Beach> Campionato Italiano Under 20, Cordenons: vincono Aliotta/Moretti e Acerbi/Burgmann

Non contente di aver conquistato la tappa dedicata alle squadre Under 18 Asia Aliotta e Linda Moretti hanno raddoppiato e si sono portate a casa anche il titolo della categoria Under 20. Lo hanno fatto ieri, dopo aver vinto con autorevolezza la semifinale contro Maria Molinari e Greta Filippini per 2-0 (21-17 / 21-13). Ad aspettarle in finale hanno trovato la coppia composta da Luna Cicola e Agnese Angeloni, brave a sbarazzarsi di Daria Castaldi e Valeria Priore nel penultimo atto. Il torneo di Cordenons per Aliotta/Moretti (Under 18) e Cicola/Angeloni (Under 20) è stato un ottimo banco di prova per prepararsi al meglio agli Europei di categoria che andranno ad affrontare nelle prossime settimane. Il match che le ha viste dagli opposti versanti della rete non ha deluso le attese. Un po’ a sorpresa si sono imposte le più giovani, Alliotta e Moretti che hanno messo in bacheca un prestigioso bis, vincendo per 2-0 con un doppio 21-19. Primo set molto equilibrato giocato punto a punto da inizio alla fine del set da entrambe le parti. Cambio palla dalle percentuali altissime per Aliotta/Moretti. Nel secondo set scappano subito avanti Cicola/Angeloni grazie a delle grandi difese di Cicola, brava poi a riproporsi in contrattacco. Qui entra in scena il grande carattere delle loro avversarie. Sotto 16-13, due muri di Aliotta e un errore in attacco riportano la sfida in parità:19-19. Un contrattacco vincente di Aliotta porta al match point che si concretizza subito grazie ad un errore in attacco di Angeloni. Sul terzo gradino del podio sono salite invece Valeria Priore e Daria Castaldi grazie al 2-1 (23-21, 14-21, 15-12) inflitto a Greta Filippini e Maria Molinari.

Nel maschile non ha conosciuto ostacoli il percorso di Raoul Acerbi e Michael Burgmann, che, nel corso degli anni ha sempre dimostrato di gradire il campo del Centro Estate Viva. Giunti in finale dopo aver battuto nettamente per 2-0 (21-15, 21-11) Martin Coser e Andrea Armellini, Acerbi/Burgmann hanno trovato sulla loro strada Matteo Sartore e Leonardo Milani che, invece, hanno dovuto combattere al tiebreak (14-21, 21-12, 15-13) per avere la meglio su Filippo Garra e Alessandro Garbarino. Finale a senso unico e mai in discussione. Milani/Sartore ha sempre dovuto inseguire dall’inizio alla fine del match. L’ottima fase break point di Burgmann /Acerbi ha costretto gli avversari a forzare in battuta e in attacco, ma senza portare i frutti sperati. Chiudono la partita uno dei tanti muri di Burgmann e un errore in attacco. il match termina così sul 2-0 (21-16, 21-12). Decisamente più combattuto l’incontro che metteva in palio il terzo posto; ad aggiudicarselo sono stati Alessandro Garbarino e Filippo Garra che hanno avuto la meglio con il risultato di 2-0 (23-21, 21-19), sempre ai vantaggi, su Martin Coser e Andrea Armellini.

La vittoria di tappa, nelle categorie Under 20, ha permesso ad Asia Aliotta e Linda Moretti e a Raoul Acerbi e Micheal Burgmann di ottenere la Wild Card per la tappa del Campionato Italiano Assoluto, che ha preso il via questa mattina sempre al Centro Estate Viva di Cordenons (PN). Per le giovani promesse azzurre il torneo comincerà direttamente dal main draw.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI
CAMPIONATO ITALIANO UNDER 20
26-27 agosto, Cellatica (BS)
6-7 settembre, Bellaria Igea Marina (RN)