CF> Zagarolo espugna Terracina. E’ finale Play-off!

US Union Volley

G.S.Union Volley Zagarolo – Volley Terracina 3-1 (25-6; 25-16; 17-25; 28-26)
G.S.Union Volley Zagarolo: Giulia Mordecchi in palleggio, Cristina Mantiloni opposta, Melissa Di tommaso e Francesca Fornari schiacciatrici, Federica Vitali e Sabrina Concutelli centrali, Carolina Ilardi libero.
Servono solo due set all’Union Volley per andare in finale dopo il 3-1 conquistato sul campo terracinese e sabato scorso l’obiettivo è stato raggiunto. Le squadre entrano in campo tese e la gara inizia con un errore per parte al servizio, poi in battuta zagarolese c’è Di Tommaso che abbandonerà la postazione solo sul 17 a 1! Concutelli da centro fa sentire la sua forza, infila 4 muri consecutivi e due primi tempi; Terracina è ormai afflitta. L’aggressività imbarazzante delle gabine mescolata ad un’eccellente organizzazione di gioco e alle paure terracinesi, garantisce alle ragazze di capitan Mantiloni il 24 6. E’ Di Tommaso a mettere giù il pallone del 25 6 che porta Zagarolo ad un set dalla finale.
Secondo set. L’Union rientra in campo vigile, aspettando la reazione del Terracina, ma Zagarolo anche in questo parziale vanta due marce in più: Mordecchi che allunga punti in battuta e Di Tommaso che difende tutto e mette giù palloni decisivi. Il sestetto ospite, sempre più titubante a muro sulla costruzione di Mordecchi, tenta di forzare il servizio ma ottiene solo errori …e il 24-16 per Zagarolo. Il palazzetto Arrigo freme guardando l’ultima azione di gioco: Di Tommaso serve, Bertiè riceve ma butta palla nel campo gabino dove trova, prontissima, Fornari che schiaccia e chiude. E’ punto. E’ finale! Zagarolo libera l’urlo di esaltazione seguito da un corale sospiro di sollievo misto a commozione.
Nel terzo set, conquistato dal Terracina, Celeschi fa spazio a Beatrice Massani, Ester Alosa, Elisa Mariani. Nel quarto si gioca punto a punto e con la squadra tipo l’Union Volley chiude e va in finale domenica a Bolsena contro Pronto Freddo Fondi.
L’intervista al coach Celeschi:
Ci siamo. Allora è finale?
“Sì ora sì. Finale sudata e meritata. Brave ragazze!”
25-6 e 25-16 per andare in finale. Partita incredibile…
“Le squadre erano tese poi il nostro inizio ci ha dato fiducia mentre Terracina è andata in difficoltà. Siamo stati bravi nel non regalare nulla e nell’interpretare la gara che avevamo preparato”
C’eravamo lasciati con il dubbio… meglio Fondi o Mentana?
“Meglio la finale” – afferma col sorriso – “in una partita secca non abbiamo preferenze, comunque Mentana la conosciamo mentre Fondi la stiamo studiano da un po’” .
Ora sappiamo che incontrerete Fondi. Com’è e come si affronta.
“Per prima cosa stiamo comprando delle scarpe col tacco” –  me lo dice ridendo e poi mi chiede di non scriverlo ma… poi aggiunge: “la squadra fisicamente è dotata. Muro alto, attaccanti forti e un palleggiatore ed un libero molto bravi. Ad un certo punto sembrava che avrebbero potuto facilmente vincere il campionato ma non ce l’hanno fatta hanno peccato in qualcosa, cercheremo quel qualcosa”.
Le ragazze come stanno?
“Bene entusiaste di giocare la finale contro questa squadra, un piacere e una fortuna che hanno meritato”.
In bocca al lupo Union Volley!