A1M> Penultima di Regular Season: su Rai Sport 1 c’è lo scontro salvezza Energy Resources San Giustino – Fidia Padova.

Lega Maschile

Via web in onda Marmi Lanza Verona – Itas Diatec Trentino

Regular Season di Serie A1 Sustenium agli sgoccioli, con la penultima giornata del girone di ritorno in programma tutta domenica 25 marzo. Alle 17.30 su Rai Sport 1, le telecamere mostreranno in diretta dal PalaKemon la sfida salvezza tra la Energy Resources San Giustino e la Fidia Padova; entrambe alla ricerca del successo, per la formazione di casa la vittoria vorrebbe dire salvezza certa e accesso alla post season, mentre per i patavini i tre punti in palio la farebbero avvicinare ad un solo punto dagli umbri e rimandare il verdetto retrocessione all’ultima giornata. Alle 18.00 il resto delle gare della 25esima giornata di Serie A1 Sustenium. Dopo due trasferte consecutive, con cinque punti conquistati, la Tonno Callipo Vibo Valentia torna al PalaValentia per la sfida contro Casa Modena che rimane in corsa per il terzo posto visto i quattro punti di distacco sulla Sisley Belluno. Sportube.tv offre per la diretta web il derby dell’Adige al PalaOlimpia di Verona tra la Marmi Lanza Verona, che cerca il definitivo accesso ai Play Off, e la capolista Itas Diatec Trentino che attende di sapere le avversarie che dovrà affrontare nel proprio girone dei Quarti di Finale. Dopo il brusco stop al PalaTrento nel posticipo di giovedì 22 marzo, la Spes Arena riabbraccia la Sisley Belluno, sempre quarta in classifica, nella gara contro la Lube Banca Marche Macerata, seconda, e che deve respingere gli assalti della Bre Banca Lannutti Cuneo impegnata in questa giornata in casa contro la Copra Elior Piacenza, sesta, e a soli due punti dalla quinta posizione. Per mantenere l’ottavo posto e avvicinarsi al settimo, l’Andreoli Latina deve conquistare il bottino pieno nel match al PalaBianchini contro la CMC Ravenna, che ha lottato fino al tie break nello scorso turno di gara contro Vibo Valentia e capace di battere l’Andreoli nella gara di andata. Dopo la lettera aperta della Presidentessa Giulia Gabana che ha annunciato la chiusura a fine stagione, l’Acqua Paradio Monza Brianza cerca di recuperare posizioni trasferendosi nella capitale ospite della M. Roma Volley che invece deve a tutti i costi conquistare i tre punti per centrare la matematica salvezza ed evitare di giocarsi la permanenza in serie A1 Sustenium nell’ultima giornata dove andrà a fare visita alla Fidia Padova.
12a giornata di ritorno Serie A1 Sustenium
Domenica 25 marzo 2012, ore 17.30
Energy Resources San Giustino – Fidia Padova  Diretta Rai Sport 1
(La Micela-Boris)
Domenica 25 marzo 2012, ore 18.00
Tonno Callipo Vibo Valentia – Casa Modena
(Caltabiano-Rapisarda)
Marmi Lanza Verona – Itas Diatec Trentino  Diretta Sportube.tv
(Balboni-Vagni)
Bre Banca Lannutti Cuneo – Copra Elior Piacenza
(Ippoliti-Cerquoni)
Sisley Belluno – Lube Banca Marche Macerata
(Bartolini-Pessolano)
Andreoli Latina – CMC Ravenna
(Piersanti-Ravallese)
M. Roma Volley – Acqua Paradiso Monza Brianza
(Pol-Santi)
Classifica
Itas Diatec Trentino 64, Lube Banca Marche Macerata 54, Bre Banca Lannutti Cuneo 52, Sisley Belluno 44, Casa Modena 40, Copra Elior Piacenza 38, Acqua Paradiso Monza Brianza 36, Andreoli Latina 31, Tonno Callipo Vibo Valentia 30, Marmi Lanza Verona 28, M. Roma Volley 27, Energy Resources San Giustino 27, Fidia Padova 23, CMC Ravenna 10.
Energy Resources San Giustino – Fidia Padova
PRECEDENTI: 18 (13 successi San Giustino, 5 successi Padova)
EX: Sebastian Schwarz a San Giustino nel 2010-2011.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Andrea Semenzato – 1 muro vincente ai 300 (Fidia Padova).
