B2M> Giovane e coraggiosa, l’M.Roma vince in casa contro Terracina

Cecilia Strazza 24/01/2011

Nella giornata di recupero i ragazzi di Guerrini battono la più quotata Terracina 3-1 e conquistano tre punti importantissimi per risalire in classifica.

M.Roma Volley – Pol. Pall. Terracina 3-1
(22-25, 25-15, 25-22, 25-22)

M.Roma Volley: Campanini 9, Canegallo (L2), Hoxha 16, Marinelli, Marinelli M. 17, Mattei 17, Mestriner 2, Mignogna, Piccini 3 (K), Ricci 3, Sorgente (L1), Zancla 5. All: Guerrini
Battute sbagliate: 6  Ace: 4  Muri: 16
Pol. Pall. Terracina: Casalese 6, Casalese 22, D’Auria 7, Milazzo 1, Mirabella, Monti 6, Perna (L), Rico 5, Rocca (K), Tari 3, Tedesco. All: Milazzo
Battute sbagliate: 6  Ace: 3  Muri: 5
MVP: Casalese (Pol. Pall. Terracina)
Durata set: 27′; 23′; 35′; 30′

Due squadre, due identità, si sono confrontate nel pomeriggio di recupero in casa  dell’M.Roma Volley: da una parte l’esperienza e il rigore di Terracina, dall’altra il coraggio, l’ingenuità, la sfrontatezza di una squadra giovane e istintiva. Il match inizia subito con un lungo scambio concluso con un errore di Hoxha; continuano a sbagliare i giocatori in tenuta verde-nero consentendo così agli ospiti di fuggire sul 5-0, più efficaci in fase di contrattacco. Più tardi l’M.Roma riesce a recuperare lo svantaggio e va perfino avanti quando siamo al secondo time out tecnico grazie al muro di Campanini e all’attacco di Marinelli. Terracina ritorna in campo e con pazienza torna su: è 20-16. Ancora un errore in attacco dei padroni di casa consegna il primo set agli avversari che chiudono 25-22.
Nel secondo set l’M.Roma esordisce bene con un break di cinque punti, mentre gli ospiti contribuiscono ad alimentare il divario con diversi errori al servizio. L’opposto Hoxha ha trovato il ritmo perfetto con il regista Piccini e Mattei al centro si mette in evidenza nel fondamentale del muro. Terracina prova a cambiare le carte in tavola, gettando nella mischia il secondo palleggiatore ma i ragazzi di Guerrini hanno decisamente cambiato marcia e sembrano imprendibili. Il set è tutto in discesa con l’M.Roma che chiude 25-15.
Hoxha e Mattei sono gli assoluti protagonisti del terzo set, mentre dall’altra parte si mette in mostra l’opposto Casalese, micidiale e indifendibile. Si crea una situazione di grande equilibrio, caratterizzata da cambi palla rapidi e pochi scambi, interrotta solo dal break dei padroni di casa sul 24-22 firmato Marinelli, autore anche del muro che conclude il parziale.
Scappa all’inizio del quarto set Terracina grazie a due errori dell’M.Roma che comunque dimostra di saper lottare palla su palla con grande grinta, atteggiamento che la premierà nel corso della partita. Per esempio, funziona a meraviglia il muro guidato dal sempre più decisivo Mattei mentre Marinelli, vero trascinatore morale della squadra, prende in mano i suoi compagni e risolve con carattere le situazioni più complicate in fase di contrattacco. Sul 23-21 per i padroni di casa, Zancla si inventa un pallonetto vincente ed è match point. Il primo tempo di Mattei termina una partita tesissima e dal pronostico tutt’altro che scontato.