BM> Roma7 personalità e carattere, vince 3 a 0 con Orte

Come scrisse il poeta brasiliano De Andrade “Perdere è un modo di apprendere. E vincere, un modo di dimenticare quel che si è appreso”. In sintesi interpretiamo così la sesta sfida del campionato di Serie B della Roma7Volley giocata e vinta con il Club Orte 3 a 0. La sconfitta al Tie-Break nella quinta giornata con la RomaVolley se da un lato ha generato amarezza dall’altro ha consegnato ai ragazzi di Ivano Morelli la migliore occasione per misurare consapevolezza nei singoli, peculiarità a disposizione del gruppo, e il modo di bandire al meglio le imperfezioni di gioco. In poco più di un’ora Carrubba e compagni scaricano sul molten tutta la tecnica e la tattica necessaria ad annichilire i viterbesi.

La cronaca: Il servizio si rivela subito l’arma vincente, apre le danze Fornaro e ad inizio set Roma è avanti 4 a 1. Il break si mantiene costante, grazie al muro della coppia Casini-Morelli C. e al martellare di Perez. Orte con Di Coste cerca il pari, ma sul 21-19 un’altra striscia positiva in battuta stavolta di Casini, non lascia margini di recupero ai viterbesi e Roma vince 25-22. Nel secondo set Roma è ancora più incisiva, la partita resta bella, scambi lunghi ben gestiti dall’una e dall’altra parte, ma la superiorità di Roma al centro, e da zona due demoralizza gli ospiti, vince 25-16. Nel terzo set Orte è più coriacea, pur inseguendo Roma per tutto il parziale mette in luce ottime soluzioni di gioco tanto da recuperare un distacco di 4 punti a arrivare al 18 pari. Al servizio va Giulio Morelli in serata super, e porta i compagni avanti 20-18. Ma Orte non molla, ritrova il pari, poi ferma due attacchi di Perez ed effettua il sorpasso 20-21. E’ l’ultima fase del terzo set, Ivano Morelli chiama il turn over, Noccioli per Perez. Se per un attimo Roma sbanda allo stesso modo riprende la via, proprio il nuovo entrato con un mani fuori dà il pari ai casalinghi. L’agonismo nelle grida d’incitamento riscaldano il PalaGiorgi. Artibani in battuta mira in zona di conflitto, ricezione avversaria staccata, Leonardi difende le giuste traiettorie, l’attacco del capitano Claudio Morelli cade puntuale nel rettangolo viterbese e per Orte è un’onorevole resa, finisce 25-23 per Roma.

Testa della classifica mantenuta, prossima settimana la seconda sfida in terra sarda con il Cus Cagliari Sandalyon una bella realtà universitaria, formata da giovani interessanti, e seppur neo promossa in B sta dimostrando di avere i numeri per dire la sua in questo campionato.

Giovanni Fornaciari
Ufficio Stampa e Comunicazione
Polisportiva Roma 7 Volley A.D.