A1M> Riparte la corsa del Campionato dopo la pausa per la World Cup.

Lega Maschile

La Serie A1 Sustenium scende in campo al fianco di AIL

Torna dopo una lunga pausa il massimo campionato di volley. La Serie A1 Sustenium riprende la corsa, giovedì 8 dicembre, con l’8a giornata di andata di Regular Season dopo lo stop per la World Cup disputata in Giappone dove la Nazionale Italiana, seppur sfiorandola, ha dovuto rimandare la qualificazione alle Olimpiadi di Londra 2012.
In collaborazione con l’Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma per promuovere l’iniziativa “Stelle di Natale AIL”, i giocatori indosseranno, durante la presentazione delle squadre a centro campo, le t-shirt dedicate alla campagna di solidarietà ed esporranno uno striscione indicante il numero solidale 45504 per aiutare la lotta contro la Leucemia.
Dalle ore 18.00, al PalaBreBanca va in scena la sfida numero 80 tra i padroni di casa della Bre Banca Lannutti Cuneo, secondi in graduatoria, e la Sisley Belluno salita al sesto posto in classifica grazie a due successi pieni nelle ultime due gare e sempre a punti dalla seconda giornata. In casa Cuneo due record prestigiosi a portata di mano per gli uomini di Flavio Gulinelli: un solo attacco vincente separa Gigi Mastrangelo dai 2500 attacchi vincenti in Campionato e solo un punto manca a capitan Wout Wijsmans per siglare nella propria carriera i 6000 punti messi a segno tra Campionato e Coppa Italia. Dopo l’entusiasmante testa a testa nella scorsa stagione in Serie A2, CMC Ravenna e Fidia Padova si trovano una di fronte all’altra in questo turno (diretta web su Sportube.tv) per giocarsi punti fondamentali in chiave salvezza. Ancora senza successi, la squadra di Antonio Babini vuole centrare la prima vittoria contando anche sul fattore campo e sull’entusiasmo dei propri tifosi ma i patavini, ora con quattro lunghezze di vantaggio sui romagnoli, cercano l’allungo su Ravenna in classifica, contando sulle giocate di Simeonov che in questo turno può festeggiare i 5500 punti in carriera in Campionato (ne mancano 7 per il giocatore della Fidia Padova). Il PalaCasaModena è sede del match tra Casa Modena e la Energy Resources San Giustino. La squadra di Daniele Bagnoli vuole rimanere vicina al trio di testa formato da Trento, Cuneo e Macerata ma deve fari i conti con la voglia di punti e di vittoria del team di Ferdinando De Giorgi ferma a quota sette da quattro turni consecutivi. Trasferta insidiosa per i Campioni d’Italia dell’Itas Diatec Trentino attesi dal caloroso pubblico del PalaValentia di Vibo Valentia e da una Tonno Callipo che vuole continuare a rimanere nella zona alta della classifica. Ex di lusso, oltre a Michal Rak a Trento dal 2003 al 2005, sarà il palleggiatore brasiliano Raphael che a Vibo Valentia ha giocato per tre stagioni dal 2006 al 2009 e che, di recente, ha rinnovato il contratto per altri due anni con l’Itas Diatec Trentino.
