B2F> Nure Volley sfida Crema nell’ultima gara del girone d’andata

Arfini
Giro di boa nel campionato di serie B2, girone C. Il Nure Volley, società nata dalla sinergia tra Volleyball Pontenure e Pallavolo San Giorgio, ospita tra le mura amiche del palazzetto di San Giorgio Piacentino l’Enercom Fimi Crema, quinta in classifica.

Il successo in trasferta contro il Bedizzole Volley ha permesso alla formazione di coach Matteo Capra di riprendere la corsa salvezza, raggiungendo 20 punti e la settima posizione in classifica. La prossima giornata, l’ultima del girone d’andata, arriverà l’Enercom Crema, una della formazioni più in forma del campionato con cinque vittorie consecutive. La schiacciatrice Alessia Arfini è stata le protagoniste della vittoria in terra bresciana, registrando 5 punti a referto e tanta qualità. “Bedizzole si è dimostrata una squadra viva da non meritare l ultimo posto in classifica. Noi venivamo da due sconfitte consecutive perciò questa vittoria è stata molto importante per riacquistare fiducia e spero sia l’inizio di una guarigione” spiega Alessia. “Crema è una squadra solida, giocano insieme da tanto tempo e proprio per questo sarà una partita molto difficile ma ovviamente alla nostra portata. Sono tre punti molto importanti per concludere il girone di andata al meglio possibile” prosegue. Esordiente assoluta in B2, Alessia ha dato sempre il suo contributo quando è stato chiamata in causa. “Quando sono stata chiamata ho accettato con entusiasmo il progetto B2 del nure volley consapevole del fatto che sarebbe stato il mio primo anno nella categoria. Pensavo di avere più difficolta ma le compagne piu esperte e gli allenatori mi hanno aiutata, ora gioco con più frequenza e tranquillità”.

Dichiarazioni
“Sarà una partita difficile – spiega coach Capra -. Crema è una squadra in forma e gioca bene. Dopo questo ultimo mese dove siamo calati notevolmente, dobbiamo bisogna focalizzare l’attenzione su di noi. Io sono fiducioso, la squadra l’ho vista bene ed ha lavorato al massimo, come sempre, questa è la partita che ci permette il cambio di passo”.

Le avversarie
L’Enercom Fimi Crema, neopromossa come il Nure, è la formazione di punta del progetto tecnico denominato Volley 2.0, nato nel 2013 dall’unione di storiche società di Crema e Cremasco, come il Crema Volley, l’Atalantina e la Golden Volley. Allenata da Matteo Moschetti, esperto tecnico che vanta importanti successi nel settore giovanile del Volley Bergamo. Lo stesso Moschetti è il coordinatore tecnico del Volley 2.0 e direttore sportivo della B2. “E’ una squadra tra due squadre giovani – spiega – che stanno facendo un bel campionato. La gara di sabato sarà un crocevia per entrambe: per noi per restare in scia delle posizioni play off mentre per il Nure staccarsi in maniera decisa dalle zone medio basse- E’ una squadra che che se tiene il ritmo alto di gioco può mettere in difficoltà le avversarie ed ha ottimi elementi in attacco. La chiave della gara sarà la correlazione muro e difesa”. Rispetto alla scorsa stagione l’Enercom Crema ha inserito due soli elementi: la schiacciatrice Sofia Cornelli, classe 2001, proveniente dal Gossolengo, e l’alzatrice Beatrice Negri dalla Properzi Lodi.

Arbitri e curiosità
Dirigeranno l’incontro Alessio Barbagallo e Florian Filaj. La schiacciatrice Sofia Cornelli è piacentina, cresciuta nelle giovanili del Mio Volley Gossolengo. Fischio d’inizio alle 21 presso il palazzetto dello sport di San Giorgio Piacentino (Pc). Ingresso libero.

Nure Volley-Enercom Fimi Crema
Nure Volley: Tonini, Tappani, Perini, Tonello, Messaggi, E. Sajin, Arfini, Fava, Andreani, D. Sajin, Sgobbi, Passerini (L), Giovanna (L). All.: Capra-Piccoli.
Enercom Fimi Volley 2.0: Cornelli, Giroletti, Fioretti, Diagne, Pinetti, Nicoli, Frassi, Cattaneo, Labadini (L), Negri, Venturelli (L), Mosca, Fugazza, Cazzamali. All.: Moschetti.

Il turno
Marudo- La Spezia; Gorgonzola-Bedizzole; Rubierese-Mirandola; Real Volley-Campagnola Emilia; Arbor-Cusano; Nure Volley-Crema; Gussago-Gossolengo.
Classifica
Gossolengo 33, Cusano 29, Mirandola 27, Rubierese 26; Crema 26; Campagnola 22; Nure Volley 20; Arbor 18; Gorgonzola 14, La Spezia 12, Real Volley 10; Gussago 8; Marudo 5, Bedizzole 3.

Francesco Jacini
Ufficio Stampa Nure Volley – 333 1220863