Play Off 5° Posto SuperLega Credem Banca: sabato Monza ospita Verona

domenica vanno in scena Taranto – Piacenza e Milano – Cisterna

Il Girone dei Play Off 5° Posto si riaccende nel fine settimana con il secondo di cinque turni. Le sei squadre a caccia del pass per la CEV Challenge Cup non possono permettersi distrazioni se vogliono qualificarsi per le Semifinali.

Sabato 23 aprile, alle 18.00, scendono in campo Vero Volley Monza e Verona Volley per il primato in classifica. Il faccia a faccia n. 18 (avanti 12 a 5 i brianzoli), il primo nei Play Off 5° Posto e il terzo in stagione dopo gli incroci in Regular Season con una vittoria a testa. Debutto casalingo per il team lombardo nel girone dopo la vittoria da tre punti nel derby esterno a Milano, mentre gli scaligeri affrontano la prima trasferta dopo il successo netto tra le mura amiche contro Taranto. Grandi motivazioni sia per gli uomini di Massimo Eccheli, che quest’anno sono riusciti ad alzare al cielo la CEV Cup, primo trofeo della sua storia, sia per il sestetto di Radostin Stoytchev, cresciuto nell’arco del torneo. L’unico ex nei roster è il centrale Grozdanov, che ora mura in Brianza.

Domenica 24 aprile, con fischio d’inizio alle 16.30, la Gioiella Prisma Taranto cerca i primi punti nel girone davanti al pubblico amico contro la Gas Sales Bluenergy Piacenza, che dopo essere uscita alla bella per mano di Trento dai Quarti dei Play Off Scudetto ha festeggiato all’esordio nel girone per il 5° posto superando Cisterna in tre set al PalaBanca. La rivalità tra tarantini ed emiliani è ancora acerba, visto che i due Club si sono affrontati appena due volte in Regular Season. Il bilancio è in parità con un successo a testa, ma entrambe le squadre hanno mostrato una buona pallavolo nell’arco della prima fase ed è lecito attendersi un bel match. Sabbi è l’unico ex della gara. Sul fronte opposto Recine mette nel mirino i 1500 punti in campionato, ora a meno 19.

Domenica, con prima battuta alle 18.00, l’Allianz Milano, scesa dai Quarti dei Play Off Scudetto dopo due sconfitte con Modena, vuole cancellare lo zero dalla classifica del girone contro la Top Volley Cisterna, altra squadra ‘retrocessa’ dagli spareggi per il tricolore dopo i due stop con Perugia e ancora ferma al palo nella classifica dei Play Off 5° Posto. Gli ambrosiani sono reduci dalla sconfitta interna della prima giornata nel derby lombardo con Monza, mentre i pontini sono rimasti a secco nella trasferta a Piacenza. Nei 23 precedenti la Top Volley ha raccolto 13 successi contro le 10 vittorie dei meneghini. Il bilancio stagionale è di un’affermazione a testa, mentre nei Play Off 5° Posto la tradizione è favorevole ai laziali con 6 vittorie a 2. Due ex per parte nei roster.

2a Giornata Girone Play Off 5° posto Credem Banca

Sabato 23 Aprile 2022, ore 18.00
Vero Volley Monza – Verona Volley
Arbitri: Canessa Maurizio, Carcione Vincenzo (Kronaj David)
Video Check: Vangone Deborah
Segnapunti: Eustacchio Andrea
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 24 Aprile 2022, ore 16.30
Gioiella Prisma Taranto – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Arbitri: Talento Matteo, Vecchione Rosario (Mancini Giuseppe)
Video Check: Sasso Gianfranco
Segnapunti: Fanizzi Carmela
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 24 Aprile 2022, ore 18.00
Allianz Milano – Top Volley Cisterna
Arbitri: Spinnicchia Giorgia, Mattei Lorenzo (Manzoni Barbara)
Video Check: Ugolotti Davide
Segnapunti: Gibertini Giuseppina
Diretta Volleyballworld.tv

Classifica Girone Play Off 5° Posto
Piacenza 3 punti, Verona 3, Monza 3, Milano 0, Taranto 0, Cisterna 0.

