Superlega> All’Allianz Cloud passa Perugia 3-1 e trova la finale

Milano lotterà per la Champions

Il verdetto è inappellabile, in finale va la Sir Susa Vim Perugia dopo un’altra bella partita per lunghi tratti in equilibrio davanti a una cornice di pubblico importante, gli oltre 5mila dell’Allianz Cloud. Tantissima Allianz nel primo parziale, equilibrio quasi assoluto nel secondo quando la Sir Susa Vim Perugia riesce però ad azzannare la sua prede, la supera ai vantaggi e poi si porta a casa il risultato con un terzo e quarto se con gli umbri che dimostrano tutto il loro valore. Muro e difesa, soprattutto difesa per Perugia, con Colaci che verrà nominato MVP del match. Ben Tara e Semeniuk mettono 18 palloni a terra ciascuno, gli stessi di Reggers dall’altra parte della rete. La percentuale di attacco della Sir che chiude con un monster 60% di positività (nonostante i 6 muri subiti) la dice però lunga sull’andamento del match. Allianz si ferma al 48%.

In un Allianz Cloud sold out, con oltre 5.400 spettatori, che hanno sfidato anche la concomitanza con Milan Roma si riparte come gara 1 con Lorenzetti che schiera Giannelli in cabina di regia, con Ben Tara opposto, laterali Plotnytskyi con Semeniuk, al centro Russo e Flavio, Colaci libero. Dall’altra parte della rete Piazza ha messo la diagonale maggiore Porro-Reggers, Kaziyski e Ishikawa laterali, al centro Vitelli e Loser e Catania libero. Milano, Perugia, Perugia e Perugia: 3-1. Gli umbri in finale in attesa di conoscere l’avversario.

Primo set. Muro di Loser e due ace di Paolo Porro, 3-0 Lorenzetti ferma subito il gioco. Dopo due rotazioni nuovo minibreak Allianz con Kaziyski per il 6-2, Porro si supera in difesa +5. Plotnytskyi è bravo a recuperare un punto 10-7 con Giannelli al servizio, risponde Reggers. L’aveva detto Ishikawa che la battuta sarebbe stata il discrimine del match, si mette così a tirare a tutto braccio fino al 14-8 Allianz e secondo time out, sull’errore di Semeniuk dentro Leon 15-9, ma la musica non cambia 16-9. Tanti errori dai nove metri per gli umbri. Piazza si accende sul punto n.11 vorrebbe un’invasione aerea di Leon, ma le immagini del video check non sono chiare. E’ un monologo Allianz il primo set il punto n.18 è da vedere e rivedere anche per la chiusura di Kaziyski. Doppio cambio atipico per Milan, dentro Piano su Porro e Zonta su Vitelli (21-13). Doppio ace di Plotnytskyi fa il 22-17 e Piazza ferma il gioco la prima volta. Mergarejo per Kaziyski e monster block su Leon proprio del cubano 24-17. Chiude un mani out di Reggers dopo un’altra magia di Porro.

Second set. Parte un po’ meglio Perugia, ma KK e un muro di Reggers su Plotnytskyi fanno il 3-2. Ancora il servizio di Paolino Porro in serata davvero di grazia a rompere gli equilibri 8-6. Pareggia Perugia su un’ingenuità Allianz che tocca la rete su attacco out di Semeniuk, poi il doppio sorpasso propiziato da un buon servizio di Ben Tara (ace dell’8-10). Cambio palla e il samurai di Milano risponde con un ace pure lui 10-10. Equilibrio quasi totale, il servizio vincente di Russo dà l’11-13, errore di Ben Tara, KK chiude in diagonale il punto del controsorpasso 14-13 e Lorenzetti ferma subito il gioco. La Sir Susa Vim ribalta sul turno in battuta di Giannelli 14-15. Ishikawa e Kaziyski attenti a quei due, anche la palla più complicata diventa un punto: 16-16. Muro di Loser su Semeniuk, vanificato il buon servizio di Leon entrato su Flavio. Time out Lorenzetti sul 19-17. Semeniuk manda fuori un “rigore” non da lui, Allianz è 20-18. Il polacco si rifà immediatamente dopo al servizio 20-20 e time out Piazza. Davvero tante emozioni in questo set. Ace di Russo per il 21-22, torna Kaziyski sostituito in una rotazione da Mergarejo. Doppio cambio Milano dentro Zonta e Dirlic sul 23-23, ma la legge la detta KK ace e 24-23. Si va ai vantaggi, ace di Plotnytskyi 24-25 e time out Piazza. Ben Tara chiude uno scambio infinito 24-26 e 1-1, si cambia ancora campo.