Marmi Lanza Verona contro M. Roma Volley è la sfida che si disputa al PalaOlimpia di Verona, entrambe fuori al momento dalle prime otto della classifica a sei giornate dal termine del girone di andata. I tre punti in palio in questo match sono quindi preziosi per entrambe per scalare una classifica comunque ancora molto corta. RAI Sport 2 torna a regalare le emozioni della Serie A Sustenium a partire dalle 18.30 con la diretta della gara tra Andreoli Latina, ottava della classifica, e Lube Banca Marche Macerata, terza. Match speciale per il capitano della Nazionale azzurra Cristian Savani, a 5 punti dai 4000 messi a segno in carriera tra Campionato e Coppa Italia, e per Dragan Travica ad un match giocato dai 200. Sempre alle 18.30 l’Acqua Paradiso Monza Brianza scende in campo davanti al proprio pubblico, dopo il match di Serie A2 femminile tra Busnago e Montichiari, per affrontare la Copra Elior Piacenza. I brianzoli devono fare a meno del palleggiatore Tsimafei Zhukouski, infortunatosi nel corso delle qualificazione preolimpiche in Croazia, mentre per Piacenza c’è il dubbio Hristo Zlatanov. In Casa Acqua Paradiso Monza Brianza, Marco Molteni si prepara a festeggiare le 400 partite in carriera mentre Mauro Gavotto si avvicina a suon di schiacciate ai 4000 attacchi vincenti in Regular Season (ancora 21 da mettere a segno).
8a giornata andata Serie A1 Sustenium
Giovedí 8 Dicembre 2011, ore 18.00
Bre Banca Lannutti Cuneo – Sisley Belluno
(Caltabiano-Gnani)
CMC Ravenna – Fidia Padova  Diretta Sportube.tv
(Pessolano–Pasquali)
Casa Modena – Energy Resources San Giustino
(Cesare-Braico)
Tonno Callipo Vibo Valentia – Itas Diatec Trentino
(Cerquoni-Cipolla)
Marmi Lanza Verona – M. Roma Volley
(Tanasi–Zucca)
Giovedí 8 Dicembre 2011, ore 18.30
Andreoli Latina – Lube Banca Marche Macerata  Diretta Rai Sport 2
Diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html
(Padoan–Bartolini)
Acqua Paradiso Monza Brianza – Copra Elior Piacenza
(Saltalippi-Castagna)
Classifica
Itas Diatec Trentino 18, Bre Banca Lannutti Cuneo 17, Lube Banca Marche Macerata 16, Casa Modena 14, Tonno Callipo Vibo Valentia 12, Sisley Belluno 12, Acqua Paradiso Monza Brianza 11, Andreoli Latina 11, M. Roma Volley 10, Marmi Lanza Verona 8, Copra Elior Piacenza 7, Energy Resources San Giustino 5, Fidia Padova 5, CMC Ravenna 1
Andreoli Latina – Lube Banca Marche Macerata
PRECEDENTI: 22 (3 successi Latina, 19 successi Macerata)
EX: Carmelo Gitto a Macerata dal 2003 al 2007 (Settore Giovanile).
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Cristian Savani – 3 battute vincenti alle 300, Dragan Travica – 1 partita giocata alle 200 (Lube Banca Marche Macerata).
In Campionato e Coppa Italia: Marko Podrascanin – 6 punti ai 1000, Cristian Savani – 5 punti ai 4000 (Lube Banca Marche Macerata).
Silvano Prandi (allenatore Andreoli Latina): “Certamente ci sono per tutti delle incognite dalla ripresa del Campionato dopo una pausa. C’è curiosità nel vedere il rendimento della nostra squadra dopo un mese di stop. È nota la forza dell’avversario che andiamo ad incontrare, un match difficilissimo e per questo affascinante. Speriamo di vincere, ce la metteremo tutta per mettere in difficoltà una corazzata come Macerata”.
Igor Omrcen (Lube Banca Marche Macerata): “Latina è una squadra che ha fatto ottime cose nello scorcio di Campionato già trascorso: contro di noi darà dunque il massimo per ottenere un altro risultato importante. Lo abbiamo detto più volte, ci ritroveremo a giocare dopo un intero mese in cui la squadra non ha avuto la possibilità di allenarsi insieme e si tratta quindi di un impegno difficilissimo, nel quale siamo chiamati a dimostrare nuovamente la nostra forza. Dobbiamo ripetere ciò che siamo riusciti a fare all’inizio del Campionato, quando la squadra ha esordito vittoriosamente dopo aver fatto solo una manciata di allenamenti al completo”.
