Verona chiude in testa e sfida Modena, Piacenza perde la vetta e ritrova Civitanova
Risultati ultima giornata Girone Play Off 5° Posto:
Valsa Group Modena – Pallavolo Padova 3-1 (25-18, 25-16, 23-25, 25-17)
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Cucine Lube Civitanova 1-3 (14-25, 22-25, 25-20, 21-25)
Rana Verona – Cisterna Volley 3-0 (25-23, 25-15, 27-25)
Valsa Group Modena – Pallavolo Padova 3-1 (25-18, 25-16, 23-25, 25-17) – Valsa Group Modena: Mossa De Rezende 4, Davyskiba 22, Brehme 7, Sapozhkov 13, Rinaldi 19, Sanguinetti 8, Gollini (L), Boninfante 0, Pinali G. 1, Federici (L), Sighinolfi 0. N.E. Juantorena, Stankovic, Pinali R.. All. Giuliani. Pallavolo Padova: Zoppellari 2, Gardini 11, Plak 4, Guzzo 4, Porro 9, Truocchio 5, Beccaro (L), Stefani 3, Zenger 0, Falaschi 1, Desmet 0, Taniguchi (L), Crosato 3, Fusaro 2. N.E. All. Cuttini. ARBITRI: Brancati, Prati. NOTE – durata set: 29′, 24′, 28′, 27′; tot: 108′.
Quarta vittoria nel girone per Rana Verona, che stende anche Cisterna Volley nell’ultimo impegno di questa prima fase dei Play Off 5° Posto, sorpassa Piacenza e chiude al primo posto. La gara si rivela equilibrata sin dalle battute iniziali, con i padroni di casa che provano a prendere il largo con due colpi del rientrante capitan Mozic. La formazione ospite non demorde, accorcia e rientra in partita, ma Keita mette fine al primo parziale e sblocca la sfida. Dopo un avvio a rilento nel secondo set, Verona ritrova ritmo e brillantezza, con Spirito che premia i primi tempi dei centrali. Il distacco costruito è troppo ampio perché i laziali possano recuperare terreno e Verona si porta sul agevolmente sul 2 a 0. Inizio di marca veronese anche nella terza frazione, ma una buona serie in battuta di Baranowicz rimette in pista la squadra di Falasca. Il match si fa combattuto nelle fasi successive e nel momento in cui Verona sembra chiuderla gli ospiti risorgono arrivando ai vantaggi, prima che Mozic apponga la sua firma in calce alla partita. Amin in cattedra con 23 punti realizzati, di cui 3 dai nove metri e altrettanti a muro, che valgono il premio MVP. Dall’altra parte della rete in doppia cifra chiude Faure con 12 sigilli.
MVP: Amin Esmaeilnezhad (Rana Verona)
SPETTATORI: 1.568
Radostin Stoytchev (allenatore Rana Verona): “Era una partita molto importante, ma anche complicata perché loro non avevano niente da perdere e giocavano rilassati. Nel primo set abbiamo interpretato bene la gara in attacco, il secondo è andato via liscio, nel terzo siamo partiti bene, poi verso la fine un po’ di nervosismo li ha avvicinati, ma Amin ha rialzato il livello e ha chiuso la partita da solo. Sono contento anche del rientro di Mozic, che non giocava da qualche gara. Adesso dobbiamo stare tranquilli e lavorare bene, perché la semifinale è sempre difficile, anche in casa”.
Andrea Rossi (Cisterna Volley): “Sicuramente nel terzo set siamo riusciti a esprimere meglio il nostro gioco e abbiamo combattuto in maniera più concreta rispetto ai primi due parziali e nel secondo siamo andati un po’ a vuoto. Se guardiamo questa stagione possiamo dire che abbiamo raggiunto molto presto la salvezza e siamo soddisfatti per questo, mentre nella seconda parte potevamo fare sicuramente meglio: questo periodo finale ci servirà per cercare di migliorare in futuro”.
