A2M> Presentazione Yuasa Battery Grottazzolina – Pool Libertas Cantù

Il campionato di Serie A2 Credem Banca si avvicina alla fine (mancano solo sei turni al termine del girone di ritorno) e il Pool Libertas Cantù affronta una trasferta decisamente ostica. I ragazzi di Coach Francesco Denora Caporusso giocheranno domenica 18 febbraio 2024 alle ore 16,00 nella tana della capolista, la Yuasa Battery Grottazzolina. I marchigiani hanno vinto quattro delle ultime cinque partite, e mantengono salda la prima posizione in classifica fin dalla prima giornata della Stagione 2023/2024.

Coach Francesco Denora Caporusso presenta così la sfida: “Grottazzolina è in testa con merito, e sta giustamente dominando la Regular Season. Non a caso è l’unica tra le big ad aver avuto sempre continuità, anche quando ha perso una pedina importante come il palleggiatore per infortunio. Anche le ultime gare sono stati bravi a vincerle con l’apporto degli elementi della panchina. Gente come Cubito e Vecchi farebbero comodo nel sestetto di tutti, e questo la dice lunga sul valore di questa squadra. Ci sono tutti gli elementi per renderci la vittima sacrificale, ma non è assolutamente nelle nostre intenzioni. Vogliamo giocare una partita a viso aperto, da protagonisti, senza remore. Spingeremo sulle nostre armi per far emergere i loro difetti e vediamo che viene fuori. Sicuramente ci divertiremo!”.

GLI AVVERSARI
Coach Massimiliano Ortenzi siede sulla panchina grottense fin da quando militava in Serie C. In cabina di regia troviamo il marchigiano Manuele Marchiani, alla sesta stagione consecutiva con questa maglia. Opposto è il confermatissimo danese Rasmus Nielsen Breuning, al terzo campionato in questa squadra e top scorer della Serie A2 Credem Banca. Due volti nuovi in banda: si tratta dell’esperto Michele Fedrizzi, che la scorsa stagione ha conquistato il “triplete” con la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, e di Claudio Cattaneo, arrivato in estate dalla BCC Castellana Grotte. Al centro ci sono Andrea Canella, gli ultimi 4 anni in SuperLega con la maglia di Padova, e Andrea Mattei, l’ultima stagione anche lui nella massima serie con Cisterna. Il libero è Andrea Marchisio, nello scorso campionato anche lui in terra pugliese con la BCC Castellana Grotte.
I ROSTER

POOL LIBERTAS CANTU’

NUMERO NOME E COGNOME RUOLO
2 Lorenzo Magliano S
3 Dario Monguzzi C
4 Luca Butti L
5 Francesco Gianotti P
6 Giuseppe Ottaviani S
7 Jonas Bastien Baptiste Aguenier C
9 Matteo Pedron P
10 Francesco Quagliozzi O
11 Andrea Galliani S
16 Andrea Bacco S
17 Matteo Picchio L
23 Gianluca Rossi C
32 Kristian Gamba O

All: Francesco Denora Caporusso
2° All: Alessio Zingoni

YUASA BATTERY GROTTAZZOLINA

NUMERO NOME E COGNOME RUOLO
3 Marco Cubito C
4 Riccardo Vecchi S
5 Matteo Lusetti P
6 Andrea Canella C
7 Andrea Mattei C
8 Rasmus Breuning Nielsen O
9 Matteo Bellomo S
11 Aleksandar Mitkov S
12 Andrea Romiti P
13 Michele Fedrizzi S
15 Manuele Marchiani P
18 Roberto Romiti L
44 Andrea Marchisio L
77 Claudio Cattaneo S

All: Massimiliano Ortenzi
2° All: Mattia Minnoni
3° All: Andrea Nicolini

COSI’ ALL’ANDATA
Il primo match dell’anno tra queste due squadre è terminato al tie-break al termine di una partita vibrante ed emozionante. I canturini hanno tenuto testa fino alla fine agli avversari, e hanno conquistato un punto prezioso per la classifica (il secondo che perdevano i marchigiani fino a quel momento). Top scorer dei padroni di casa è stato Kristian Gamba con 28 palloni a terra (1 ace, 3 muri e il 54% in attacco).

GLI EX
Nessun ex in campo.

CURIOSITÀ
In stagione
A Dario Monguzzi mancano 11 punti per raggiungere quota 100.
A Jonas Aguenier mancano 13 punti per raggiungere quota 200.

In Serie A
A Kristian Gamba mancano 24 punti per raggiungere quota 2700.

Fischio d’inizio: domenica 18 febbraio 2024 alle ore 16,00 presso il Palasport di Grottazzolina (FM)
Arbitri: Michele Marotta (Prato) e Beatrice Cruccolini (Perugia)
Diretta: La gara potrà essere seguita in diretta streaming su internet sul sito di VolleyballWorld.tv

Ufficio Stampa