Bre Banca Lannutti Cuneo – Sisley Belluno
PRECEDENTI: 79 (50 successi Belluno, 29 successi Cuneo)
EX: Grbic Nikola a Belluno (Treviso) nel 1999-2000, Valerio Curti a Cuneo dal 2005 al 2009.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Luigi Mastrangelo – 1 attacco vincente ai 2500 (Bre Banca Lannutti Cuneo); Valerio Curti – 1 muro vincente ai 200, Frantisek Ogurcak – 6 punti ai 1000 (Sisley Belluno).
In Campionato e Coppa Italia: Andrea Rossi – 1 muro vincente ai 100, Wout Wijsmans – 1 punto ai 6000 (Bre Banca Lannutti Cuneo); Robert Horstink – 7 attacchi vincenti ai 1500 (Sisley Belluno).
Wout Wijsmans (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Si torna in campo dopo una lunga pausa durante la quale abbiamo lavorato molto, tra sedute di pesi e palestra da una parte e dall’altra amichevoli e allenamenti congiunti che ci hanno permesso di riprendere confidenza con il ritmo gara, la cosa che ci mancava di più. Certo, senza alcune pedine importanti non è facile fissare equilibri e meccanismi. Da giovedì per noi inizia un periodo molto duro e fitto di impegni, tanti appuntamenti, uno dietro l’altro e tutti molto tosti. Noi dobbiamo partire bene da subito, ad iniziare da giovedì contro la Sisley Belluno, una gara importante, di fronte al nostro pubblico. Dovremo essere carichi e determinati”.
Roberto Piazza (allenatore Sisley Belluno): “Per noi inizia un periodo denso di impegni, dovremo pensare ad una partita per volta. Sono consapevole che la Sisley può competere con tutti in questa stagione, a patto che non scenda il livello minimo del gioco. Rispetto all’inizio del Campionato c’è stata una crescita. La sosta però, a causa di varie mancanze, non ci ha permesso di lavorare con la squadra al completo perciò ora dovremo avere la forza di accorciare i tempi per i miglioramenti futuri. Bisognerà fare attenzione: gli allenamenti nel mese di dicembre sono pochi, quindi sarà necessario ottimizzare le risorse fisiche e mentali, restare al passo e cercare di migliorare. Fei è tornato e ieri ha fatto allenamento con la squadra. L’ho trovato molto bene, anche a livello fisico, un po’ come l’avevo lasciato alla vigilia della Coppa del Mondo. Dovrà riprendere confidenza con i compagni, e la sessione di ieri gli è certamente servita. La Bre Banca Lannutti Cuneo è uno dei 3 top team della Serie A1 assieme a Trento e Macerata. Una formazione di prima fascia con molti giocatori che giocano da vari anni assieme. Penso che Mastrangelo, Grbic, Wijsmans, Vissotto non abbiano bisogno di presentazioni, sono campioni. So che stanno puntando molto su Ngapeth che noi affrontammo lo scorso anno in Champions League. All’epoca giocava con il Tours ed è un giocatore molto promettente”.
CMC Ravenna – Fidia Padova
PRECEDENTI: 4 (3 successi Ravenna, 1 successo Padova)
EX: Piotr Gruszka a Padova nel 1999-2000.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Stefano Mengozzi – 5 punti ai 1000 e – 2 attacchi vincenti ai 500 (CMC Ravenna); Mattia Rosso – 4 muri vincenti ai 100 (Fidia Padova).
In Campionato: Yu Koshikawa – 5 attacchi vincenti ai 500, Simeonov Ventceslav – 7 punti ai 5500 (Fidia Padova).
In Campionato e Coppa Italia: Francesco De Marchi – 8 attacchi vincenti ai 1000 (Fidia Padova).