Terzo set. Perugia vuole sfruttare l’onda del parziale vinto ai vantaggi e trova un mini-break iniziale. Ishikawa risponde colpo su colpo, va sui nove metri 7-8. Il pareggio arriva su un ace di Reggers aiutato dal net. Ottimo momento Sir, 11-14 massimo vantaggio del match e time out di coach Piazza. Sull’attacco fuori di Reggers, Piazza spende il suo secondo tempo, il punteggio è 11-16 per gli umbri. Il giovane opposto milanese fa il 13-16. Cambio Mergarejo su Ishikawa 14-17 e servizio Porro. La Sir fa il 20 con Ben Tara, entra Leon su Russo per la battuta, Perugia mette un altro punto di distacco 16-21. Cambio Allianz, dentro Piano per Vitelli, ci sono però 4 punti da recuperare, entra Solè nel campo perugino 18-24 Sir. Ishikawa ferma Ben Tara a muro 20-24, il secondo servizio di Vitelli finisce out (20-25), Perugia si porta sul 2-1.

Quarto set. E’ il parziale della vita per Milano. Ishikawa ferma Ben Tara a muro 2-1 Allianz. Forzano il servizio entrambe le squadre anche a costo di sbagliare. Splendido “su e giù” di Porro con pipe di Ishikawa. La sfida tra i due registi (Giannelli e Porro) sotto gli occhi coach De Giorgi è una partita nella partita. Ace Vitelli 10-8. Pareggio Perugia su attacco out di Ishikawa 11-11, poi ace Giannelli 11-12. Break Sir dopo uno scambio lungo 13-15, Piazza ferma il gioco non può fare scivolare il set. Scambio infinito chiuso dagli umbri e il set diventa davvero in discesa per gli ospiti. Ace di Flavio 13-20 rientra Kaziyski per Megarejo. Perugia fallisce il primo matchpoint ma ne ha altri sei a disposizine 18-24. La battuta di Porro finisce in rete 18-25. Cala il sipario s6ull’Allianz Cloud.

ALLIANZ MILANO – SIR SUSA VIM PERUGIA 1-3

(25-18, 24-26, 20-25, 18-25)

ALLIANZ MILANO: Porro 3, Kaziyski 13, Vitelli 4, Reggers 18, Ishikawa 15, Mergarejo, Loser 6, Catania (L), Piano, Dirlic, Zonta, Colombo (L2) ne, Innocenzi, Starace ne. All. Roberto Piazza. 2° All. Nicola Daldello.

SIR SUSA VIM PERUGIA: Giannelli 3, Flavio 8, Russo 10, Plotnytskyi 18, Leon 1, Semeniuk 18, Solé, Colaci (L), Ben Tara 18, Held ne, Herrera ne, Ropret ne, Toscani (L2) ne, Candellaro ne. All. Angelo Lorenzetti, 2° All. Massimiliano Giaccardi.

Arbitri: Mauro Carlo Goitre di Torino e Roberto Boris di Vigevano (Giuliano Venturi). Video Check: Riccardo Villa. Segnapunti: Antonino Alessio Salvo

Note: Durata set 29’, 33’, 31’, 31’ per un totale di 2 ore e 4’
Battute punto Milano 7 con 13 errori, Perugia 7 con 22 errori, Ricezione Milano 28% (13%), Perugia 36% (21%). Attacco punto Milano 48%, Perugia 60%, Muri punto Milano 6, Perugia 4.

Il commento di Paolo Porro al termine del match
“Se vinci il secondo set e vai 2-0, forse sarebbe stata un’altra partita è vero, ma le partite si vincono sul campo. Loro sono una grande squadra hanno fatto una grande serie e hanno messo due grandi battute sul finale. Peccato perché ci tenevamo tanto ad andare avanti. Adesso dobbiamo guardare al terzo posto allo stesso modo. Ci teniamo tanto andare in Champions per la prima volta”.

Le parole di Kamil Semeniuk
“Andare in finale era il nostro obiettivo. Non è stata una strada facile, contro Milano sono state tutte partite difficili. Anche stasera abbiamo sofferto nel primo set, dobbiamo imparare ad iniziare meglio le partite, poi siamo cresciuti ed abbiamo penso giocato bene. Siamo felici di aver raggiunto la finale, cercheremo di prepararla bene e faremo di tutto ovviamente per provare a vincerla”.

Paolo Annoni 347.9744302
Giornalista professionista