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Cucine Lube Civitanova 1-3 (14-25, 22-25, 25-20, 21-25) – Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 4, Santos De Souza 14, Ricci 9, Romanò 17, Recine 7, Simon 8, Hoffer (L), Leal 1, Scanferla (L), Andringa 2, Dias 0. N.E. Gironi, Alonso, Caneschi. All. Anastasi. Cucine Lube Civitanova: De Cecco 4, Yant Herrera 11, Anzani 7, Lagumdzija 23, Nikolov 8, Diamantini 3, Bisotto (L), Chinenyeze 4, Thelle 0, Motzo 0, Balaso (L), Zaytsev 0, Bottolo 9. N.E. Larizza. All. Giannini. ARBITRI: Saltalippi, Salvati. NOTE – durata set: 23′, 30′, 29′, 26′; tot: 108′.
La Gas Sales Bluenergy Piacenza perde con la Cucine Lube Civitanova per la prima volta in questo girone dei Play Off 5° Posto e lascia anche la testa della classifica. Il team emiliano chiude in graduatoria al secondo posto e in Semifinale lunedì 22 aprile (ore 20.30) al PalabancaSport incontrerà ancora i cucinieri, capaci di consolidare la terza piazza. L’altra Semifinale sarà tra Verona, prima in classifica, e Modena, quarta con un colpo di coda. Basta poco più di un’ora e mezza di gioco alla Cucine Lube Civitanova per espugnare il PalabancaSport e ottenere la terza vittoria in questo girone. Una Gas Sales Bluenergy troppo fallosa, non nella sua serata migliore, fatica parecchio contro i marchigiani in tutti i fondamentali. Perso il primo set, Piacenza nel secondo parziale si trova avanti anche di cinque lunghezze (15-10 e 19-14) prima di spegnere la luce e lasciare via libera agli avversari. I padroni di casa rientrano nel match con un buon terzo set, mentre il quarto parziale è dominato da Civitanova. Solo sul finire Piacenza reagisce annullando tre match ball agli avversari, che chiudono con De Cecco MVP e Lagumdzija top scorer (23 punti).
MVP: Luciano De Cecco (Cucine Lube Civitanova)
SPETTATORI: 1.847
Andrea Anastasi (allenatore Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Abbiamo giocato male, l’impatto non è stato dei migliori, ma in generale non mi è piaciuta la nostra pallavolo. Forse essere già certi di giocare la Semifinale ha rilassato qualcuno, con Civitanova si può anche perdere, ma non come abbiamo fatto. Adesso tra pochi giorni si ripeterà questa sfida in Semifinale. Una cosa è certa, dobbiamo aumentare il nostro livello di gioco se vogliamo arrivare in fondo a questo Play Off”.
Romano Giannini (allenatore): “Abbiamo giocato bene, fortissimo, soprattutto quando c’era da recuperare il punteggio come nel secondo set che ci vedeva sotto di 4 punti. I ragazzi, pur sapendo che la classifica ci avrebbe riportato a Piacenza, hanno continuato a giocare e questo conta molto per la mentalità. Sono contento perché è venuta fuori una bella prestazione. Noi cerchiamo costanza e stiamo riuscendo a onorare questo Play Off 5° Posto”.
Rana Verona – Cisterna Volley 3-0 (25-23, 25-15, 27-25) – Rana Verona: Spirito 2, Mozic 11, Grozdanov 2, Esmaeilnezhad 23, Keita 9, Cortesia 6, Zingel 0, Dzavoronok 0, D’Amico (L), Bonisoli (L), Sani 0, Mosca 2. N.E. Jovovic, Zanotti. All. Stoytchev. Cisterna Volley: Baranowicz 4, Bayram 4, Mazzone 5, Faure 12, Ramon 9, Nedeljkovic 5, Piccinelli (L), Finauri (L), Giani 0, Rossi 3, Czerwinski 1, Peric 4. N.E. De Santis. All. Falasca. ARBITRI: Papadopol, Rossi, Lorenzin. NOTE – durata set: 31′, 26′, 32′; tot: 89′.
