A2M> Alla Yuasa Battery manca la ciliegina sulla torta e la Supercoppa prende la strada di Brescia

Spettacolo per tre set davanti all’ennesimo tutto esaurito del PalaGrotta ma poi la Yuasa Battery molla il colpo ed a gioire stavolta è la Consoli Sferc Brescia che si aggiudica, dopo la Coppa Italia, anche la Supercoppa di Serie A2. Applausi comunque per i ragazzi di Massimiliano Ortenzi e Mattia Minnoni per la storica promozione in Superlega.

Spettacolo doveva essere e spettacolo è stato davanti all’ennesimo tutto esaurito del PalaGrotta: con il campo di Grottazzolina vestito di tricolore per questa Supercoppa di Serie A2, Yuasa Battery e Consoli Sferc regalano una strepitosa pallavolo ai 1000 presenti accorsi ancora una volta nell’impianto grottese; Gavilan e Klapwijk fanno pentole e coperti per i lombardi, i marchigiani provano a rispondere colpo su colpo dando vita ad una splendida battaglia tra le due formazioni ma l’aver sciupato due occasioni sul 24-22 del terzo set fa uscire mentalmente Grotta dal match e consente a Brescia di conquistare meritatamente, dopo la Coppa Italia, anche la Supercoppa di Serie A2.

LE FORMAZIONI – Coach Roberto Zambonardi arriva al PalaGrotta schierando in avvio Simone Tiberti al palleggio, Niels Klapwijk in diagonale, Roberto Cominetti e Abrahan Alfonso Gavilan in banda, Alex Erati e Nicola Candeli al centro, Nicola Pesaresi nel ruolo di libero; dall’altra parte della rete coach Massimiliano Ortenzi deve fare a meno di Andrea Mattei, infortunatosi ad un dito, e risponde con Manuele Marchiani in cabina di regia, Rasmus Breuning Nielsen opposto, Michele Fedrizzi e Claudio Cattaneo schiacciatori ricevitori, Marco Cubito ed Andrea Canella centrali con Andrea Marchisio a comandare le operazioni di seconda linea.

LA CRONACA – Subito spettacolo in campo con Cominetti che mette a terra il pallone, dopo una lunghissima azione, firmando il primo punto in favore di Brescia mentre la difesa lunga di Gavilan sorprende Grottazzolina e vale lo 0-2; Breuning arma il braccio e segna il -1 (3-4), Cubito passa in primo tempo (4-5) ma è Klapwijk a fare la differenza in questi primissimi scambi stringendo il suo diagonale per il 4-7 in favore della Consoli Sferc. Fedrizzi mette in difficoltà Cominetti in ricezione con Breuning che ringrazia schiantando a terra il pallone del 7-9, lo stesso Cominetti non trova poi le mani del muro di Grotta e tira fuori il suo attacco (9-10) mentre va a segno quello di Cattaneo il quale rimette la sfida in perfetto equilibrio a quota 10; Cubito alza il muro per due volte consecutive e porta avanti la Yuasa Battery (13-11) costringendo Brescia a chiamare subito il suo unico timeout discrezionale per questo set, al rientro in campo Gavilan impatta a quota 13, Cubito invece è in stato di grazia e stampa a terra un gran primo tempo che vale il 15-14 ma è il block di Candeli a riportare avanti Brescia 15-16. Sulle ali dell’entusiasmo Gavilan infila due battute vincenti consecutive e spinge la Consoli Sferc verso il 16-19, Candeli chiude di prima intenzione il suo colpo dopo un’altra bella battuta di Gavilan (16-21) mentre è l’invasione fischiata al muro di Grottazzolina a porre fine al parziale di apertura con il punteggio di 20-25.

Al cambio di campo sono i bresciani a condurre ancora le danze grazie al colpo in attacco di Gavilan (3-5) che si ripete poco dopo regalando il +3 ai suoi compagni (3-6); Breuning si carica la squadra sulle spalle, tira forte il suo attacco per il 4-6 e poi trova l’ace che vale il -1 (5-6) prima di consentire, con un’altra buona battuta, a Cattaneo di pareggiare i conti a quota 6. E’ ancora Cubito ad alzare il muro e permettere alla Yuasa Battery di passare avanti 8-7, Gavilan cecchina Fedrizzi in ricezione e ribalta prontamente la situazione con Brescia ora avanti 8-9 ma è lo stesso schiacciatore di casa a trovare le mani del muro lombardo e a far guadagnare a Grottazzolina il nuovo vantaggio (10-9); dopo un’azione contestatissima che dà la momentanea parità a quota 10, i padroni di casa tentano l’allungo e guadagnano un paio di punti di margine (12-10) ma l’ace di Klapwijk impatta gli avversari (12-12). Fedrizzi si vendica dalla linea dei nove metri trovando impreparata la ricezione della Consoli Sferc siglando il 14-12 e così, grazie a questa bella azione, Grottazzolina continua a spingere con Breuning che sfonda il muro bresciano e guida i suoi verso il 17-13; Cattaneo passa facile dal quattro e mette a terra il 19-14, Fedrizzi sfrutta la buona alzata del neo entrato Mitkov e dà ai padroni di casa il +6 (21-15), il turno al servizio di Gavilan invece mette ancora in difficoltà la ricezione marchigiana ed accorcia le distanze (21-17) con il muro di Erati che vale il -3 (23-20) ma Breuning (24-20) e Fedrizzi trovano i punti decisivi i quali regalano a Grottazzolina il 25-20 che così riporta la sfida in perfetto equilibrio.

