A2M> Sora, ultima trasferta sul lago di Bracciano

Carla De Caris 
Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora partirà con comodo per l’ultima trasferta della regoular season che la vedrà impegnata domenica alle ore 18,00 nel palazzetto dell’Aeronautica Militare a Bracciano contro il Club Italia.
Penultima giornata di campionato insidiosa per i sorani che nei tre precedenti incontri, nonostante le due vittorie casalinghe contro la squadra federale, dal campo di Vigna di Valle ne sono usciti battuti portandosi dietro dei brutti ricordi. Ma la Globo in questo momento di positività, ottima forma e buon gioco, ha solo voglia di continuare a fare bene come la scorsa domenica quando ha superato la Crazy Diamond di Segrate per 3-1, e la concentrazione è talmente tanta da non lasciare spazio a rievocazioni e a paure di ripetizione degli eventi.
In quella che può essere la giornata decisiva per conoscere la formazione che saluterà la Serie A2 ed entrerà a far parte della cadetteria, Sora e Club Italia sono attese da un incontro molto importante. Quindi, se da una parte c’è la Sir Safety Perugia che in trasferta a Corigliano vorrebbe chiudere la lotta promozione e festeggiare con una giornata d’anticipo il passaggio in Serie A1, dall’altra c’è la Globo che vuole continuare a creare bagarre nella zona di centro-alta classifica per portarsi sempre più su e avere la matematica certezza di accedere ai Play Off direttamente dai Quarti di Finale, e con i romani che lottano nella zona salvezza per passare dai possibili Play Out ai possibili Play Off.
Sora è sesta in classifica a quota 50 punti, a tre lunghezze di distanza dalla quinta Segrate ma a parimerito con la settima Che Banca! Milano, e a una distanza, per ora di sicurezza dall’ottava Loreto. In coda invece, Club Italia ha creato un ottimo movimento nelle ultime due gare raccogliendo sei punti con la vittoria sulla già retrocessa Cantù e su Isernia che ora coabita con i romani al tredicesimo posto della classifica anche se per differenza set li precede. L’obiettivo che perseguiranno gli azzurrini in queste ultime due giornate, sarà quello di raggiungere e superare in classifica la Caffè Aiello Corigliano distante ora quattro lunghezze e, lasciandosi alle spalle i calabresi e i molisani, uscire dai play out e andare a disputare gli ottavi di play off.
La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora è attesa a Bracciano dal Club Italia che ora, a differenza dello scontro d’andata, è guidato da mister Totire. Quattro sono gli atleti riconfermati dalla scorsa stagione che coincide anche con la prima esperienza in questo campionato della squadra federale: l’opposto Luca Vettori, vero trascinatore degli azzurrini che nel 2009 ha vinto il premio come best scorer al Mondiale Cadetti disputato a Jesolo e attualmente ha totalizzato 455 punti di cui 26 ace 36 muri; Michele Fedrizzi, classe ’91 come Vettori, che nell’albo d’oro ha già una Coppa Italia di A1 e una Champions League nel 2010 vinta con l’Itas Diatec Trentino dove ha fatto anche le giovanili e una Junior League nel 2011; Daniele Mazzone, centrale di 207 centimetri classe ’92; e l’altro schiacciatore Claudio Paris, romano di 24 anni.
Tra i nuovi arrivati due sono state le promozioni dal Club Italia di B1 a quello di A2, quella del centrale bergamasco Damiano Valsecchi, anche lui dal trascorso trentino, e quella di Pasquale Gabriele schiacciatore di Gioia del Colle classe ‘91.
La regia del gioco romano è stata affidata a un atleta di grande esperienza, Maurizio Latelli, che ha vissuto 9 stagioni in serie A1 e 4 in A2. Il palleggiatore classe ’74, fino a 26 anni ha giocato come palleggiatore per poi passare al ruolo di libero. Nella stagione 2010-2011 invece è stato iscritto dalla Marmi Lanza Verona (A1) con il doppio ruolo palleggiatore /libero. Accanto all’esperienza di Latelli c’è Manuele Marchini che molto spazio sta avendo e molto bene sta rispondendo.
Gli altri nuovi arrivi sono lo schiacciatore Antonio De Paola, lo scorso anno tra le fila di Isernia e quello prima in quelle di Cavriago, che nell’estate 2006 si è laureato campione d’Italia Under 21 di beach volley e ha fatto parte della Selezione Nazionale Under 23 di Lega sia 2010 che nel 2011 assieme al sorano Lazzaro Gaetano; il centrale Giacomo Pambianchi, e detentore della Coppa Italia 2011, come Pippo Pagni, vinta con Santa Croce squadra nella quale era approdato dopo aver iniziato la stagione a Isernia; l’opposto Carlo Castellani protagonista della promozione di Segrate in A2 e in rosa con i leoni giallo-blu nel loro primo anno di cadetteria; i liberi Massimiliano Prandi, alla sua quarta stagione nella serie dopo Cavriago, Massa e Perugia, e Andrea Marchisio scuola Cuneo.
La maggior parte dei componenti del roster del Club Italia sono giocatori under 23 che comunque hanno già maturato esperienze in serie A1 e/o in A2.
L’appuntamento dunque, con il grande volley di serie A è per domenica alle ore 18,00 al Palazzetto dello sport dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle a Bracciano dove la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora sarà ospite e avversaria del Club Italia Roma.