In Campionato e Coppa Italia: Francesco De Marchi – 3 battute vincenti alle 100 (Fidia Padova).
Claudio Sciurpa (Presidente Energy Resources San Giustino): “La partita di domenica ha il valore di una finale. Per noi è la partita delle partite. Sono preoccupato ma fiducioso. Il risultato dovrà pendere dalla nostra parte. Ne va del futuro di tutti coloro che tengono alla nostra pallavolo”.
Paolo Montagnani (allenatore Fidia Padova): “Domenica ci aspetta la prima di due finali. Sappiamo quanto siano importanti questi prossimi match ma lo saranno altrettanto per le nostre dirette concorrenti. Il nostro obiettivo è solo quello di vincere e tutti i ragazzi sono pronti e concentrati perché vogliamo raggiungere questo obiettivo, anche se le nostre buone prestazioni da sole potrebbero non bastare. Intanto noi faremo il nostro dovere: saranno due battaglie”.
Tonno Callipo Vibo Valentia – Casa Modena
PRECEDENTI: 13 (3 successi Vibo Valentia, 10 successi Modena)
EX: Matej Cernic a Modena dal 2002 al 2005, Luis Diaz a Modena dal 2009 al 2011, Michal Rak a Modena dal 2005 al 2007, Matthew Anderson a Vibo Valentia nel 2010-2011, Andrea Sala a Vibo Valentia nel 2004-2005.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Marco Piscopo – 6 punti ai 1500 (Casa Modena).
In Campionato e Coppa Italia: Matej Cernic – 1 partita giocata alle 300 (Tonno Callipo Vibo Valentia).
Michal Rak (Tonno Callipo Vibo Valentia): “Modena è una grande squadra contro la quale non è mai facile giocare e, anche se venie da un periodo in cui ha avuto qualche difficoltà, sono sicuro che vorrà dimostrare di meritare l’attuale posizione in classifica e anche provare a salire ancora. Mi auguro che sia una partita tesa e lunga, combattuta fino alla fine. Da parte nostra speriamo nel sostegno del nostro pubblico, ma da questo punto di vista non sono molto preoccupato perché sono certo che per l’ultima partita in casa avremo un grande pubblico a fare il tifo per noi”.
Daniele Bagnoli (allenatore Casa Modena): “Mancano due partite e la situazione della classifica è molto complessa. Purtroppo abbiamo avuto una settimana complicata di allenamenti con diversi acciacchi ed infortuni e questo è un tema che non ci ha aiutato in questo periodo. Detto ciò mi aspetto comunque che la squadra confermi il momento di crescita, nelle ultime settimane abbiamo fatto vedere buone cose. Vibo è un campo difficile e la Tonno Callipo è una squadra molto esperta in tutti i ruoli a partire dai due schiacciatori e dall’opposto Klapwijk che è tra i migliori marcatori del Campionato. Diciamo che la loro classifica è condizionata dal fatto di aver giocato un mese e mezzo senza il palleggiatore titolare, altrimenti sarebbero più in alto. Insomma sarà una partita difficilissima, ma come detto mi aspetto che la squadra si esprima al massimo delle sue possibilità: dovremo essere molto concentrati, attenti ed anche aggressivi”.
Marmi Lanza Verona – Itas Diatec Trentino
PRECEDENTI: 18 (4 successi Verona, 14 successi Trento)
EX: Marco Meoni a Trento dal 2005 al 2007, Emanuele Birarelli a Verona nel 2006-2007, Massimo Colaci a Verona dal 2008 al 2010, Dore Della Lunga a Verona nel 2009-2010.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Matteo Burgsthaler – 1 partita giocata alle 200, Osmany Juantorena – 17 punti ai 1000 (Itas Diatec Trentino).
In Campionato: Stefano Patriarca – 6 attacchi vincenti ai 500 (Marmi Lanza Verona); Matey Kaziyski – 11 attacchi vincenti ai 1500 (Itas Diatec Trentino).
In Campionato e Coppa Italia: Robert Kromm – 3 muri vincenti ai 200 (Marmi Lanza Verona).
Marco Meoni (Marmi Lanza Verona): “Sicuramente con Trento sarà una partita con il palazzetto che si preannuncia già esuberante, il morale è buono noi cerchiamo di entrare in campo per fare più punti possibili, Trento è indubbiamente la squadra più forte al mondo ma per noi sono rimaste solo due partite per garantirci quel punto che vale la salvezza matematica”.