Vero Volley Monza – Verona Volley

PRECEDENTI: 17 (5 successi Vero Volley Monza, 12 successi Verona Volley).
PRECEDENTI IN STAGIONE: 2 gare in Regular Season (1 successo Monza e 1 successo Verona).
PRECEDENTI NEI PLAY OFF 5° POSTO: nessun precedente.
EX: Aleks Grozdanov a Verona nel biennio 2017/18-2018/19.
A CACCIA DI RECORD: .
Nei Play Off 5° posto: Giulio Magalini – 31 punti ai 100 (Verona Volley).
In carriera: Donovan Dzavoronok – 4 punti ai 2200 , Georg Jr Grozer – 20 punti ai 800 (Vero Volley Monza); Luca Spirito – 1 muro vincenti ai 200 (Verona Volley).

Massimo Eccheli (Allenatore Vero Volley Monza): “Quella contro Verona sarà una gara di grande intensità. Siamo partiti bene nella competizione e ci teniamo ad arrivare fino in fondo. Come loro del resto che, felici per la salvezza raggiunta, stanno vivendo questa fase come un plus e quindi con entusiasmo. Tutti gli ingredienti ci fanno pensare ad un match di alto profilo. In regular season sono state due gare combattute: in casa abbiamo vinto, nonostante l’infortunio di Grozer, al ritorno abbiamo ceduto alla lunga. Per noi contava meno a livello di classifica e con la testa abbiamo fatto delle scelte orientate alla Finale di CEV Cup. È stata però una grande partita, con un palazzetto gremito: una bella festa di sport sicuramente”.
Dario Simoni (Viceallenatore Verona Volley): “La gara con Taranto non è stata facile: alla fine non giocavamo da quasi un mese e ci mancavano giocatori importanti. La squadra però ha risposto bene e dopo il primo set è stata in discesa. Complimenti ai ragazzi. Monza? Dovremo sicuramente limitare la loro battuta perchè hanno dei giocatori che hanno dimostrato di poter fare molto male dai 9 metri: su tutti Grozer, Dzavoronok e Davyskiba. Se riusciremo in questo, e a giocare bene il cambio palla, penso che avremo buone possibilità di vincere la partita”.

Gioiella Prisma Taranto – Gas Sales Bluenergy Piacenza

PRECEDENTI: 2 (1 successo Gioiella Prisma Taranto, 1 successo Gas Sales Bluenergy Piacenza).
PRECEDENTI IN STAGIONE: 2 gare in Regular Season (1 successo Piacenza e 1 successo Taranto).
PRECEDENTI NEI PLAY OFF 5° POSTO: nessun precedente.
EX: Giulio Sabbi a Piacenza nel 2018/19.
A CACCIA DI RECORD:
Nei Play Off 5° Posto: Giulio Sabbi – 11 punti ai 300, Toncek Stern – 6 punti ai 200 (Gas Sales Bluenergy Piacenza).
In carriera: Gabriele Di Martino – 15 punti ai 1000 (Gioiella Prisma Taranto), Enrico Cester – 17 attacchi vincenti ai 1500, Francesco Recine – 19 punti ai 1500, Aaron Russell – 3 ace ai 200 (Gas Sales Bluenergy Piacenza).

