VNL Finals, oggi i Quarti con l’Argentina

Danzica (Polonia). Giornata di vigilia per gli azzurri a Danzica, in Polonia, alle Finals di Volleyball Nations League che prenderanno il via mercoledì con la prima giornata di Quarti di Finale che vedrà scendere in campo l’Italia alle 20.00 con l’Argentina, squadra che ha segnato l’inizio del cammino in questa VNL, con la sconfitta subita all’esordio ad Ottawa lo scorso 6 giugno. L’Italia di Ferdinando De Giorgi arriva alle Finals da quarta della classe, dopo la Fase Preliminare, frutto di 9 vittorie e 26 punti conquistati con un crescendo che dal Canada ha portato all’en plein delle Filippine, week chiusa con quattro vittorie su quattro.
Sciolto il dubbio sul reparto liberi, De Giorgi ha portato in Polonia Balaso e Scanferla, gli azzurri hanno raggiunto Danzica nella serata di ieri, al termine del collegiale di cinque giorni tenuto a Firenze e nel pomeriggio di oggi hanno svolto la prima seduta di allenamento sul campo da gioco della Ergo Arena.
Yuri Romanò, sempre presente dalla prima gara in Canada, è risultato il miglior realizzatore azzurro con 191 punti. Tra i 26 atleti coinvolti nelle tre week del torneo, sei hanno fatto il loro esordio internazionale con la maglia della seniores.
Tra gli avversari, battuti 41 volte nella storia, in evidenza il centrale di Milano Agustin Loser, miglior muro della fase preliminare con 51 messi a segno. Tra i migliori realizzatori argentini lo schiacciatore Palonsky, autore di 178 punti.

A presentare le Finals è il capitano degli azzurri Simone Giannelli (https://youtu.be/vx1DSEyfN68): “Arriviamo a queste Finals dopo un percorso intenso, dopo tanti viaggi e tante partite sulle spalle ma con tanti ragazzi che hanno giocato, sono contento perché anche nell’ultima week è stato dato spazio anche a tanti giovani esordienti che hanno fatto bene in queste occasioni. Siamo carichi, è un torneo tosto, siamo qui tra le prime otto e vogliamo giocarci tutto quello che abbiamo. Saranno delle Finals difficili, tutte le otto squadre sono di altissimo livello, saranno partite toste per tutti, non ci sono Quarti scontati, tutti vorranno giocarsela per arrivare fino in fondo. L’Argentina, da quando sono in nazionale e ci gioco contro, è una squadra forte, sono atleti che non mollano mai e con tanto talento. Sarà una partita tosta con due squadre che vogliono accedere alle semifinali, sarà una partita di alto livello e il campo dirà chi andrà avanti. Sono contento e felice di essere qui, è il secondo anno di fila che ci qualifichiamo per le Finals, mi piacerebbe arrivare fino a domenica potendoci giocare una medaglia, ma ora pensiamo all’Argentina e questa è la nostra finale per ora, non vediamo l’ora di entrare in campo”.

Sarà gara da dentro o fuori, tra due squadre che si daranno battaglia, come sottolineato dal tecnico azzurro Ferdinando De Giorgi (https://youtu.be/USwg-Hlg_s0): “Siamo orgogliosi e contenti di essere di nuovo alle Finals, la VNL è un torneo interessante e faticoso, permette di coinvolgere tanti giocatori e per noi è stato così, abbiamo avuto tanti ragazzi nel corso delle tre settimane con tanti esordienti, per arrivare con il gruppo storico alla fase finale di questo torneo. Ci avviciniamo fiduciosi con la speranza di fare bene a queste finali. Con l’Argentina sarà partita secca, agonisticamente importante, anche loro hanno fatto una buona VNL, con buoni risultati, dovremo essere pronti a battagliare così come lo saranno loro, sarà una partita dal punto di vista agonistico e tecnico molto interessante”.

Aggiornamento sulla situazione di Simone Anzani

Il giocatore Simone Anzani è stato sottoposto in data odierna presso la Clinica di Cardiologia e Aritmologia degli Ospedali Riuniti di Ancona ad accertamenti specialistici che hanno dato esito favorevole, per cui potrà tornare ad allenarsi nelle prossime settimane. La FIPAV ringrazia per la competenza e disponibilità dimostrata ancora una volta il prof. Antonio Dello Russo, la prof Michela Casella e la loro equipe, nonché il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero universitaria delle Marche dr Armando Gozzini.

I 14 convocati:

Palleggiatori: Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli.
Schiacciatori: Mattia Bottolo, Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Tommaso Rinaldi.
Centrali: Gianluca Galassi, Leandro Mosca, Roberto Russo, Giovanni Sanguinetti.
Opposti: Fabrizio Gironi, Yuri Romanò.
Liberi: Fabio Balaso, Leonardo Scanferla

Lo staff è composto da Ferdinando De Giorgi (1 All.), Massimo Caponeri (2 All.), Nicola Giolito (Ass. All., Preparatore), Sebastiano Cencini, Fabio Rossin (Fisiosterapisti), Piero Benelli (Medico), Ivan Contrario (Scoutman), Vittorio Sacripanti (Dirigente), Giacomo Giretto (Team Manager), Giuliano Bergamaschi (Pedagogista).

Il Programma delle Finals (Danzica, Polonia)

Quarti di Finale

19/07/2023

ore 17:00 USA – Francia
Sky Sport Summer e Sky Sport Arena (NOW TV)
Telecronaca di Roberto Prini, Commento di Andrea Zorzi
Streaming su Volleyball World TV

ore 20:00 Italia – Argentina
Sky Sport Summer e Sky Sport Arena (NOW TV)
Telecronaca di Stefano Locatelli, Commento di Andrea Zorzi
Streaming su Volleyball World TV

20/07/2023
ore 17:00 Giappone – Slovenia
Sky Sport Summer (NOW TV)
Telecronaca di Fabrizio Monari, Commento di Andrea Zorzi
Streaming su Volleyball World TV

ore 20:00 Polonia – Brasile
Sky Sport Summer e Sky Sport Arena (NOW TV)
Telecronaca di Stefano Locatelli, Commento di Andrea Zorzi
Streaming su Volleyball World TV

22/07/2023
Semifinale – Danzica (Polonia) ore 17:00
Sky Sport Summer e Sky Sport Arena (NOW TV)
Streaming su Volleyball World TV

Semifinale – Danzica (Polonia) ore 20:00
Sky Sport Summer (NOW TV)
Streaming su Volleyball World TV

23/07/2023
Finale 3°/4° posto – Danzica (Polonia) ore 17:00
Sky Sport Arena (NOW TV)
Streaming su Volleyball World TV

Finale 1°/2° posto – Danzica (Polonia) ore 20:00
Sky Sport Summer e Sky Sport Arena (NOW TV)
Streaming su Volleyball World TV

*orari di gioco italiani