BM> L’Ecosantagata Civita Castellana si prepara alla sfida col Prato

Civita Castellana – Il momento decisivo della stagione si avvicina. Domani pomeriggio si gioca la penultima giornata del girone F di serie B maschile di pallavolo, secondo molti quella che darà la svolta definitiva alla lotta per la qualificazione ai playoff. E l’Ecosantagata Civita Castellana è nel pieno del vortice.
I rossoblù, al momento terzi in classifica, affrontano al Palasmargiassi il Prato, quarta forza del campionato. Nello stesso momento a San Giustino la capolista Ermgroup si scontra con la Imballplast Arno seconda in classifica. Col regolamento che ammette agli spareggi per la serie A3 solo le prime due squadre del girone, la battaglia è ancora apertissima.
La combinazione di risultati delle due partite, che iniziano entrambe alle 17, può generare situazioni di classifica completamente diverse tra loro.
Sul piano teorico, l’Ecosantagata deve vincere e sperare che il San Giustino batta l’Arno, per recuperare il punto che la separa al momento dai toscani e poi affrontare gli umbri, che sarebbero già qualificati ai playoff, nell’ultima giornata di campionato. Ma l’allenatore rossoblù Stefano Beltrame fa un’analisi diversa: “L’unica certezza è che noi dobbiamo battere il Prato, tutto il resto non c’interessa” è la sua posizione.
“Non voglio assolutamente distrazioni – ammonisce il mister -. Il Prato è un’ottima squadra che ha giocato tutta la stagione alla grande: non hanno mai fatto sconti a nessuno e non penso che verranno a Civita Castellana a fare una passeggiata di salute. Pertanto dobbiamo pensare a giocare al massimo per portare a casa i 3 punti da questa partita, che non sarà facile. Poi vedremo il risultato di San Giustino”.
Beltrame non si sbilancia nemmeno in pronostici sulla gara delle avversarie. “San Giustino vorrà vincere per assicurarsi la qualificazione ai playoff con una giornata d’anticipo, così come Arno vorrà vincere per tenere la seconda posizione. Ma io non faccio i conti a casa degli altri. Posso dire solo che saranno due grandi partite, sia la nostra che quella di San Giustino, e che solo alla fine capiremo cosa dobbiamo aspettarci dall’ultima giornata”.
Ecosantagata Civita Castellana