U16M> Roma Volley, tre punti sudati

RENDIMENTO INSTABILE – La squadra Under 16 della Roma Volley
resta prima nel girone E con sei punti grazie al 3-1 carpito presso la palestra del L.C. Plauto sulla Roma 12 nella gara valevole per la seconda giornata del campionato provinciale di categoria dopo 80 minuti di gioco. Salvo il primo set di marca giallorossa, gli altri tre sono stati più sofferti per
ambedue i sestetti, malgrado i vantaggi iniziali di quello di coach Tassetti su quello allenato da Bocchi.
DOMINIO GIALLOROSSO – La Roma Volley carbura fin dall’inizio del primo set sia con i servizi al salto e gli attacchi dei due martelli Palumbo e Kurslaukis, che con i primi tempi ed i muri del centrale Montesi. Mentre la Roma 12 non si porta mai in partita, perché stordita dall’assalto ospite, e non riesce a ridurre il distacco dalla sua rivale di meno di sei punti. Spetta al capitano e al numero 7 giallorossi chiudere il set su 25-16.
PRIME FALLE – L’illusione di avere subito in mano la gara, il turnover operato da coach Bocchi e la brusca scossa della Roma 12 causano nel secondo set le prime falle al sestetto ospite, che subisce i muri di capitan Egidi e l’offensiva di bande ed opposto rivali. Rispetto al precedente parziale, la Roma Volley fatica molto sia ad ambientarsi in campo che a concludere le sue azioni corali. Solo sul 21-19 rossoblù il capitano giallorosso si desta macinando punti decisivi per la rimonta, utile alla conquista del set per 25-22.
TOTALE BLACKOUT – La Roma Volley inizia il terzo set confusa e nervosa, a riprova dei tre ace di fila di Di Vincenzo, dei due muri di Travaglioni e di Sauzzi, e delle sue incertezze difensive. Seppur in vantaggio sul 17-11, la squadra di casa fatica a gestire il gioco a causa della lodevole ripresa di quella ospite con Kurszlaukis e Palumbo. Stavolta il gruppo giallorosso fallisce la rimonta sul 20-19 rossoblù a causa dei suoi gravi errori offensivi e a servizio, oltre al fallo di doppio tocco di Montesi, e regala alla Roma 12 il terzo set per 25-19.
TENSIONE GENERALE – La tensione per il risultato incarna lo svolgimento del quarto set. La lotta punto a punto è dovuta più ai tanti attacchi sprecati dalla Roma 12 e ai ripetuti servizi e falli della Roma Volley, che ad un gioco vivace e tecnico. Nel finale di parziale Brescia guida la sua squadra verso i tre punti con due colpi vincenti da posto 2, ma solo il servizio finito fuori campo di Marchetti chiude la gara sul 25-20 giallorosso.
BIS CALATO – A fine gara coach Bocchi è comunque soddisfatto per il trionfo della Roma Volley sul campo della Roma 12. “Purtroppo la conquista agevole del primo set ha illuso la squadra di poter vincere facilmente. Da quel momento in poi ha sofferto la ripresa avversaria e faticato tanto, pur di riuscire a strappare i tre punti. Malgrado le difficoltà dei
ragazzi in partita, li ho visti comunque attenti. Rinnovo a loro la mia fiducia. Mi ha fatto piacere poi essere riuscito a fare bottino pieno schierando tutti i convocati, inclusi quelli intenti a ben figurare contro il loro ex allenatore D. Tassetti”.
SOLUZIONE S.A.S. INFORMATICA RM12-ROMA VOLLEY 1-3
(15-25; 22-25; 25-20; 2O-25)
SOLUZIONE S.A.S. INFORMATICA RM12: Buattini (L1), Sauzzi 5, Di Vincenzo 9, Marchetti 8, Rinaldi, Esposito 1, Egidi (K) 11, Marino 5, Travaglioni 4. N.e. Mattera, Giustini, F. Tassetti (L2), Bloise. All. D. Tassetti.
ROMA VOLLEY: Pendenza 3, Palumbo (K) 17, Dagioni 2, Montesi 7, M. Demuru, Kurszlaukis 16, Maccati 3, Brescia 7, L. Delia, Vannicelli, Base (L). N.e. Rodrigues Pousada. All. Bocchi. Dir. Acc. F. Delia.
Arbitro: Frascolla.
Durata set: 16′; 22′; 22′; 20′. Totale gara: 1h 20min.

Claudio Sabbatini
Addetto Stampa Settore Giovanile Apd Roma Volley