Mondiali Juniores: Bis delle azzurrine, 3-0 alla Serbia e accesso alla prossima fase come seconde

Fipav

ITALIA-SERBIA 3-0 (25-14, 25-15, 25-20)
Italia: Bertone 7, Diouf 17, Scarabelli 13, Pisani 4, Camera 1, Bosetti 14. Libero: Zardo. Ne Alberti, Vietti, Baggi, Bianchini, Lotti. All. Mencarelli
Serbia: Kecman 3, Savic 9, Lukovic 3, Radenkovic 1, Bjelica 10, Stevanovic 7, Libero: Pusic. Busa 4, Rankovic. Ne. Budrovic, Cveticanin, Medarevic. All. Pavlicevic
Arbitri: Rolf (USA), Eizikovitis (ISR)
Spettatori: 580 Durata set: 22’, 20’, 25’
Italia: bs 5 a 9 mv  9 et 12
Serbia: bs 4 a 4 mv 8 et 19
Lima. Secondo successo nei Campionati del Mondo per Scarabelli e compagne che oggi hanno superato con un netto 3-0 (25-14, 25-15, 25-20) la Serbia chiudendo così al secondo posto nel raggruppamento B alle spalle del Brasile capolista che oggiAggiungi un appuntamento per oggi ha battuto Cuba 3-0 (25-13, 25-15, 25-21). In virtù di questo risultato l’Italia nella seconda fase (che si giocherà ancora con la formula del round robin) verrà inserita nella Pool E, in sostanza una delle due, insieme alla F dove è confluito il Brasile, che può condurre alle semifinali. Le azzurrine oggiAggiungi un appuntamento per oggihanno disputato una gara di alto livello non concedendo quasi mai nulla a delle avversarie che avevano già affrontato e battuto nella finale dei Campionati Europei dello scorso anno. Una partita giocata con convinzione dimostrando una crescita costante in tutti i fondamentali quella delle azzurrine che domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani osserveranno un turno di riposo prima di tornare in campo martedì. Nel primo set l’Italia ha giocato molto bene a muro e al servizio, mettendo spesso in difficoltà la ricezione delle serbe con Diouf  e Bertone protagoniste di un ottimo primo parziale. Nel secondo l’inerzia della gara non è cambiata con le azzurrine molto concentrate che hanno continuato a mettere in difficoltà le serbe in ricezione con una battuta precisa e redditizia. Anche oggiAggiungi un appuntamento per oggi bene Camera che con la sua regia ha sfruttato la buona vena delle sue compagne: Bertone con ottimi attacchi dal centro, Diouf e Bosetti mattatrici dell’incontro (per loro,  rispettivamente, 17 e 14 punti).
Il terzo e ultimo set è stato equilibrato con le due formazioni sempre a contatto fino al 22-20, ma nel finale Scarabelli (13 punti per lei) e compagne sono state brave a non scomporsi e a chiudere set e match sul 25-20.
BERTONE: “Sapevamo che era una gara da dentro o fuori, siamo partite subito bene e questo ci ha permesso di mantenere le redini dell’incontro sin da subito. Siamo soddisfatte, abbiamo giocato di squadra, con ritmi molto alti”.
BOSETTI: “La formula di questo mondiale non ti permette di abbassare mai la guardia, oggiAggiungi un appuntamento per oggi non c’è stata storia, ma per fare qualcosa di buono sappiamo che dobbiamo pensare a una gara alla volta. Ogni partita conta tantissimo. Ora ci godiamo questo momento, ma dobbiamo già pensare alla prossima fase”.   
DIOUF:  “Bella partita, siamo rimaste unite, ognuna ha dato il massimo e la cosa si è vista. Loro non sono una squadra facile da battere, ma è andata bene. Ora arriva il bello, siamo preparate perché già questo girone era molto duro”.
MENCARELLI: “OggiAggiungi un appuntamento per oggi le ragazze hanno disputato una grande partita, quello dove abbiamo giocato era un girone molto difficile, quindi siamo soddisfatti di quanto fatto fino ad ora, ma sarà importante continuare a crescere per andare avanti”.
SITUAZIONE POOL B – Serbia-Italia 0-3, Cuba-Brasile 0-3. Classifica finale: Brasile 9, Italia 6, Serbia 3, Cuba 0. Seconda fase: Brasile nella pool F, Italia nella E, Serbia nella H e Cuba nella G.
Nella notte italiana verrà stabilita la sede dove giocherà l’Italia.
GLI ALTRI RAGGRUPPAMENTI (gare in corso) – 24/7 Pool A (Trujillo): Tunisia-Egitto, Perù-Slovacchia. Classifica parziale : Perù 6, Slovacchia 6, Egitto 0, Tunisia 0. Pool C (Trujillo): Polonia-Belgio 1-3 , Corea del Sud-Stati Uniti. Classifica parziale: Stati Uniti 6, Belgio 6, Corea del Sud 2, Polonia 1.
Pool D (Lima): Cina-Rep. Dominicana, Russia-Giappone. Classifica parziale: Cina 6, Rep. Dominicana 6, Giappone 0, Russia 0.