Nel terzo periodo i padroni di casa sono ancora costretti a rincorrere: Brescia prova a scappare sul 2-5, Cattaneo accorcia le distanze (3-5), subito seguito da Breuning (5-6), mentre è Fedrizzi ad impattare i ragazzi di Zambonardi a quota 6; Cubito continua ad esaltarsi a muro (7-7), le due squadre danno spettacolo al PalaGrotta e la partita si gioca sui minimi dettagli: regna il cambio palla in questa fase con le due formazioni che non riescono a distanziarsi e così si arriva dritti verso il 15-15 quando Fedrizzi trova l’ace che riporta avanti i padroni di casa 16-15 i quali vengono però immediatamente raggiunti da Cominetti che firma l’ennesima parità, stavolta a quota 16. Lo stesso schiacciatore dei lombardi, dai nove metri, permette ai suoi compagni di andare a condurre 18-19, il tocco di seconda di Tiberti dà agli ospiti il 18-20 ma ci pensa Cattaneo a trovare il punto che riaggancia la Consoli Sferc a quota 20; entra capitan Vecchi per il servizio e la sua battuta è da circoletto rosso tanto che vale un bell’ace il quale lancia Grottazzolina verso il 23-21, Gavilan risponde prontamente da posto 4 (23-22), Breuning trova invece due palle set (24-22) ma ci pensa Klapwijk ad annullarle entrambe e portare il set ai vantaggi (24-24). E’ largo il diagonale di Breuning che si riscatta immediatamente (25-25), Klapwijk passa invece con regolarità (25-26) ma è il muro di Erati a chiudere la frazione 25-27 riportando così avanti di un set la formazione di Zambonardi.

Grotta non vuole cedere, soprattutto sul proprio campo, ed allora riparte andando a condurre 4-2 subito agganciata però da Gavilan che riporta i suoi in parità a quota 5; il muro di Candeli consente a Brescia di guadagnare un paio di punti di vantaggio (6-8), Breuning non riesce a passare e viene fermato da Klapwijk per il 7-11 ma poi il danese si riscatta prontamente e permette ai suoi di riprendere la marcia (8-11), la “pipe” di Fedrizzi mantiene la Yuasa Battery a -3 (10-13) ma è Gavilan a far volare la Consoli Sferc sull’11-16. Ci vorrebbe un miracolo ora a Grottazzolina per rigirare la partita: Breuning continua a martellare (14-18) ma poi sbaglia e regala il 14-20 a Brescia che ora vede più vicina la Supercoppa; Erati, di prima intenzione, sfrutta la buona battuta di Klapwijk per mettere a terra il 15-22, Gavilan firma il 18-24 mentre è l’errore al servizio di Cubito a regalare alla Consoli Sferc (19-25), dopo la Coppa Italia, anche la Supercoppa di Serie A2.

Vince Brescia quindi in quattro set ma la sconfitta non macchia la stagione dei ragazzi di Massimiliano Ortenzi e Mattia Minnoni che dopo aver conquistato una grandissima Regular Season, condotta dalla prima giornata, ed una splendida promozione in Superlega hanno perso un po’ di concentrazione nella fase conclusiva di questa annata facendosi scappare la possibilità di aggiungere altri trofei alla propria bacheca; termina così una grande stagione sportiva ma domani, Lunedì 20 Maggio, sarà finalmente tempo di tributare il giusto omaggio a questi supereroi che hanno regalato ad una splendida cittadina di poco più di 3000 abitanti la possibilità di disputare il prossimo campionato di Superlega: l’appuntamento sarà per le ore 20:30 in Piazza Marconi naturalmente a Grottazzolina. Vi aspettiamo!

IL TABELLINO: YUASA BATTERY GROTTAZZOLINA – CONSOLI SFERC BRESCIA 1-3

YUASA BATTERY GROTTAZZOLINA: Cubito 9, Vecchi 1, Lusetti, Canella 4, Mattei ne, Breuning 26, Ferraguti ne, Mitkov, Foresi ne, Fedrizzi 11, Marchiani, Romiti R. (L2) ne, Marchisio (L1) 37% (26% perf.), Cattaneo 13. All. Ortenzi All2. Minnoni

CONSOLI SFERC BRESCIA: Erati 8, Braghini (L2) ne, Sarzi Sartori, Tiberti 2, Bettinzoli ne, Ferri, Cominetti 14, Franzoni, Ghirardi ne, Candeli 6, Klapwijk 19, Gavilan 22, Pesaresi (L1) 30% (10% perf.). All. Zambonardi All2. Iervolino

PARZIALI: 20 – 25 (26’); 25 – 20 (28’); 25 – 27 (32’); 19 – 25 (25’)

ARBITRI: Stefano Nava – Giovanni Ciaccio

NOTE: Grottazzolina 17 errori in battuta, 6 ace, 7 muri vincenti, 56% in ricezione (32% perf), 55% in attacco. Brescia: 18 errori in battuta, 5 ace, 8 muri vincenti, 45% in ricezione (25% perf), 60% in attacco.
Spettatori 1000

Articolo: Paolo Branchesi
Foto: Fabio Verducci

Ufficio Stampa
M&G Scuola Pallavolo S.S.D. a r.l.
www.scuolapallavolo.it