Giovanile> Grotte di Castellana Volley: Giorgia Barbone nel Club Italia del Sud

“La Grotte Volley Castellana si tinge di azzurro e questo rappresenta per noi grande motivo di orgoglio”, questo il commento della presidente della società, Anna Tanese, alla notizia della convocazione della quattordicenne Giorgia Barbone nel nuovo Club Italia del Sud, un progetto che riguarda tutto il meridione d’Italia.

Il Club Italia del Sud è un progetto pluriennale del settore femminile delle squadre nazionali e prevede una serie di iniziative volte ai processi di qualificazione per le atlete più promettenti di tutto il sud Italia. Le varie attività collegiali previste, permetteranno alle atlete selezionate di intraprendere un percorso di crescita in sinergia con la propria società e lavorare sulla didattica del movimento. Il progetto sarà guidato da Marco Mencarelli, Direttore Tecnico delle attività giovanili femminili a livello nazionale. Questo nuovo progetto può considerarsi un’evoluzione del Club Italia nazionale, fondato nel 1998 per volere di Julio Velasco, Club che partecipa con una propria squadra ad un campionato nazionale, quest’anno è in serie A2. L’obiettivo di queste iniziative è quello di completare la formazione di giovani atlete provenienti dai vivai delle varie squadre della penisola, atlete che si sono particolarmente distinte nelle attività giovanili. Molte atlete cresciute nel Club Italia, trovano uno sbocco naturale nelle migliori squadre nazionali e, non di rado, anche nella nazionale maggiore.

Giorgia ha evidenziato sin da subito le proprie qualità tecniche nei gruppi giovanili della Grotte Volley, tanto da meritare la convocazione in prima squadra con il suo esordio assoluto in B1 il 7 febbraio ’22, ancora tredicenne, in occasione dell’incontro vinto con l’imbattuta capolista Messina. D’altronde, come si suol dire, buon sangue non mente e Giorgia può vantare una solidissima tradizione famigliare con il papà Giuseppe, centrale per tanti anni in serie A, attuale secondo allenatore in A2 nella New Mater, e la mamma Rosita Marzullo, amata, apprezzata ed indimenticata giocatrice prima ed allenatrice poi, della gloriosa Florens.

“Sono felice ed emozionata”, dice Giorgia Barbone, frequentante l’Istituto Pedagogico di Scienze Umane a Conversano, “ per me è una grande soddisfazione, ma la considero un punto di inizio. Ho già avuto modo di conoscere Mencarelli in occasione di alcuni regional day e mi sono trovata molto bene. Ho cominciato da centrale, come i miei genitori, ma mi piace di più il ruolo da laterale perché si fanno più cose, sto imparando tantissimo”.

Che il settore giovanile della Grotte Volley fosse il fiore all’occhiello della società, era cosa nota, ma oggi, con questa convocazione, c’è il riconoscimento, oltre che del valore di questa campionessa in erba, del grande lavoro che da anni la società svolge a partire dalla bambine più piccole, fino all’under 18 e 19.
Lasciamo il commento finale alla presidente Anna Tanese: “Facciamo a Giorgia un grande in bocca al lupo, con l’auspicio di far tesoro e godersi appieno ogni singolo momento”. Auguri ai quali si associa tutta la Grotte Volley.

Pino Dalena
Ufficio Stampa Grotte di Castellana Volley