Antonio Babini (allenatore CMC Ravenna): “Non è il caso di fare certo proclami prima di una partita alla quale sono sicuramente legate molte delle possibilità di lottare per la salvezza. Sarà un match da giocare fino all’ultimo punto e la CMC lo farà, sperando ovviamente di riuscire a conquistare la prima vittoria del Campionato”.
Paolo Montagnani (allenatore Fidia Padova): “Sarà una partita importante, non c’è dubbio. Però non dobbiamo farci condizionare dai pensieri. Ravenna cercherà una vittoria a tutti i costi per raccogliere i primi tre punti della stagione, ma questo non dovrà interessarci più di tanto. Scenderemo in campo per giocare la nostra pallavolo e per esprimere al meglio il nostro potenziale tecnico: se riusciremo a fare questo raggiungeremo il nostro obiettivo”.
Casa Modena – Energy Resources San Giustino
PRECEDENTI: 18 (13 successi Modena, 5 successi San Giustino)
EX: Paolo Cozzi a Modena dal 2003 al 2005, Larry Creus a Modena nel 2010-2011.
Bruno Da Re (Direttore Generale Pallavolo Modena): “Concordo con quando detto dal nostro allenatore Bagnoli: siamo ad una ripresa che sembra davvero un nuovo inizio. Veniamo da alcune settimane complicate per infortuni ed assenze e riprendere a giocare è sempre complicato. La partita con San Giustino sarà da prendere con molta attenzione, solo giocando un pallavolo di qualità e con tanta concentrazione potremo vincere. Ci aspetta un ciclo di partite fondamentali di qui alla fine del girone di andata: l’ultima sarà a Cuneo e vorrei arrivare a quella sfida con il massimo di punti possibile”.
Andrea Sartoretti (Direttore Sportivo Energy Resources San Giustino): “Giovedì andremo a giocare su un campo difficilissimo. Modena è una squadra forte in qualsiasi reparto. Come sempre, però, noi andremo per fare la nostra partita e per fare del nostro meglio”.
Tonno Callipo Vibo Valentia – Itas Diatec Trentino
PRECEDENTI: 16 (2 successi Vibo Valentia, 14 successi Trento)
EX: Michal Rak a Trento dal 2003 al 2005, Raphael De Oliveira a Vibo Valentia dal 2006 al 2009.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Michele Grassano – 1 partita giocata alle 100 (Tonno Callipo Vibo Valentia); Matteo Burgsthaler – 4 muri vincenti ai 500 (Itas Diatec Trentino).
In Campionato: Osmany Juantorena – 23 punti ai 1000 (Itas Diatec Trentino).
Michal Rak (Tonno Callipo Vibo Valentia): “Trento è indubbiamente la squadra da battere in questo Campionato. Un team fortissimo che arriva a Vibo con tanti successi alle spalle e che giocherà per vincere, come del resto fa sempre. Però anche noi stiamo dimostrando di poter dire la nostra, soprattutto in casa dove possiamo sfruttare al meglio il fattore campo anche grazie al calore del nostro pubblico. Veniamo da un mese in cui abbiamo lavorato duro, sono sicuro che sarà una grande serata sia dal punto di vista agonistico che dello spettacolo”.
Osmany Juantorena (Itas Diatec Trentino): “Quello con Vibo Valentia sarà solo il primo di due atti molto impegnativi del nostro fine settimana perché poi già domenica sarà il turno di Roma. Sarebbe un errore affrontare le due gare pensando che il nostro primato in classifica possa da solo fare la differenza; ci sarà da sudare e soffrire per ripartire in maniera positiva in campionato. La Tonno Callipo arriva fra l’altro a questo appuntamento con alle spalle un ruolino di marcia casalingo sin qui molto soddisfacente; i quattro punti sui sei disponibili ottenuti negli impegni con Cuneo e Macerata sono risultati importanti, da tenere sicuramente in considerazione nella preparazione di questa partita”.
