A1F> Millenium, il derby contro la Zanetti per ritornare a vincere

Nell’undicesima giornata la formazione di coach Enrico Mazzola sfiderà la Zanetti Bergamo per muove la classifica, la orobiche distano solo un punto. Causa l’indisponibilità del PalaAgnelli l’incontro è stato anticipato a sabato 14 dicembre, alle ore 20.30.

Nel quarto ed ultimo derby lombardo del girone d’andata per la Banca Valsabbina Millenium Brescia la parola d’ordine è invertire il trend di quattro sconfitte consecutive e riprendere confidenza con la vittoria, che manca in casa Millenium dallo scorso 3 novembre (3-0 a Firenze contro il Bisonte). Sarà un turno fondamentale in termini di classifica. Dirigeranno l’incontro Roberto Boris e Gianluca Cappello, Marco Artina sarà al video check e Anna Purrone al segnapunti referto elettronico.

In preparazione dell’importante sfida la Millenium ha sostenuto un allenamento congiunto al PalaCollodi di Montecchio Maggiore contro le Sorelle Ramonda Ipag (serie A2). Il risultato di 4-1 (25-13, 25-17, 25-16, 25-23, 22-24) ha lasciato indicazioni positive allo staff tecnico bresciano, guidato da Enrico Mazzola, che ha dato spazio a tutto il roster. Top scorer è stata la solita Camilla Mingardi con 27 punti, ma la notizia importante è stato il rientro in maniera definitiva, dopo l’infortunio, della schiacciatrice Jessica Rivero. L’attaccante spagnola ha realizzato 13 punti, tra cui 3 aces ed un muro.
Le avversarie
La Zanetti Bergamo precede di un punto in classifica Millenium ed è reduce da due successi consecutivi, coincidenti con l’arrivo in panchina di coach Marco Fenoglio che dallo scorso 26 novembre ha sostituito il dimissionario Marcello Abbondanza. Il roster della formazione rossoblù è formato dalle alzatrici Sladiana Mirković (da Chemik Police) e Vittoria Prandi (da Orvieto) che formano la diagonale con l’opposta polacca Malwina Smarzek. I posti 4 sono Sara Loda (confermata) la canadese Kiera Van Ryk (dall’University of Columbia), la brasiliana Samara Rodrigues De Almeida (dal Cannes) e Annie Mitchem, statunitense proveniente da Scandicci. Le centrali sono Rosella Olivotto (confermata), Laura Melandri (da Monza) e la giovane Giada Civitico (da Picco Lecco). I liberi sono l’esperta Imma Sirressi e la giovane Lucia Imperiali.
Ex e precedenti
Sono due le ex di turno come i precedenti. Le sfide di campionato hanno visto imporsi Bergamo in entrambe le occasioni, le due ex di turno sono l’opposta Camilla Mingardi alla Zanetti nella stagione 2018-2019, e l’alzatrice Vittoria Prandi che ha vestito la maglia della Millenium in serie A2 dal 2016 al 2018 con cui ha conquistato la storica promozione in A1.
Le formazioni
Banca Valsabbina Brescia: 2 Jones Perry, 4 Rivero, 6 Veltman, 7 Speech, 8 Saccomani, 9 Mingardi, 10 Parlangeli (L), 11 Bridi, 12 Biganzoli, 13 Mazzoleni, 14 Caracuta, 16 Segura, 17 Fiocco. All.: Mazzola.
Zanetti Bergamo: 1 Smarzek, 2 Imperiali (L), 3 Olivotto, 4 Vak Ryk, 5 Sirressi (L), 7 Prandi, 8 Rodrigues De Almeida, 9 Melandri, 13 Mirković, 16 Civitico, 17 Loda, 22 Mitchem. All.: Fenoglio.
Biglietteria
E’ possibile acquistare i biglietti on-line sul sito MIDA Ticket. Dalle 19 di sabato i biglietti per Zanetti-Brescia saranno in vendita nella Biglietteria del Pala Agnelli. Dalla stessa ora sarà consentito l’accesso alle tribune.
Come seguire la gara
Si potranno seguire in live streaming HD GRATUITO le partite della Banca Valsabbina Millenium sulle piattaforme: PMG Sport, la web tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile LVF TV (con registrazione gratuita), nella sezione Sport del sito Repubblica.it e sul portale Sport.it.
Inno ufficiale
“La partita di vollèy”, l’inno ufficiale della Lega Pallavolo Serie A Femminile, scritto, cantato e suonato da Elio e le Storie Tese, è trasmesso in tutti i palazzetti di Serie A all’inizio di ogni partita, nel momento dello schieramento in campo. L’inno è inoltre ascoltabile sul canale Youtube ufficiale della Lega Pallavolo Serie A Femminile.
Programma
Imoco Volley-Reale Mutua Fenera Chieri; Igor Gorgonzola Novara-Bartoccini Fortinfissini Perugia; Savino del Bene Scandicci-Golden Tulip Voltalto 2.0 Caserta; Saugella Monza-Unet E-work Busto Arsizio; E’PiùPomì Casalmaggiore-Bosca San Bernardo (14 dicembre diretta Rai+HD sport); Zanetti Bergamo-Banca Valsabbina Millenium Brescia (14 dicembre).
Presentazione della giornata
La giornata di recupero disputata giovedì con il rientro in Italia di Novara e Conegliano dopo le fatiche del Mondiale per Club in Cina, vinto dalle venete, ha visto le due quotate formazioni perdere, accusando stanchezza e con un massiccio turnover, specialmente per l’Imoco che lascia a casa tutte le big e ha giocato con la formazione “B”, in panchina tutte giovanissime. Brutte notizie quindi per le bresciane, che vedono quindi Chieri imporsi a Novara da 3 punti, e Perugia fare punti vincendo al tie-break sull’Imoco. Domenica si invertiranno le sfide, con Conegliano che ospiterà Chieri e Novara che affronterà Perugia. Busto Arsizio (attualmente seconda in classifica dietro le venete) sarà impegnata sul campo della lanciata Monza, mentre la quotata Scandicci se la vedrà con Caserta penultima della classe. Firenze farà visita a Filottrano, quindi Casalmaggiore-Cuneo e Bergamo-Brescia sono gli anticipi del sabato sera.
Classifica
Imoco Volley 27; Unet E-work Busto Arsizio 24; E’PiùPomì Casalmaggiore 19; Saugella Monza, Il Bisonte Firenze 18; Igor Gorgonzola Novara 17; Savino del Bene Scandicci 16; Reale Mutua Fenera Chieri 13; Zanetti Bergamo 12; Banca Valsabbina Millenium Brescia, Lardini Filottrano 11; Bosca San Bernardo 9; Golden Tulip Voltalto 2.0 Caserta 8; Bartoccini Fortinfissini Perugia 7.

Ufficio Stampa