LA ROMA 12 in finale U21

La Roma 12 elimina la favorita Virtus, prima nella regular season, ed accede alla finale under 21 dove incontrerà una sua rivale storica : la Roma 7. Il risultato è stata ottenuto anche grazie al contributo tecnico di alcuni atleti provenienti dalla MROMA/Ostia che hanno integrato il gruppo storico dei ragazzi di Spinaceto. La collaborazione fra società in piedi da qualche anno antica quella con l’Ostia e recente quella con la società di Mezzaroma, ha poi portato, in questa stagione, al titolo regionale under 19 che permetterà ai nero-verdi di competere nelle prossime settimane a Chianciano per il titolo giovanile più prestigioso.
I rosso-blu di Moriconi, con molti atleti sotto il limite massimo di età, in questo lungo ed a tratti estenuante campionato non sempre sono stati all’altezza della situazione incorrendo ogni tanto in brutti scivoloni anche con squadre non trascendentali, ma l’obbiettivo da raggiungere era quello di entrare nelle prime quattro per poi, come si dice, “serrare le fila”, il primo passo è stato raggiunto sul filo di lana a danno del Tor Sapienza e ieri sera il secondo eliminando abbastanza agevolmente la Virtus dopo aver, fra le mura amiche, fatta una splendida partita che ha aperto la strada per la finale.
Il gruppo, come spesso succede, è nato come una specie di “rimpatriata” della squadra campione provinciale under 14 provinciale del 2008, che poi nel tempo,dopo tanti risultati di prestigio nei campionati giovanili, si è divisa fra la Mroma di B2 e la Roma 12 di serie C. Poi ovviamente si sono aggiunti alcuni giovani del 96 e del 97 che hanno avuto, anche loro, un percorso mirato di qualità indispensabile per raggiungere certi livelli.
Nella squadra delle due semifinali abbiamo : Marrazzo (94 A), de Fabritiis (95 S) e Di Martino (97 C) provenienti dalla B2, Silvestri (94 C), Almanza (95 C), Fiastri (97 C), Frascari (94 A), Villani (96 S/O), Rizzi (94 S) dalla C della Roma 12 e Filini (O 93), neo promosso in C con la sua squadra.
Lunedi 2 giugno a Gaeta, quindi, si svolgerà l’ultimo atto del campionato in contemporanea alla finale under 20 femminile e segnerà l’ultima sfida della stagione fra Roma 12 e Roma 7, che si sono affrontate in tutti i campionati giovanili di livello, non ultima la finale regionale under17 in programma sabato 24 a Latina in cui ambedue le squadre hanno acquisito il diritto a partecipare alle finali nazionali.

Ufficio Stampa