Comincia l’avventura di Scandicci e Busto in CEV Cup

sedicesimi di Challenge per Chieri

Le toscane iniziano in Turchia contro il Galatasaray, mentre l’E-Work Arena vedrà esordire le bustocche contro il Dresdner.
Per le collinari sfida su due giorni al Legionovia

Un’altra settimana di impegni europei attende alcune squadre della Serie A1. Con la CEV Champions League ferma a causa del Mondiale per Club, che vedrà Conegliano fare il suo esordio contro il Dentil Praia giovedì 15 dicembre, è la CEV Cup a dare il via alla contesa con l’andata dei sedicesimi di finale. Un turno che vedrà impegnate la Savino Del Bene Scandicci, fuori casa contro il Galatasaray, e l’e-work Busto Arsizio, tra le mura amiche contro il Dresdner. Sedicesimi di finale anche in CEV Challenge Cup per la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 che, in una due giorni inedita a causa delle indisponibilità dell’avversaria Legionovia, giocherà sia l’andata che il ritorno tra mercoledì e giovedì.
Il primo passo in una manifestazione mai affrontata. Domani, mercoledì 14 dicembre, la Savino Del Bene Scandicci affronterà la sua prima storica sfida in CEV Cup, la seconda manifestazione europea in ordine di importanza. Si parte dai sedicesimi di finale: la gara d’andata porta in Turchia, ad Istanbul, in casa del Galatasaray Spor Kulübü. Il confronto prenderà il via mercoledì sera dalle 20.30 (18.30 italiane) e si disputerà al Burhan Felek Voleybol Salonu, palazzetto da 7500 posti, tempio della pallavolo turca. La formazione allenata da Ataman Güneyligil è in quinta posizione in campionato, ma vanta dalla sua una grande esperienza in CEV Cup, essendo arrivata in finale per ben tre volte, l’ultima nel 2020-2021 venendo sconfitta dalla Vero Volley. Primo incontro ufficiale tra le due squadre, che tra le proprie file hanno un’ex per parte: Mina Popovic da un lato, Yvon Belien dall’altro. Presenta così lo scontro Massimo Barbolini: “Una partita difficile quella che ci attende. Il Galatasaray sta facendo un buon campionato e abbiamo visto il loro livello nella sfida con il Vakifbank: avevano alcune defezioni eppure sono riuscite a portare la partita al tie-break e si sono arrese solamente per 15-13. Sono una formazione in salute, che difende tanto. Una buonissima squadra, una delle migliori in Turchia, quindi ci aspetta una partita in cui da parte nostra sarà fondamentale mettere molta attenzione, ricordando anche che queste sono sfide si giocano su due partite, non solo su di una”.

Inizia ufficialmente domani, mercoledì 14 dicembre, l’avventura europea della e-work Busto Arsizio che affronterà alle 20.30, tra le mura amiche, il Dresdner SC per la gara di andata dei sedicesimi di finale di CEV Cup. Il match inaugurale contro la squadra tedesca segna un nuovo inizio internazionale per la UYBA, per tre volte vincitrice della seconda coppa europea. La formazione teutonica è attualmente al quarto posto della Bundesliga, con l’opposto Lara Berger, autrice di 116 punti, fin qui miglior realizzatrice di squadra. In casa UYBA nessun problema di formazione, con Zakchaiou e Lualdi non al meglio ma che dovrebbero essere entrambe della gara. Le farfalle, dopo la sconfitta di domenica sera a Casalmaggiore, affrontano l’impegno con la massima concentrazione come racconta Rossella Olivotto: “Ripartiamo in Europa con voglia di rivincita, perché l’eliminazione della scorsa stagione contro Stoccarda è stata davvero indigesta. Anche quest’anno il livello della competizione è molto alto, con diverse squadre che puntano al titolo. Noi cercheremo di arrivare il più in alto possibile, ma affrontiamo una gara alla volta: domani partiamo belle aggressive e sfruttiamo il fattore campo per iniziare con il piede giusto”.

Dopo la doppia vittoria contro il Gacko, la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 torna in campo per i sedicesimi di finale di CEV Challenge Cup per affrontare le polacche del IŁ Capital Legionovia Legionowo. Un confronto che si risolverà in due giorni: a causa di alcuni problemi logistici della squadra allenata da Pawel Kowal, andata e ritorno si giocheranno al PalaFenera mercoledì e giovedì, alle ore 20. Un doppio impegno inedito, ma che potrà servire alle ragazze di coach Bregoli per mettere da parte la sconfitta interna contro Bergamo e ripartire subito in maniera convinta in vista del finale della prima parte di stagione. Anche perché l’ex squadra dell’attuale chierese Olivia Rozanski non sta passando il migliore dei momenti: dopo aver chiuso al quinto posto la scorsa stagione, il club polacco si trova attualmente a occupare l’ultima posizione della Liga Siatkówki Kobiet. La squadra che passerà il turno affronterà negli ottavi la vincente del doppio confronto fra le greche del Panathinaikos e le francesi del Nantes.

CEV CUP
SEDICESIMI DI FINALE – ANDATA
Mercoledì 14 dicembre ore 18.30
Galatasaray Spor Kulübü – Savino Del Bene Scandicci
Mercoledì 14 dicembre ore 20.30
e-work Busto Arsizio – Dresdner SC

CEV CHALLENGE CUP
SEDICESIMI DI FINALE – ANDATA
Mercoledì 14 dicembre ore 20.00
Reale Mutua Fenera Chieri ’76 – IŁ Capital Legionovia Legionowo

SEDICESIMI DI FINALE – RITORNO
Giovedì 15 dicembre ore 20.00
IŁ Capital Legionovia Legionowo – Reale Mutua Fenera Chieri ’76

Lega Femminile