Lukasz Zygadlo (Itas Diatec Trentino): “Domenica andremo a Verona per vincere ancora, anche se non cambia nulla per quanto riguarda la classifica finale. E’ importante comunque perché vogliamo dimostrare di meritare in ogni occasione il primo posto. Forse giocheranno i ragazzi che sono scesi meno in campo, ma la squadra è competitiva in tutti i reparti a prescindere da chi sia in campo: puntiamo sempre sui tre punti”.
Bre Banca Lannutti Cuneo – Copra Elior Piacenza
PRECEDENTI: 36 (24 successi Cuneo, 12 successi Piacenza)
EX: Nikola Grbic a Piacenza dal 2003 al 2007, Vladimir Nikolov a Cuneo dal 2008 al 2011, Samuele Papi a Cuneo dal 1994 al 1998.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Giuseppe Patriarca – 7 punti ai 2000, Wout Wijsmans – 6 attacchi vincenti ai 4000 (Bre Banca Lannutti Cuneo).
In Campionato: Hristo Zlatanov – 3 muri vincenti ai 700 (Copra Elior Piacenza).
In Campionato e Coppa Italia: Leandro Vissotto Neves – 4 muri vincenti ai 200 (Bre Banca Lannutti Cuneo); Hristo Zlatanov – 7 attacchi vincenti ai 7000 (Copra Elior Piacenza).
Hubert Henno (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Abbiamo bisogno di punti per tentare di scavalcare Macerata in classifica e guadagnare il secondo posto, ora che siamo matematicamente sicuri della terza piazza. Domenica dovremo giocare al meglio e mettere in pratica l’intenso lavoro che abbiamo svolto in questi giorni: Piacenza è certamente un buon avversario e tra l’altro uno dei possibili avversari che potremmo incontrare nella prossima fase dei Play Off. Questo rende l’incontro ancora più interessante e strategico per noi”.
Vladimir Nikolov (Copra Elior Piacenza): “Per la sfida con Cuneo lo spirito sarà uguale alle altre partite: vedremo in campo una vera e propria lotta per portare a casa punti utili. Oltre all’emozione di giocare sul mio ex campo di gioco sarà una partita speciale: nel mio passato a Cuneo non sono stato al centro del cuore dei tifosi, ma sono certo che organizzeranno qualcosa, in grado di creare in me grandi emozioni. Domenica vedremo in campo una partita che sarà giocata al 100% da entrambe le parti, noi sicuramente cercheremo i tre punti ma anche Cuneo non sarà da meno, soprattutto tenterà di dare il massimo davanti al suo pubblico e ai suoi tifosi. La partita sarà difficile soprattutto dal punto di vista tecnico. Fisicamente sto molto bene, la mia crescita progressiva è programmata per i Play Off, tutti noi stiamo lavorando per arrivare con una forma ottimale per il periodo di Pasqua. L’intera squadra sta lavorando per giocare al massimo e mettere in campo il meglio al fine di dare una giusta svolta all’intera stagione”.
Sisley Belluno – Lube Banca Marche Macerata
PRECEDENTI: 60 (31 successi Belluno, 29 successi Macerata)
EX: Alessandro Fei a Macerata dal 1998 al 2001, Jiri Kovar a Belluno (Treviso) nel 2006-2007 (Settore Giovanile), nel 2007-2008 (dal 17/03) e nel 2010-2011.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Giorgio De Togni – 2 attacchi vincenti ai 500, Emanuel Kohut – 9 attacchi vincenti ai 500, Frantisek Ogurcak – 18 punti ai 1000 (Sisley Belluno); Jiri Kovar – 6 attacchi vincenti ai 500, Cristian Savani – 22 punti ai 3500, Dragan Travica – 1 battuta vincente alle 100 (Lube Banca Marche Macerata).
In Campionato: Giorgio De Togni -1 partita giocata alle 200 (Sisley Belluno); Igor Omrcen – 4 muri vincenti ai 500 (Lube Banca Marche Macerata).
In Campionato e Coppa Italia: Jiri Kovar – 1 muro vincente ai 100 (Lube Banca Marche Macerata).