Davanti agli oltre 3.000 tifosi del PalaPanini, la Valsa Group Modena supera la Pallavolo Padova 3-1 nell’ultimo turno del Girone di Play Off 5° Posto. I canarini staccano l’ultimo pass utile per la Semifinale. Modena parte col sestetto composto da Bruno-Sapozhkov in diagonale principale, Davyskiba-Rinaldi di banda, Sanguinetti-Brehme al centro con Federici libero. Gli ospiti rispondono con Zoppellari-Guzzo, martelli Porro-Gardini, centrali Truocchio-Plak e libero Taniguchi. Prima del match, applausi del pubblico modenese e striscione con la scritta “Nostro capitano per sempre” per Bruno Mossa de Rezende alla sua ultima gara al PalaPanini da giocatore gialloblù. Avvio equilibrato. La squadra ospite lotta (ace di Zoppellari per il 13-11). I canarini reagiscono e aumentano il proprio vantaggio, muro di Rinaldi per il 22-16. L’attacco vincente di Sapozhkov mette il sigillo sul primo set, 25-18. I gialloblù cominciano forte anche nel secondo parziale (18-11). L’ace di Rinaldi regala alla compagine di Giuliani il secondo set (25-16). Padova sfrutta gli errori dei gialloblù nel terzo e allunga 14-17 con l’attacco di Gardini. Modena si riavvicina agli avversari con due ace consecutivi di Bruno, 21-22. La parità arriva sul 23-23 con l’ace di Davyskiba, ma i veneti passano in volata (battuta sbagliata dallo stesso Davyskiba e attacco out di Rinaldi) e riaprono il match (23-25). Modena parte forte nel quarto parziale (muro di Davyskiba e 14-6). La squadra di Giuliani mantiene senza problemi l’ampio vantaggio, ace di Sanguinetti e 20-14. Modena vince 25-17 con punto finale di Rinaldi e, grazie al contemporaneo successo di Verona su Cisterna, approda in Semifinale dove affronterà proprio i veneti lunedì 22 aprile (ore 20.30) in trasferta. A fine partita, la festa e il saluto emozionante del PalaPanini rivolto al capitano Bruno Mossa de Rezende.
MVP: Bruno Mossa de Rezende (Valsa Group Modena)
SPETTATORI: 3.191
Bruno Mossa de Rezende (Valsa Group Modena): “Siamo contenti di aver regalato una gioia al PalaPanini in una serata così speciale. Ora andremo a Verona per giocarci le nostre carte e provare ad andare in finale”.”.
Jacopo Cuttini, allenatore (allenatore Pallavolo Padova): “Anche nella partita di questa sera, come nelle altre di Play Off, abbiamo sperimentato un assetto nuovo. Sono particolarmente contento perché abbiamo dato a Taniguchi l’opportunità di giocare come titolare nel ruolo di libero. È stata una prova molto impegnativa per lui, ma sono rimasto colpito dal modo in cui ha affrontato le difficoltà. Abbiamo provato a cambiare un po’ la configurazione tra il secondo e il terzo set. Sono rimasto soddisfatto della risposta dei ragazzi entrati in campo. Ognuno di loro ha dato il massimo. Nel quarto set non siamo stati in grado di competere al livello necessario, ma l’obiettivo principale di questo girone era proprio quello di far giocare tutti e dar loro responsabilità. In questo siamo riusciti pienamente”.
Classifica Finale Girone Play Off 5° Posto Credem Banca
Rana Verona 13, Gas Sales Bluenergy Piacenza 11, Cucine Lube Civitanova 9, Valsa Group Modena 5, Cisterna Volley 4, Pallavolo Padova 3.
Semifinali Play Off 5° Posto Credem Banca
Lunedì 22 aprile 2024, ore 20.30
Rana Verona (1a Girone) – Valsa Group Modena (4a Girone)
Lunedì 22 aprile 2024, ore 20.30
Gas Sales Bluenergy Piacenza (2a Girone) – Cucine Lube Civitanova (3a Girone)
Finale Play Off 5° Posto Credem Banca
Sabato 27 aprile 2024, ore 18.00
Migliore Semifinalista – Peggiore Semifinalista
Play Off 5° Posto – La formula
Le quattro squadre perdenti i Quarti di Finale Play Off Scudetto e le squadre 9a e 10a classificata al termine della Regular Season disputano un girone all’italiana di sola andata che comprende 5 partite per ciascuna squadra. Le 4 migliori squadre disputano Semifinali e Finale in gara unica in casa della squadra meglio classificata al termine del torneo. La vincente è qualificata alla Challenge Cup 2024/25.
Date Semifinali e Finali: 22 e 27 aprile 2024