B1F> Grotte Volley Castellana: Due punti a Catania, missione (quasi) compiuta

Una partita combattutissima e non poteva essere altrimenti, vista la posta in palio. Vince in rimonta la Zero5 Castellana Grotte per 2-3 (25-23, 25-22, 19-25, 21-25, 14-16) in casa della Hub Ambiente Teams Catania nell’ottava giornata di ritorno del campionato di volley femminile di B1.

Il Catania ha venduto carissima la propria pelle. E’ stata quasi sempre in svantaggio, ma ha avuto il merito di non arrendersi mai. Questa Zero5, un po’ sprecona, ha peccato di continuità e di cinismo, ma, come commenta il preparatore atletico Walter Vivian, “con questi due posti quattro (Bondarenko e Giombini, autrici rispettivamente di 39 e 25 punti n.d.r), possiamo anche permetterci di sbagliare e ricevere male, ci pensano loro a togliere le castagne dal fuoco”.
Le due attaccanti hanno realizzato punteggi stratosferici in attacco, ma hanno reso un po’ meno in ricezione limitando il gioco con le centrali. Sottotono stasera Sangoi, ma una giornata negativa può capitare. Molto buoni l’apporto di Recchia, Rizza e della rientrante Arianna Severin che ha consentito ad Elena Foresi di rifiatare nei momenti critici della gara.

Luciano Zappalà, nuovo tecnico catanese, schiera Pezzotti in regia in diagonale con Bosso, Palumbo e Maiorano in banda, Caruso e Anselmo al centro, Cavallieri libero.
Massimiliano Ciliberti risponde con Sangoi opposta a Foresi, Giombini e Bondarenko schiacciatrici, Salamida e Gogna centrali, Recchia libero.

Primo set in bilico fino al 19-21, poi qualche errore e Catania sorpassa e chiude 25-23.
Buona reazione Zero5 (5-10), ma il cospicuo vantaggio viene pian piano dilapidato. Finisce 25-22.
La Zero5, anche se discontinua, ha il pregio di crederci sempre. Nel terzo set va subito in vantaggio (4-10) e questa volta riesce a difenderlo contenendo tutti i tentativi delle siciliane fino al 19-25.
Partita riaperta. Le Grottine sanno di potercela fare e nel quarto set ripetono l’ottima prestazione del terzo. Realizzano cospicui vantaggi (5-11, 9-14), si lasciano avvicinare (16-17), ma ripartono a testa bassa (17-23) e conquistano il tiebreak chiudendo 21-25.
Nel quinto parziale sono le etnee a mantenere e gestire un piccolo vantaggio (8-6, 12-8, 14-12), ma il finale è un crescendo strepitoso della Zero5 che con Giombini e Gogna realizzano uno 0-4 che vale il 14-16 e due ottimi punti che avvicinano l’agognata salvezza.

Questi i commenti a caldo della direttrice tecnica catanese Ina Baldi e di Massimiliano Ciliberti.
Baldi: “La partita è stata bellissima. Ho visto Castellana molto fisica e ben organizzata. Nei primi set abbiamo entusiasmato. Questo punto per noi è preziosissimo. Sapevamo che la partita sarebbe stata lunga, ma speravamo nel 3-2. Abbiamo lottato fino alla fine, ho visto le ragazze migliorate e molto cariche, il lavoro sta dando i suoi frutti e questo ci fa ben sperare per il futuro”.
Ciliberti: “Grande vittoria, un plauso alle ragazze che hanno dimostrato carattere dopo essere state sotto di due set contro un avversario ostico. La squadra non ha mai mollato dimostrando di essere cresciuta anche mentalmente. I primi due set sono stati equilibratissimi, bene sul cambio palla, ma abbiamo sofferto nella fase punto. Negli altri set è calata un po’ la ricezione ma siamo cresciuti in battuta e difesa con attacchi molto precisi. A prescindere dal risultato, la squadra è parsa sempre viva e motivata su ogni palla. Complimenti anche al Catania che dispone di ottime individualità. Aspettiamo la matematica per festeggiare la permanenza in B1 ma dopo la vittoria di questa sera, lo spumante possiamo metterlo in fresco”.

TABELLINO
Hub Ambiente Teams Catania – Zero5 Castellana Grotte 2-3 (25-23, 25-22, 19-25, 21-25, 14-16)

Hub Ambiente Catania: Bosso 19, Palumbo 18, Maiorano 20, Anselmo 16, Caruso 3, Pezzotti 1, D’Arrigo 3, Mureddu 1, Locatelli, Arnaud. All. Luciano Zappalà, II all. Emanuele Messina.
Battute vincenti/errate: 10/10. Errori 27.

Zero5 Castellana Grotte: Foresi 6, Sangoi 1, Giombini 25, Bondarenko 39, Salamida 3, Gogna 7, Recchia (L), Severin, Rizza 6, n.e. Fino, Daprile e Belloni infortunata. All. Ciliberti, II all. Milano
Battute vincenti/errate: 8/10. Errori 31.

Arbitri: Paolo Zamparini e Matteo Ciban, entrambi di Vicenza.

Pino Dalena
Ufficio Stampa Grotte Volley Castellana