CF> L’Union scivola al tie break con Futura Terracina.

Alessandra Francesconi
Ufficio stampa

Sabato il derby contro Cave.

Pallavolo Futura Terracina 92 – G.S. Union Volley 3-2 (25-18 12-25 23-25 15-9)
Nona giornata di campionato, e un’occasione sprecata per l’Union Volley. Sprecata perché Zagarolo in trasferta poteva realizzare qualcosa in più e invece, costretto al tie break, strappa un solo punto alla Futura Terracina, ora quarta in classifica a un soffio dalle gabine (19).
Zagarolo parte con Giulia Mordecchi in regia, Cristina Mantiloni opposta, Katia Salvati e Alessandra Costanzo al centro, Francesca Fornari e Maria Ruocco a banda, Carolina Ilardi libero. Mantiloni e compagne avviano la gara con grinta ma quando la voglia di fare incontra la fretta il risultato è una sequenza di errori che si accanisce su tutti i fondamentali, obbligando il tecnico Remo Celeschi ai ripari. Ed ecco subito dentro Giulia Alegiani a banda su Maria Ruocco e Giorgia De Franceschi che sostituisce Francesca Fornari, ma i cambi non danno i risultati sperati e le padrone di casa chiudono il primo set 25-18. L’Union torna in campo più rilassato e finalmente inizia a giocare come sa fare confezionando punti con estrema facilità. Carolina Ilardi in seconda linea offre un ottimo contributo alle gabine e con lei non c’è palla che tocchi terra. Sul finire del set è di nuovo Alegiani a dare il cambio a Ruocco, ma intanto Zagarolo aumenta il distacco fino a chiudere il parziale, lasciando Terracina solo a 12 punti. Accattivante il terzo set. La Futura guadagna subito 5 punti di vantaggio mentre Francesca Fornari sofferente davanti al muro avversario viene sostituita da Giorgia De Franceschi. Pian piano il sestetto blu riprende in mano le redini della gara, cresce in attacco e subito si arriva a 19-23. Sul 24-20 debutta Chiara Falasca su Salvati mentre Alessandra Fioravanti stringe la mano alla compagna Mordecchi che poco dopo però rientra in campo. E’ la centrale Alessandra Costanzo a siglare il 25° punto gabino (23-25). Quarto set, buio per Zagarolo. La partenza per l’Union è rallentata e in un batter d’occhio Terracina approfitta portandosi in vantaggio di 5 misure. Celeschi attonito rimescola le carte in tavola, ancora Alegiani su Ruocco e De Franceschi su Fornari, poi Chiara Falasca in palleggio su Mordecchi. Nulla da fare, la Futura ottiene il pareggio e si va al tie break che si avvia subito sulla logica del punto a punto. Le padrone di casa ce la mettono tutta, coprono dietro il muro e difendono ogni pallone sebbene sia l’Union a distinguersi per la qualità tecnica. Che però non basta. Al cambio campo (con parziale 8-7), Zagarolo comincia a soffrire soprattutto da posto quattro dove Fornari non riesce a oltrepassare le mani avversarie. De Franceschi prova a dare il cambio alla compagna ma ormai è tardi e Futura Terracina 92 chiude il set con un muro sulla centrale Salvati, 15-9. L’Union porta comunque a casa un punto e ora è già pronto a pensare al “derby” di sabato prossimo in casa contro Cave (ore 18,00), “sarà una bella gara”, dice Celeschi, “anche se in questo girone ogni giornata ospita partite davvero interessanti”.
Cristina Mantiloni: “Abbiamo eseguito a fasi alterne ciò che avevamo preparato in settimana, per questo siamo andate sopra a volte, ma troppe altre sotto. E il 3-2 è un risultato esplicativo di questo. Da lunedì siamo tornate in palestra ben più determinate a migliorare le prestazioni corali e di squadra, che è ciò che ci fa divertire di più rispetto alla semplice esecuzione di fondamentali di ognuna di noi. Ora sfrutteremo al meglio i giorni di avvicinamento alla partita, allenandoci con serietà, agonismo, ma pur sempre con il sorriso!”.
Remo Celeschi: “E’ un vero peccato, le ragazze in settimana avevano preparato la gara con attenzione e dopo un primo set rigido avevamo trovato la chiave nel secondo e terzo set. Peccato soprattutto per l’inizio del quarto parziale che ha condizionato l’andamento di tutta la gara”.