DF> Il Ciampino si conferma con una bella vittoria in trasferta e vola in testa alla classifica!

Volta Latina – Usd Pallavolo Ciampino 1 – 3 ( 25/23,17/25,23/25,17/25)
Una bella vittoria in trasferta in casa del Volta Latina è arrivata nel tardo pomeriggio di domenica. Gara intensa e sofferta con ottimi momenti di gioco e con attacchi e difese da parte di entrambe le formazioni che hanno “riscaldato” in più occasioni il pubblico presente. Il Ciampino parte un po’ contratto ma poi si distende e riesce a mettere in campo il suo potenziale offensivo che permette di vincere una gara affatto facile e che vale il primato in classifica.
La gara inizia con un Ciampino determinato e con le ragazze del Volta Latina che stentano a prendere le misure e subiscono nella fase iniziale del set, gli attacchi veementi del Ciampino. Ma dopo un inizio un po’ sottotono (9/14)le Latinensi si riprendono rapidamente e si rimettono in corsa per il set portandosi sul 17 pari. Punto a punto sino al 23 pari quando un pallone chiaramente destinato fuori, viene invece “sporcato” dalle Ciampinesi consentendo alle ragazze del Volta di portarsi sul 24 a 23. Un servizio insidioso e una ricezione un po’ approssimativa chiudono il set 25 a 23.
Le aeroportuali a quel punto reagiscono, rimettono in ordine la ricezione, (un po’ sottotono nel primo parziale) il Coach Mazza effettua alcuni cambi, e con una serie di attacchi portati con decisione e forza si portano rapidamente sul punteggio di 10/13 prima e 15/20 poi, lasciando poco spazio e chiudendo rapidamente il set con il punteggio di 17/25.
Il terzo set è quello più combattuto. Le ragazze del Volta capiscono che sarà quello decisivo e con una fase difensiva molto ben organizzata riescono ad arginare meglio gli attacchi del Ciampino, che stavolta vede nella regia (complici forse delle “chiamate” arbitrali un po’ forzate ….)l’elemento di criticità maggiore. Ma la nostra si riprende rapidamente ricomincia una buona distribuzione e con i soliti attacchi “potenti” e a tratti incontenibili portati dai nostri centrali, Il Ciampino riesce a contenere il ritorno veemente delle Latinensi. Le ragazze in campo combattono su tutte le palle con gli scambi che si allungano a beneficio dello spettacolo e del patos agonistico, il pubblico è coinvolto e da il proprio “rumoroso” contributo alla partita. Il set scorre via con fasi molto combattute e il punteggio si mantiene in equilibrio sino alla fine con le Ciampinesi però che alla fine danno la “zampata” finale e portano a casa il parziale sul 23 – 25!
Nel quarto e ultimo set le ragazze del Volta “mollano” un po’ e le Aeroportuali ne approfittano per portarsi con decisione verso la conclusione del match. Determinate e concrete su tutte le palle le ragazze del Ciampino si portano rapidamente in vantaggio con parziali che evidenziano la differenza tecnica che si sta vedendo in campo. Prima il punteggio 7-10 poi quello di 8-16 indicano chiaramente l’inerzia del set che si chiude con un Ciampino a tratti “spumeggiante” e con un rotondo 16-25!
Una gara che ha dato non poche indicazioni sul percorso di crescita che questo gruppo deve ancora fare e sul quale il team sarà chiamato ad impegnarsi nelle prossime settimane. Settimane nelle quali ci troveremo ad affrontare avversari che come noi gravitano nelle zone alte della classifica. Ma è anche una gara che ancora una volta ha dimostrato tutto il potenziale di questa squadra che sta sempre più crescendo trovando i risultati e dimostrando ancora una volta di meritare l’attuale posizione di classifica.
Volta Latina: Ambrosino, Bonsanti, D’Annolfo, Di Napoli, Falchi, Falconi, Fiorini, Napolano V., Progano’, Soldera, Verri, Di Giacomo, Napolano A. – All. Stefani
Usd Pallavolo Ciampino: Angradi, Avellini, Cardinali, Cavalieri, Conti, Cresta, Croce F. De Angelis, Mancini, Sensoli, Croce F., Trecca – All. Mazza

Ufficio Stampa