Sport Vari> Fine settimana a varie tinte nello sport romano

foto Futura Park Roma

Eduardo Lubrano

Il primo fine settimana multi sport romano è stato come spesso accade, foriero di belle notizie e di pessime. Cominciamo da quelle belle. Che arrivano soprattutto dal campionato di Eccellenza del rugby
Futura Park Rugby Roma e Mantovani Lazio hanno infatti vinto le loro partite ed hanno mosso la classifica in modo importante.
La Lazio ha vinto in Veneto sul campo del Marchiol Mogliano all’ultimo minuto. Il Mogliano va in meta e si porta sull’11 a 9, sbaglia la trasformazione della meta e subisce un calcio piazzato di Law (il quarto del giocatore scozzese della Lazio) che fissa il punteggio finale sull’11 a 12 per la prima vittoria esterna dei biancocelesti.
Al Tre Fontane invece la Futura Park Rugby Roma ha dominato la sua partita casalinga contro il Tetrarca Padova grazie ad una cattiveria agonistica e ad una concentrazione straordinaria per tutta la partita. Le due mete di Varani e Rebecchini hanno suggellato una supremazia totale su ogni lato del campo.
Bene anche la pallanuoto maschile di serie A2 con la Roma Vis Nova Pallanuoto che ha sconfitto la Newton Payton Bari per 8 a 7 togliendosi dalle secche della classifica, ora è settima, mentre il Civitavecchia ha fatto il colpo al Napoli nella piscina del Canottieri per 8 a 9 ed è salita al terzo posto della graduatoria scavalcando proprio i napoletani.
La pallanuoto femminile di serie A2 ha vissuto una domenica quasi tutta di derby, alla prima giornata di campionato, concentrati nella mattinata. Il Serapo Gaeta è stato battuta in casa dal Voltuno per 10 a 18, la Racing  Roma si è fatta superare, sempre in casa, dal Blue Team di Catania per 12 a 13, mentre la Roma Pallanuoto ha vinto in casa dei Castelli Romani per 13 a 6 .
Il pomeriggio di domenica invece è stato aperto dall’ennesima vittoria esterna dell’Atletico Roma (girone B della I^Divisione della Lega Pro di calcio, lex C1 per intendersi). L’uno a zero in casa del Taranto, firmato da Raffaele Franchini al 43° del primo tempo con un bel destro angolato appena dentro l’area di rigore, è la settima vittoria fuori casa dell’Atletico sulle 11 totali della squadra di mister Incocciati che non si è limitata al gol di Franchini, ma ha cercato ripetutamente il raddoppio per essere più tranquilla. La squadra romana è di nuovo da sola al secondo posto della classifica grazie al pareggio del Benevento a Lanciano.
Infine il basket. Bene quello di A2 con la Prima Veroli che ha battuto sia pure col fiatone la Trinkwalder di Reggio Emilia per 81 a 78 grazie ai 23 punti di Jackson ed ai 25 di uno spettacolare Brkic. Una vittoria che porta i frusinati a 14 punti in classifica e fa respirare il gruppo.
Disastrosa invece la sconfitta della Lottomatica in casa della Canadian Solar Bologna: 87 a 79 ma la cosa grave è che i romani hanno avuto prima 17, poi 10 ed ancora 10 punti di vantaggio nel corso della partita. Ogni volta però che hanno accumulato questi vantaggi hanno pensato di aver chiuso la gara ed hanno smesso di difendere. Letale per le ambizioni romane il parziale di 19 a 4 subito nei cinque minuti centrali del quarto periodo quando Bologna ha messo le mani sulla partita ed ha di fatto estromesso la Lottomatica dalle Final Eight di Coppa Italia.