Giro Volley: Riparte il Progetto Crescere Insieme

Riparte il 4 febbraio il Progetto “Conoscere il Volley” alla base del “Protocollo di Intesa” tra ASD Giro Volley e Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II”.
Il progetto, al suo 4° anno, ha come obiettivo portare il volley, in tutti i suoi aspetti storici, tecnico tattici e regolamentari, nell’ambito della programmazione del Liceo Scientifico con Indirizzo Sportivo, Sezione nata da un accordo tra il CONI e lo stesso Convitto Nazionale.
All’interno della splendida cornice del Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti all’Acqua Acetosa, i tecnici dello staff Giro Volley, coadiuvati dagli Insegnanti di Scienze Motorie e Sportive e dalla Coordinatrice del Liceo Sportivo Prof.ssa Sonia Gabriele, stanno coinvolgendo gli alunni delle 5 classi, tutti atleti provenienti da differenti discipline sportive, nel mondo della pallavolo, sport che, data la sua importanza e la sua diffusione a livello nazionale, non può mancare nel loro bagaglio di conoscenze.
Il Progetto, anche quest’anno, sarà integrato, grazie alla collaborazione della Federazione Italiana Pallavolo e per la sola classe quarta, da un corso di Arbitro Scolastico. Il corso, tenuto da un Formatore Nazionale FIPAV, prevede il conseguimento di un Attestato che, oltre a permettere la direzione di gare dei campionati e tornei studenteschi e di gare ufficiali giovanili in qualità di “Arbitro Associato”, è anche riconosciuto ai fini di un eventuale successivo Corso Arbitri Federale.
Il Presidente della ASD Giro Volley Franco Fronda: “Il riscontro a questo nostro progetto in questi anni, è senz’altro positivo. Molti dei ragazzi, anche non pallavolisti, hanno espresso la volontà, per alcuni già realtà con l’iscrizione agli specifici corsi Federali, di entrare nel nostro mondo sia in qualità di Tecnici sia in qualità di Arbitri. L’ottimo feeling tra i nostri tecnici, esperti in questo settore formativo, e gli alunni, e l’entusiasmo con il quale gli stessi ci stanno seguendo, mi fa ben sperare anche per il futuro. Ringrazio per l’opportunità offertaci il Rettore del Convitto Nazionale Prof. Paolo Maria Reale. Ringrazio inoltre la Prof.ssa Gabriele e i docenti, in particolare il Prof. Mastrodomenico, per la disponibilità e la collaborazione che, spero, proseguirà in futuro”.

Ufficio Stampa