A1F> Bergamo, Mingardi: “Non vogliamo mollare”.

Aperta la prevendita per Zanetti-Scandicci

Due giornate al termine della Regular Season. Sei punti in palio. Cinque punti di distacco dall’ottava posizione. Inizia lo sprint della Zanetti Bergamo per agganciare la zona Play Off.

Il primo scatto è in programma al Pala Agnelli sabato alle 20.30: l’ospite sarà la Savino Del Bene Scandicci, che verrà a Bergamo per provare a confermare e consolidare la terza posizione in classifica.

Le rossoblù dovranno invece dare battaglia per strappare una vittoria da tre punti e restare poi ad aspettare il risultato del match che Cuneo disputerà domenica a Novara. E’ infatti proprio la Bosca San Bernardo l’avversaria da agganciare e superare nelle prossime due giornate di Campionato, ultimo tempo utile per salire sul treno che porta ai Play Off Scudetto.

La fase di avvicinamento al match è già iniziata: dopo il test match con le slovene del Nova Gorica, disputato al Pala Agnelli nel pomeriggio di sabato e terminato con una vittoria della Zanetti per quattro set a zero, la squadra lavorerà ininterrottamente fino a sabato. “L’aria che si respira in palestra è quella di un gruppo che vuole fare una grande impresa” conferma Camilla Mingardi. Che aggiunge: “Siamo consapevoli della forza di Scandicci, quindi dovremo affrontare la partita con tanta testa e tanta determinazione. Altre squadre del nostro calibro sono però riuscite a batterla e questa consapevolezza ci dà un’arma in più”.

Come si fermano le toscane? “Hanno buonissimi attaccanti e il loro punto di riferimento è Haak. Sarà lei il principale terminale da provare a limitare. Nella gara di andata avevamo fatto veramente bene nella fase di muro e difesa, riuscendo a innervosirle. Dobbiamo provare a ripetere la stessa prestazione e cercare di far cadere il minor numero possibile di palloni. Da questo si vede quanto una squadra ha voglia di lottare e di vincere. E nessuna di noi vuole mollare: il nostro obiettivo è andare in campo e combattere fino all’ultimo pallone per cercare di ottenere quello che era il nostro obiettivo”.

Proprio per questo Mingardi chiama a raccolta il pubblico di Bergamo: “Il fattore campo conta molto, soprattutto a Bergamo. Sarà fondamentale l’aiuto dei tifosi, e infatti voglio fare un appello a chi ci segue: credeteci con noi e continuate a lottare con noi. Combatteremo fino all’ultima palla”.

PREVENDITA ON LINE. Per l’ultima sfida casalinga della Zanetti Bergamo in Regular Season, la prevendita è già attiva sul circuito MidaTicket: i biglietti saranno disponibili per l’acquisto on line fino alle 15.30 di sabato. Dalle 19 di sabato l’acquisto sarà possibile nella Biglietteria del Pala Agnelli.

LA VENTIQUATTRESIMA DI CAMPIONATO. Terminano con un triplo 3-0 gli anticipi della ventiquattresima giornata della Samsung Volley Cup di A1. Al Pala Ubi Banca di Cuneo, Conegliano, soffre solo nel secondo set il ritorno delle piemontesi ma alla fine ottiene i tre punti che le consentono di brindare al primo posto matematico che vale l’accesso alla Champions League nella prossima stagione. Stesso parziale per Novara che archivia la pratica Busto e può concentrarsi nel ritorno dei quarti di Finale di Champions contro lo Stoccarda. Infine continua l’incubo Scandicci per Firenze che, nel quarto derby stagionale, non riesce a sfatare il tabù Savino del Bene, rimediando la quarta sconfitta in altrettanti match.

Il tabellone di giornata di completa con il successo per 3-1 di Monza su Filottrano che consente alle monzesi di restare sole al quarto posto in classifica, mentre Brescia vince in tre set sul campo di Chieri e tiene aperta la rincorsa all’ultimo posto nei Play Off. La sfida a distanza per la salvezza tra Lardini e Reale Mutua si chiude dunque con un nulla di fatto e lascia immutato il distacco di 5 punti tra le due squadre, a soli due turni dalla conclusione della Regular Season. Nell’ultimo incontro della giornata, infine, Casalmaggiore ha prevalso al tie break su un combattivo Club Italia Crai, consolidando la sua sesta posizione in graduatoria.

SAMSUNG VOLLEY CUP A1
I RISULTATI DELLA 24^ GIORNATA
Bosca S.Bernardo Cuneo – Imoco Volley Conegliano 0-3 (16-25, 27-29, 13-25)
Il Bisonte Firenze – Savino Del Bene Scandicci 0-3 (16-25, 22-25, 15-25)
Igor Gorgonzola Novara – Unet E-Work Busto Arsizio 3-0 (30-28, 25-18, 25-21)
Reale Mutua Fenera Chieri – Banca Valsabbina Millenium Brescia 0-3 (23-25, 15-25, 23-25)
Saugella Team Monza – Lardini Filottrano 3-1 (19-25, 25-18, 25-21, 25-18)
èpiù Pomì Casalmaggiore – Club Italia Crai 3-2 (25-18, 19-25, 25-18, 20-25, 15-9)
Riposa: Zanetti Bergamo

LA CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano 57; Igor Gorgonzola Novara 50; Savino Del Bene Scandicci 47; Saugella Team Monza* 45; Unet E-Work Busto Arsizio 42; E’piu’ Pomi’ Casalmaggiore 40; Il Bisonte Firenze* 36; Bosca San Bernardo Cuneo 33; Banca Valsabbina Millenium Brescia 28; Zanetti Bergamo 28; Lardini Filottrano 14; Reale Mutua Fenera Chieri 9; Club Italia Crai 3.
* una partita in più

IL PROSSIMO TURNO

sabato 23 marzo, ore 20.30 (diretta RAISport HD)

Zanetti Bergamo-Savino Del Bene Scandicci

sabato 23 marzo, ore 20.30 (diretta LVFTV)

Unet E-Work Busto Arsizio-Pomì Casalmaggiore

domenica 24 marzo, ore 17 (diretta LVFTV)

Banca Valsabbina Millenium Brescia – Imoco Volley Conegliano

Igor Gorgonzola Novara – Bosca S.Bernardo Cuneo

Lardini Filottrano – Il Bisonte Firenze

Club Italia Crai – Reale Mutua Fenera Chieri

foto innocenti/lvf