Gabriele Laurenzano (Gioiella Prisma Taranto): “Contro Piacenza sarà per noi una partita importantissima. Rispetto alla gara di domenica scorsa contro Verona, dove non abbiamo dato il meglio di noi, mi aspetto un grosso cambiamento. Sarà una sfida difficilissima dato che Piacenza punta ad accedere alla Challenge Cup. Gli emiliani sono temibili in tutti i fondamentali, ci aspetta una vera battaglia. D’altro canto, anche noi daremo il cento per cento, gettando il cuore oltre l’ostacolo. Per farlo, abbiamo bisogno anche della spinta del PalaMazzola, che ci ha sostenuto per tutto l’anno, anche nei momenti più difficili della stagione”.
Toncek Stern (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Stiamo cercando di mantenere il nostro obiettivo iniziale che era arrivare al quinto posto per accedere alle coppe europee. Sono partite molto importanti per noi e dobbiamo concentrarci sul nostro gioco. Noi dobbiamo giocare la nostra miglior pallavolo, con la testa e l’atteggiamento giusti non ci saranno problemi. L’ultima volta che siamo stati a Taranto avevamo grossi problemi perché venivamo da una serie di sconfitte, assenze per Covid e qualche infortunio. Oggi la situazione è molto diversa, dobbiamo migliorare nelle cose semplici e andare avanti così e raggiungere il nostro obiettivo. Vogliamo portare a casa tre punti anche a Taranto perché vorremmo il palazzetto pieno per le successive due partite visti i prezzi ribassati, perché il pubblico per noi è importante”.

Allianz Milano – Top Volley Cisterna

PRECEDENTI: 23 (10 successi Allianz Milano, 13 successi Top Volley Cisterna)
PRECEDENTI: 2 (1 successo Gioiella Prisma Taranto, 1 successo Gas Sales Bluenergy Piacenza).
PRECEDENTI IN STAGIONE: 2 gare in Regular Season (1 successo Cisterna e 1 successo Milano).
PRECEDENTI NEI PLAY OFF 5° POSTO: 8 gare – 1 nel Girone 2020/21 (1 successo Milano), 2 nei Quarti 2017/18 (2 successi Latina), 3 negli Ottavi 2016/17 (1 successo Milano, 2 successi Latina), 2 nei Quarti 2015/16 (2 successi Latina).
EX: Yuki Ishikawa a Cisterna (Latina) nel biennio 2016/17-2017/18, Jean Patry a Cisterna nel 2019/20; Elia Bossi a Milano nel 2018/19; Stephen Timothy Maar a Milano nel 2018/19 e nel 2020/21.
A CACCIA DI RECORD:
Nei Play Off 5° Posto: Matteo Piano – 11 punti ai 100 (Allianz Milano)
In carriera: Yuki Ishikawa – 22 attacchi vincenti ai 1500, Leandro Mosca – 8 punti ai 500, Jean Patry – 26 attacchi vincenti ai 1000, Yuri Romanò – 5 muri vincenti ai 100 (Allianz Milano); Aidan Zingel – 3 battute vincenti ai 100 (Top Volley Cisterna).

Matteo Maiocchi (Allianz Milano): “La sfida contro Cisterna sarà una partita molto difficile: la Top Volley ha disputato un ottimo campionato e da parte nostra sicuramente dobbiamo riguardare la partita di andata che ha visto uscire loro vincitori in casa nostra. Inoltre hanno degli ottimi giocatori, come Rinaldi e Baranowicz, noi dovremo essere bravi a giocare di squadra e mettere tanto entusiasmo in questo finale di stagione. Sono sicuro che riporteremo la vittoria all’Allianz Cloud e inizieremo la nostra rincorsa per questo Play Off 5° posto”.
Tommaso Rinaldi (Top Volley Cisterna): “Vogliamo affrontare queste quattro partite al meglio e arrivare in Semifinale e Finale per dei Play Off che consentono di entrare in Europa per la coppa, ed è sempre un obiettivo importante. Dobbiamo restare concentrati per questo periodo post season; per me più partite gioco, essendo giovane, e meglio è. Fare bene in questi Play Off ci ripagherebbe di tutti gli sforzi fatti quest’anno, che non è stato per niente facile, dopo tutti gli infortuni subiti. Il coach prima di ogni partita ci dice sempre di entrare in campo e goderci l’incontro e prenderci ciò che ci meritiamo per il valore della nostra squadra”.