A2M> Brescia sbaglia, Prata ringrazia e vola al primo posto

La Consoli Sferc Centrale Brescia si arrende alla Tinet Prata di Pordenone che approfitta dei troppi errori bresciani. Per i tucani è la quarta sconfitta stagionale, la prima per 3-0. Giovedì si torna subito in campo al San Filippo contro Cantù alle 20.30. Prevendita già attiva sul circuito Vivaticket.

TINET – CONSOLI SFERC CENTRALE 3-0
(25-22; 25-23; 25-18)
Prata di Pordenone 2 dicembre 2023 – La Consoli Sferc Centrale incappa in una serata negativa. I bresciani, troppo fallosi, soprattutto in battuta e in ricezione, trovano la quarta sconfitta stagionale, la prima per 3-0. L’opportunità per rifarsi sarà già giovedì sera al San Filippo contro Cantù.

Starting six

Brescia schiera Tiberti e Klapwijk, Abrahan e Cominetti a banda, Candeli e Erati al centro, con Franzoni libero.
Per la squadra di casa guidata da Boninfante e Papi ci sono in campo il regista Alberini incrociato con Lucconi, Terpin e Petras in posto quattro, Katalan e Scopelliti al centro con De Angelis libero.

Cronaca
Il primo set è condizionato dagli errori bresciani (ben 11 tra battute, ricezioni e attacchi sbagliati) ed è per questo motivo che la Consoli Sferc Centrale, a parte il vantaggio iniziale per 5-3 firmato da una buona serie in battuta di Klapwijk, si trova sempre ad inseguire (9-6, 11-7, 19-16). Brescia però non molla e in particolare con un buon filotto in attacco e in battuta di Cominetti trova la parità sul 19-19. Dopo il time out di Boninfante però Prata è veloce a volare sul 22-19 preludio del 25-22 determinato da un errore in attacco di Klapwijk.
Nel secondo set Brescia si corregge e tiene il campo con autorità fino agli ultimi punti. La parità tiene fino al 16-16 quando due muri di Erati e Klapwijk innescano il primo break bresciano 18-16. La risposta di Prata non si fa attendere (18-18 con tocco di Alberini). Cominetti è bravo in attacco e muro (21-19) ma lo è altrettanto Terpin per il 22-22. Dopo l’illusorio 23-22 per Brescia con Klapwijk in un minuto i tucani fanno harakiri: Abrahan trova il muro di Lucconi (24-23) e poi con un movimento inaspettato in ricezione mette nei guai Franzoni su battuta di Katalan per il punto del set (25-23).
L’inizio del terzo set per Brescia è da dimenticare: sul 9-5 per i friulani coach Zambonardi inserisce Ferri per un nervosissimo Abrahan. Prata ne approfitta e si mantiene a +5 fino alla fine. L’ace finale di Baldazzi chiude il set 25-18 ed il match. Con questi tre punti la Tinet aggancia provvisoriamente in vetta Grottazzolina. Per Brescia è la quarta sconfitta stagionale la prima per 3-0.

Dichiarazioni

Coach Zambonardi: “Sicuramente Prata ha giocato come sa. Noi abbiamo commesso troppi errori, soprattutto in battuta, e tante imprecisioni in tutti i fondamentali. Dopo l’analisi della sconfitta dovremo ritrovarci in fretta perché giovedì sera, contro Cantù, ci attende una partita assolutamente da vincere davanti al nostro pubblico!”

Nicola Candeli:”Peccato per i primi due set nei quali siamo stati punto a punto: con un po’ di attenzione in più avremmo potuto strappare un set. Loro si sono dimostrati una squadra solida.”

Il prossimo match

Pochi giorni e i tucani saranno subito chiamati ad un nuovo impegno. Nel prefestivo di giovedì 7 dicembre alle 20.30 al San Filippo arriverà la Pool Libertas Cantù. I biglietti sono già in vendita su Vivaticket sia on line sia presso i rivenditori autorizzati della provincia.
La società bresciana inoltre ricorda che è ripartita la promozione SCOPRI ATLANTIDE, che mette a disposizione 100 biglietti gratuiti in gradinata per pallavolisti e studenti.

Squadre di pallavolo tesserate FIPAV, CSI, UISP di ogni età con allenatori e dirigenti, oppure gruppi di studenti U18 con gli insegnanti potranno assistere gratuitamente ad una partita della Consoli Sferc Centrale del Latte Brescia al San Filippo prenotando il proprio ingresso almeno quattro giorni prima del match attraverso una mail da mandare a ufficiostampa@atlantidepallavolobrescia.it, nella quale si indica il numero delle persone, il nome della squadra o della scuola. L’iniziativa è valida per i match del 7 dicembre, 26 dicembre e 6 gennaio!

Tabellino

PRATA DI PORDENONE: Baldazzi 6, Katalan 6, Alberini 2, Aiello (L), Lucconi 10, Scopelliti 2, De Angelis (L), Pegoraro, Bellanova, Terpin 10, Petras 9, Iannaccone n.e., Truocchio n.e. All: Boninfante e Papi

BRESCIA: Erati 3, Braghini (L) ne, Sarzi Sartori, Tiberti 2, Bettinzoli ne, Ferri 3, Cominetti 13, Malual ne, Franzoni (L), Ghirardi n.3., Candeli 3, Klapwijk 15, Mijatovic ne, Abrahan 8. All. Zambonardi e Iervolino.

Muri: Prata 5, Brescia 5.

Ace/batt sbagliate: Prata 8/11, Brescia 5/19

Attacco: Prata 42%, Brescia 47%

Ricezione: Prata 49% (22%). Brescia 25% (13%)

Arbitri: Marco Pasin, Denis Serafin . Video Check: Francesco Cadamuro

Durata: 29’ 28’ 26’. Totale: 1h 17.

ufficiostampa@atlantidepallavolobrescia.it
Cinzia Giordano Lanza +39 339 8669530