A2M> Sora, centrato il primo obiettivo stagionale

Carla De Caris
Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora batte 3-0 la Sidigas Atripalda e centra così il suo primo obiettivo stagionale, la Del Monte Coppa Italia.
La diretta televisiva nazionale avrà trasmesso certamente una partita non entusiasmante ma sicuramente per i protagonista la posta in palio era altissima: a Sora servivano assolutamente tre punti per la matematica certezza di rientrare nei Quarti di Finale di Coppa Italia e li ha ottenuti, mentre ad Atripalda ancora occorre qualcosa per modificare quel 2 in classifica che è lì dalla prima di campionato.
Allo starting players coach Gatto affida la regia del gioco sorano a capitan Super Mario Scappaticcio opposto all’olandese volante Kay Van Dijk. Al centro della rete piazza la coppia Filippo Pagni e Daniele Moretti, mentre di banda schiera Valentin Bratoev ed Enrico Libraro. Il libero è sempre Michele Gatto. Nell’altra metà campo mister Lorenzoni propone Matteo Paris al palleggio opposto a Nemeth, Andrea D’Avanzo e Ivan Cuomo al centro, capitan Marcelo Bruno e Cosimo Gallotta in posto 4, mentre il libero è Alessio Coppola.
La gara si apre con Matteo Paris al servizio e con capitan Scappaticcio che va subito a segno con un tocco di seconda intenzione e nell’azione successiva Super Mario difende l’attacco irpino che Van Dijk trasforma nel punto numero 2. Dopo l’ace di Libraro è 1-4 e con quello dell’olandese volante è 4-8 al primo technical time out. Ancora con le difese di Scappaticcio, gli attacchi di Libraro e i muri di Van Dijk, Sora comincia prendere il largo portandosi sul +5 al secondo stop obbligatorio, 11-16 con Bratoev che sfonda il muro avversario. Al rientro in campo continua a crescere il vantaggio della Globo con Pippo Pagni dal centro e l’atro ace di Van Dijk che fa segnare sul tabellone il 12-19. Nel frattempo coach Lorenzoni chiama entrambi i time out discrezionali a sua disposizione e il cambio della diagonale schierando il palleggiatore Antonio Libraro e l’opposto Scialò. Dopo una serie di cambio palla con Pippo Pagni e Bratoev da un lato e Cuomo dall’altro, un attacco super di Enrico Libraro consegna ai suoi compagni la prima di otto possibilità per chiudere il set sul 24-16. Cuomo e Bruno annullano due set ball agli ospiti che comunque mettono il sigillo al primo parziale sul 18-25.
Partenza sprint della Globo BPF Sora che nel secondo set è subito avanti 1-4 dopo il muro di Van Dijk su Gallotta, quello di Bratoev su Nemeth e l’ace di Libraro. Una difesa spettacolare di Pippo Pagni supportata da Moretti che appoggia la palla sulle mani del muro avversario porta i volsci sul +4 del 5-9. Arriva la reazione atripaldese con Nemeth al servizio e D’Avanzo al centro della rete per l’8-9. Paris di seconda intenzione e ancora Nemeth portano il game prima in equilibrio e poi in loro favore. Chiama time out coach Gatto e al rientro in campo Kay ottiene il cambio palla ma al secondo stop obbligatorio è sempre +1 per Atripalda. Annulla immediatamente la distanza Sora,16-17, e il set prosegue punto a punto fino al 20-20. Ora è mister Lorenzoni a chiamare time out ma al rientro in campo Van Dijk picchia come un fabbro dentro i tre metri e Bratoev mura Nemeth per il 20-22. Interrompe nuovamente il gioco l’allenatore atripaldese ottenendo sta volta una reazione migliore dei suoi che pareggiano i conti, 23-23. Il neo entrato Scialò prova ad attacca ma Pippo Pagni è pronto con le sue imponenti mani sulla rete a imprimergli un muro colossale che vale il set ball, 24-23. Si annulla da sola Sora la possibilità di chiudere il set mandando out la battuta e portanto il game ai vantaggi. Nulla di irrimediabile perché è prontissimo Van Dijk a mettere a terra lo scottante pallone del 25-24 e poi arriva Libraro che di prima intenzione attacca sulle mani dell’amico di tantissime avventure, Andrea D’Avanzo, che tocca e manda out. 24-26 e 2-0 in fatto di conteggio set.
Terzo parziale che si avvia con lo stesso equilibrio con il quale si è chiuso il precedente destinato però a finire presto, sul 3-4. E’ Sora infatti, dopo due splendidi ace di Valio Bratoev che torna a essere il cecchino di Sofia, a far suonare la sirena del primo stop sul 4-8. Prova ora Paris a smistare il gioco servendo tutti gli attaccanti ricevendo buone risposte solo da Bruno mentre dall’altra parte della rete Kay continua ad attaccare diagonali imprendibili che valgono il 6-11. Ha uno scatto d’orgoglio la formazione di casa che mette a segno il mini break del riavvicinamento del 9-11 con Nemeth al servizio. Interrompe il gioco coach Gatto e subito dopo Kay va a segno con un mani-out per il 9-12 che segna il +3 sorano. Al secondo technical time out il vantaggio di Scappaticcio e compagni è salito a 5 lunghezze grazie al primo tempo di Pippo Pagni e a un suo muro su Nemeth. Tre errori consecutivi degli ospiti fanno riagganciare al punteggio i padroni di casa e assieme agli attacchi vincente di Bruno e Gallotta fanno segnare il 16-17. Entra in campo Gaetano per Scappaticcio che accusa un po di affaticamento al quadricipite, e serve prima Kay per il 19-16 e poi ci mette il suo tocco di seconda intenzione per il 20-17. La Sidigas vuole restare attaccata al match e dopo la sostituzione di Bruno con Scialò va a segno con D’Avanzo, autore di un’ottima gara, per il 19-21. Nemeth batte out per il 19-22 e Moretti di prima intenzione cerca e trova le mani del muro che manda out per il 19-23. Bratoev conquista il punto che vale il match ball ma prontamente Nemeth annulla la prima possibilità, non si fa sfuggire la seconda invece Kay Van Dijk che archivia set e match mettendo il sigillo definitivo alla qualificazione ai quarti di finale della Del Monte Coppa Italia.
SIDIGAS ATRIPALDA – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 0-3
SIDIGAS ATRIPALDA: Paris 7, Scialò, Bruno (K) 7, Nemeth 13, Gallotta 5, D’Avanzo 9, Cuomo 4, Libraro, De Paula n.e., Coppola (L), Caputo n.e.. I All. Alessandro Lorenzoni; II All. Giancarlo Imbimbo. B/S 6, B/V 5, muri 3.
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio (K) 1, Kay Van Dijk 23, Pagni F. 9, Moretti 6, Libraro 6, Bratoev 13, Gatto M. (L), Gemmi, Gaetano 1, Scuderi, Buzzelli n.e., Pagni M. n.e.. I All. All. Alberto Gatto; II All. Vincenzo Porro. B/S 10, B/V 6, muri 10.
ARBITRI: Guarneri Roberto, Gasparro Mariano.
PARZIALI: 18-25 (‘22); 24-26 (’30); 20-25 (‘26).