guida della Nazionale italiana sordi per gli Europei, hanno collaborato nomi noti del volley marchigiano e nazionale come Michele Carancini, Leondino Giombini, Tommaso Grassi, Mauro Messi, Daniele Risina e Riccardo Tobaldi, supportati da assistenti d’eccezione, ovvero Michele Menchi e Massimiliano Tonti, due promesse della cantera biancorossa. Blitz importanti di Romano Giannini, Luca Paniconi e della giocatrice Giorgia Quarchioni. Frequenti le incursioni di altri personaggi celebri di spessore internazionale come Fabio Balaso, Enrico Diamantini, Dragan Stankovic, Robertlandy Simon, Ivan Zaytsev, Lucia Bosetti e tanti altri.

A dare un pizzico di pepe sono i tornei misti interni. “Formiamo squadre da tre elementi – spiega Zamponi – Ogni team ha almeno una femminuccia e giocatori di età diverse. Ci sono ragazzi che rispetto al torneo preferiscono gli allenamenti con i tecnici per capitalizzare il tempo disponibile. Ormai il camp è diventato un vero e proprio talent. Quest’anno abbiamo avuto gruppi instancabili, con atleti molto avanti nei fondamentali, soprattutto nei gruppi di Latina e Castelfidardo tra i ragazzi, in quello di Arezzo tra le ragazze”.

UFFICIO STAMPA A.S. Volley Lube
ufficiostampa@lubevolley.it