U18F> Dolcos Volley Busnago accede ai Quarti di Finale

Battute in tre set le varesine di Futura Volley. Il prossimo turno si giocherà al Palabusnago contro Service Italia Bedizzole Volley. Coach Licata: “Abbiamo chiuso il cammino dell’Under 18 fino ad ora con una sola sconfitta con Orago, in un match terminato 3 a 2, 15-13 nel tie break. Ho visto le ragazze molto cresciute e responsabili, attraverso la reazione alla difficoltà.”

Busnago (MB), 16 maggio 2019 – È una vittoria che vale il passaggio del turno come seconda del girone quello conquistato mercoledì 15 maggio al Palabusnago da Dolcos Volley Busnago contro Futura Volley Giovani per 3 a 0 (25-21; 25-20; 25-22). Le neroarancio si impongono sulle varesine con il miglior risultato possibile e passano così ai Quarti di Finale del Campionato Regionale Under 18.

“Abbiamo chiuso il cammino dell’Under 18 fino ad ora con una sola sconfitta con Orago, in un match terminato 3 a 2, 15-13 nel tie break, e ci affacciamo ai quarti di finale con addosso sia l’entusiasmo dei momenti migliori, sia la responsabilità di quelli in cui dobbiamo ancora crescere” commenta il primo allenatore Alessandro Licata al termine della partita. È proprio questa sconfitta che pregiudica alle brianzole il passaggio diretto alla Final Four del 26 maggio. Per accedervi, le neroarancio dovranno battere Service Italia Bedizzole Volley, terza classificata dell’altro girone.

Licata e Motta schierano, in avvio di gara, Erba in palleggio con Fumagalli opposto, Magazza e Aquilino bande, Crippa e Stucchi al centro, Pistocchi libero. Le neroarancio partono forzando bene al servizio e conquistano diversi punti dai 9 metri (3-1 Stucchi, 5-3 Erba, 7-5 Magazza). Le varesine tallonano le avversarie in attacco e in battuta. Busnago allunga con i suoi centrali: è di Stucchi il muro che vale l’11-9 per Busnago, di Crippa l’attacco del 16-11. Varese ferma il gioco e torna in campo mostrando i muscoli con il suo servizio e portandosi pericolosamente a tiro: è 16-15 e Licata chiama il tempo. Si prosegue punto a punto, poi le ospiti allungano sul finale sfruttando al meglio i colpi vincenti di Stucchi e Magazza, che firma il set point (25-21).

Il secondo parziale, che vede in campo le stesse atlete neroarancio del precedente, ne ricalca anche l’andamento. Le battute delle brianzole risultano ancora efficaci (4-2, ace di Erba e 6-4 ace di Magazza). Le avversarie provano a rientrare (12-11, doppia fischiata a Busnago), ma le padrone di casa allungano con Crippa e Magazza. La panchina ospite ferma il gioco (16-11). Dentro Legnani su Fumagalli. Futura Volley torna ad incalzare le padrone di casa sfruttandone le imprecisioni e questa volta è Licata a chiamare time out (18-16). Ancora una volta, le neroarancio sono brave ad allungare sul finale, con Aquilino (20-17), Crippa (21-17, ace e time out Varese) e a strappare in chiusura: Berardi, entrata su Stucchi, firma il muro del 24-20 e Aquilino l’ace che vale il 25-20 e il 2 a 0 per Busnago.

Terzo parziale, stesse atlete in campo ad eccezione di Pollastri libero, che si alternerà alla compagna in questa frazione di gioco.
Le padrone di casa sono motivate a concludere la partita con il miglior risultato possibile e approfittano degli errori delle avversarie per distaccarle: l’attacco vincente di Aquilino vale il + 4 per Dolcos Volley (8-4, time out Futura Volley) e il muro di Crippa porta il distacco a +5.
Anche Berardi, entrata di nuovo su Stucchi, fa bene a muro: è suo il monster block del punto numero 12 per Busnago (12-6). Cambio della diagonale per dare respiro alle atlete in campo dall’inizio: Macobatti e Meroni entrano su Erba e Fumagalli (13-7). È proprio l’atleta maglia n. 14, entrata in battuta, a firmare l’ace che assegna il 14° punto a Busnago (14-7). Dentro anche Orio, in battuta, su Aquilino: la sua pipe vincente vale il + 10 per le padrone di casa (19-9).
È di Macobatti l’attacco vincente del 21-10 e di Legnani, entrata su Magazza, quello del 24-13.
Quando ormai Crippa e compagne sembrano lanciate per una chiusura in scioltezza, le ospiti, con un ottimo turno al servizio, provano a riaprire i giochi, annullando ben 9 palle match. Alla fine, l’attacco che assegna set e partita a Busnago porta la firma di Aquilino, neo rientrata su Orio.

“La gara di ieri è stata un’espressione di qualità maggiore come conseguenza della consapevolezza di quello che è mancato con Orago. Abbiamo fatto un passo in avanti, con un avversario che non era Orago, ma guardiamo quello che siamo riusciti a fare.” Osserva il tecnico neroarancio.

I 3 punti conquistati al Palabusnago portano così Dolcos Volley al secondo post del girone: le brianzole passano il turno e si qualificano per i Quarti di Finale, in programma al Palabusnago mercoledì 22 maggio alle 21:00: le prossime avversarie di Crippa e compagne saranno le bresciane di Service Italia Bedizzole Volley, terze classificate dell’altro girone. Solo la vincente accederà alla Final Four, in programma a Busnago e Carate domenica 26 maggio, dove incontrerà in Semifinale la vincitrice del girone L, Unet E-work Busto Arsizio. “Ora ci prepariamo ai Quarti di Finale di settimana prossima: significherà giocare una gara in più rispetto a chi è già qualificato per la Final Four, che può anche essere un vantaggio, perché ci tiene il ritmo partita in previsione di ciò che speriamo succeda da lì a breve. Ho visto le ragazze molto cresciute e responsabili, attraverso la reazione alla difficoltà.” Conclude Licata.

Mercoledì 15 maggio
3a giornata Under 18 Femminile Regionale Lombardia – Girone I
Dolcos Volley Busnago – Futura Volley Giovani 3 – 0 (25-21; 25-20; 25-22)

DOLCOS VOLLEY BUSNAGO: Erba, Macobatti, Berardi, Fumagalli, Legnani, Orio, Crippa, Pollastri (L), Magazza, Meroni, Aquilino, Stucchi A., Pistocchi (L). All.: Licata, Motta.

Carola Lascala
Ufficio Stampa Dolcos Volley Busnago