B2F> Roma Centro: si riparte….

coach Pietro Camiolo

Michela Sciscione 29/08/2012
Tecnici, dirigenti, atlete e anche genitori delle società Roma Centro, Millennium e Volley Friends Roma sono in fermento per l’inizio delle attività.
Da lunedì 27 sono iniziati gli allenamenti per gran parte delle nostre squadre e nel corso dei prossimi giorni tutti i gruppi saranno al lavoro per preparare al meglio la stagione sportiva.
Tanta la voglia di far bene e di confermare gli ottimi risultati raggiunti nella scorsa stagione (promozione in serie B2, 2 promozioni in serie D, campioni regionali Under 20, finaliste regionali under 16, finalisti under 13).
Proprio per continuare il percorso di crescita le Società hanno voluto implementare il già eccellente livello dello staff tecnico con l’inserimento di Salvatore Runca che, oltre ad affiancare coach Camiolo nella gestione della prima squadra impegnata nel campionato di serie B2, avrà la responsabilità del gruppo Under 13 Roma Centro e Marco Lombardi che si occuperà dei gruppi Under 14 e Prima Divisione Roma Centrola .
Questi nuovi arrivi e la riconferma dei tecnici storici delle passate stagione, hanno permesso la realizzazione di una squadra di altissima qualità, coordinata dal Direttore Tecnico Piero Camiolo, che, speriamo, saprà continuare e migliorare il percorso vincente intrapreso dalle nostre società.

“le mie prime sensazioni sono più che positive, commenta coach Camiolo, per tanti aspetti:
mi rituffo, per la terza volta, in un campionato nazionale e ciò mi lusinga. Affronto tale esperienza con un gruppo molto giovane (fascia d’età che va dal 1988 al 1994) ed un pò inesperto ma dotato fisicamente e tutto ciò mi sprona a fare bene e lavorare tanto tenendo in particolar conto la tecnica e tattica. Il gruppo, cui tengo in particolar modo, anche se giovane sembra ben predisposto al duro lavoro e al sacrificio.
La cosa più complessa che mi spetta è riuscire a far diventare queste ragazze un gruppo coeso e farlo giocare come voglio. La difficoltà sta nel fatto che, rispetto alla scorsa stagione, la squadra è cambiata per ben 9/14. Infatti del gruppo promozione sono rimaste solo Tricarico (’88), Aquilanti (’93), Forastieri (’93), Lo Vecchio (’93) e Sabbini (’88). Le new entry sono Cicchitti (’94), Caratelli (’94) che fuoriescono dal settore giovanile del Volley Friends Roma, Santoro (’91), Giglio (’88), Fornari (’90), Mordecchi (’91), Caporale (’94), Muzi (’94), Chicarella (‘(91).
Fortunatamente al mio fianco ci sarà uno splendido gruppo di tecnici/dirigenti e preparatori. Infatti grazie alla “campagna acquisti” del Presidente Marco Albani come secondo allenatore avrò Salvo Runca con cui ho già lavorato al Fonte Roma Eur per ben due “fantastici anni” quindi non rimane che affinare l’intesa ed una fattiva collaborazione per la prossima stagione.
Riconfermato all’unanimità il preparatore fisico che ha ben fatto la scorsa stagione, Ceci Fabrizio, pertanto già collaudato; I nuovi innesti sono lo scoutman: Lombardi Marco; l’osteopata/posturologo/massaggiatore: Daniele Sarnataro, lo sparring partner: Vincenzo Iuorno ed il team manager Corrado Coletta.

Di pari importanza sarà il mio impegno in qualità di Direttore Tecnico in una stagione che, credo, sarà il punto d’inizio per avviare un percorso di qualità. Qualità intesa sia dal punto di vista tecnico ma, soprattutto, dal punto di vista mentale per l’approccio a questo sport. Unitamente al Presidente Marco Albani ed al Direttore Sportivo Sonia Ariosto abbiamo composto una griglia di tecnici che sapranno apportare quel PLUS che in passato, per diversi motivi non siamo riusciti a raggiungere.
L’obiettivo è far crescere l’entusiasmo nel voler continuare questo bellissimo sport senza tralasciare la tecnica, che non è mai troppa, e magari trovare in casa nostra, grazie anche al progetto Volley Friends Roma, delle atlete che in prospettiva possano essere utili per la prima squadra.
Ringrazio coloro che hanno avuto fiducia in me nell’affidarmi la carica di allenatore della B2 e di direttore tecnico e auguro ai miei colleghi allenatori un buon lavoro per la stagione che sta per iniziare.
Chiudo con due frasi che utilizzo spesso: “NON PROFESSIONISTI …… MA PROFESSIONALI” e “IL LAVORO, (FATTO BENE – QUALITA’) ……….PAGA”.