Marmi Lanza Verona – M. Roma Volley
PRECEDENTI: 4 (1 successo Verona, 3 successi Roma)
EX: Daniele Postiglioni a Roma nel 2009-2010 (Serie A2), Dante Boninfante a Verona nel 2006-2007, Gabriele Maruotti a Verona nel 2006-2007, Adriano Paolucci a Verona nel 2002-2003 (fino al 10/12/02).
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Ivan Zaytsev – 4 battute vincenti alle 100 (M. Roma Volley).
Bruno Bagnoli (allenatore Marmi Lanza Verona): “Contro Roma avremo una grande occasione per muovere nuovamente la classifica di fronte al nostro pubblico che speriamo possa accorrere numeroso anche per il valore di solidarietà attribuito all’evento dalla Società. Tecnicamente ci troveremo di fronte tanti campioni tuttavia vogliamo fare la differenza come squadra e dimostrare di poter migliorare continuamente”.
Andrea Giani (allenatore M. Roma Volley): “Verona diventa per noi un crocevia importantissimo. I veneti, che non hanno dato atleti alle nazionali, potrebbero essere più “allenati” di noi, ma dalla nostra parte c’è un ottimo gruppo e il desiderio di non lasciare per strada punti determinanti per la qualificazione alla Coppa Italia. Sono felice di poter contare anche su Bjelica, un titolare che garantisce un rendimento di primo livello soprattutto quando c’è da lottare”.
Acqua Paradiso Monza Brianza – Copra Elior Piacenza
PRECEDENTI: 19 (9 successi Monza Brianza, 10 successi Piacenza)
EX: Mauro Gavotto a Piacenza dal 2001 al 2003.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Mauro Gavotto – 21 attacchi vincenti ai 4000 (Acqua Paradiso Monza Brianza); Jiri Kral – 5 muri vincenti ai 100, Vladimir Nikolov – 14 attacchi vincenti ai 1500 (Copra Elior Piacenza).
In Campionato: Marcello Forni – 5 punti ai 1500, Marco Molteni – 1 partita giocata alle 400 (Acqua Paradiso Monza Brianza)
Emanuele Zanini (allenatore Acqua Paradiso Monza Brianza): “Con i giocatori che sono rimasti qui durante la pausa per World Cup abbiamo fatto un lavoro analitico molto mirato, e anche tecnico, ma non avendo a disposizione l’intero organico, la difficoltà, per i ragazzi, sarà di riprendere il ritmo partita, che si può avere solo giocando nelle gare ufficiali. La nostra prima difficoltà sarà quindi ricomporre la squadra e gli elementi base che, in un mese e mezzo, avevamo costruito come gioco di squadra. Questo sarà però difficile perché avremo a disposizione uno o due allenamenti prima del prossimo incontro. Non sarà semplice mettere in campo la squadra per giovedì, ma nello stesso tempo mi auguro che la motivazione la faccia da padrona. Al di là di quella che può essere un’intesa di squadra, che sarà un po’ approssimativa e fragile, mi affido quindi alla motivazione individuale e del gruppo. Non è lontano da noi il ricordo dell’ultima gara, in cui, per i motivi che sappiamo, non abbiamo offerto una buona prestazione: vogliamo quindi riscattare quella partita, e inoltre incamerare punti importanti per quelli che sono gli obiettivi stagionali, in primis per la Coppa Italia”.
Jacopo Massari (Copra Elior Piacenza):“Il mese di pausa è stato molto utile, è servito per lavorare su alcune nostre lacune mantenendo tutte le cose buone fatte fino ad ora. Domani riprende finalmente il Campionato e sul campo del Pala Iper ci attende una sfida decisamente impegnativa; incontriamo una squadra molto agguerrita, con un buon cambio palla e una buona battuta alternando float e salto. L’Acqua Paradiso Monza Brianza cercherà sicuramente di mantenere e, se possibile, incrementare la loro posizione in classifica; noi metteremo in campo il massimo e cercheremo di conquistare qualche punto utile”.