Ludovico Dolfo (Sisley Belluno): “Voglio ringraziare ancora i tifosi per la magnifica cornice e per il grande supporto nella gara contro l’Itas. Purtroppo non siamo riusciti a ripagare la loro presenza al palazzetto e di questo siamo molto dispiaciuti. Sono sicuro che domenica alla Spes Arena la nostra prestazione sarà diversa, sono sicuro che davanti al nostro pubblico il gioco sarà più fluido e condito da meno errori rispetto a quelli dell’ultimo match. Macerata ha un ottimo organico, ma noi vogliamo dimostrare che la nostra prestazione nella gara con Trento è stato un intoppo, un calo di concentrazione. Mancano due gare ai Play Off e a maggior ragione, davanti al pubblico amico, dobbiamo ritrovatrici e giocare come abbiamo fatto per otto partite”.
Igor Omrcen (Lube Banca Marche Macerata): “Per noi questa partita rappresenta un bivio cruciale per confermare il secondo posto, dunque è assolutamente vietato sbagliare. La Sisley è una squadra in ottima forma, tralasciando la sconfitta di ieri sera a Trento possiamo dire che è reduce da una buonissima striscia in Campionato, il che aumenta e non poco i rischi di questa trasferta. Ci sono tutti gli ingredienti per far si che si tratti di una grande partita, un vero e proprio assaggio dell’atmosfera che si vivrà tra poco con l’inizio dei Play Off, nel quale oltre al risultato cerchiamo conferme anche dal punto di vista tecnico”.
Andreoli Latina – CMC Ravenna
PRECEDENTI: 1 (1 successo Ravenna)
EX: Simone Bendandi a Latina dal 2006 al 2008.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato e Coppa Italia: Stefano Mengozzi – 4 muri vincenti ai 200 (CMC Ravenna).
Murphy Troy (Andreoli Latina): “Noi sappiamo che Ravenna ha pochi punti ma sta continuando a giocare bene e la dimostrazione c’è stata domenica contro Vibo, verranno con lo stesso spirito. È una partita importante perché vogliamo chiudere la serie di tre sconfitte consecutive vicine ai Play Off. Dobbiamo riscattarci della gara di andata. Non vogliamo finire il Campionato in questo modo”.
Antonio Babini (allenatore CMC Ravenna): “Contro Latina abbiamo vinto una delle nostre due gare stagionali, disputando all’andata una buonissima prova. Cercheremo di ripeterci, pur consapevoli dell’estrema difficoltà della partita alla luce della consistenza interna di Latina, che in casa non fallisce mai l’appuntamento”.
M. Roma Volley – Acqua Paradiso Monza Brianza
PRECEDENTI: 8 (5 successi Roma, 3 successi Monza)
EX: Dante Boninfante a Monza (Montichiari) dal 2004 al 2006, Alessandro Paparoni a Monza (Montichiari) nel 2008-2009, Marco Molteni a Roma dal 2006 al 2008, Carlo Mor a Roma nel 2009-2010.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Novica Bjelica – 1 battuta vincente alle 200 (M. Roma Volley).
In Campionato: Simone Buti – 5 punti ai 1000, Marcello Forni – 5 muri vincenti ai 200 (Acqua Paradiso Monza Brianza).
Andrea Giani (allenatore M. Roma Volley): “Monza è un avversario tosto, una buona squadra che non dobbiamo sottovalutare. Del resto, domenica, giochiamo l’ultima gara in casa e dobbiamo acquisire la matematica certezza dei Play Off. Al di là dei punti che ci serviranno per disputare l’appendice di fine Campionato, abbiamo l’obbligo di confermare che ci teniamo a ben figurare davanti alla nostra gente e che, soprattutto, la squadra è viva. Ci sarà un po’ di emozione. Probabilmente perché ci giochiamo molto. Serviranno gli occhi della tigre, che abbiamo avuto soprattutto contro le migliori e che a Piacenza, ad eccezione del primo set, abbiamo perduto. La partita è decisiva, non hai la possibilità di tornare indietro. In campo devi mettere anima e cuore. Questo fa la differenza per un giocatore che sa essere giocatore fino in fondo e determinante per la propria squadra. Abbiamo visto che quando abbiamo messo la qualità, abbiamo potuto tenere testa anche a Trento”.
Giulia Gabana (Presidentessa Acqua Paradiso Monza Brianza):“Questa società si trova a non poter più intraprendere il percorso sportivo portato avanti fino ad oggiAggiungi un appuntamento per oggi, devo purtroppo rinunciare alla mia Gabeca Pallavolo. Ora ci aspettano altre due partite e i Play Off, sono sicura che tutti sapremo dare il nostro meglio per finire questa stagione alla grande e per concludere questo percorso sportivo con orgoglio anche se con un velo di tristezza in più negli occhi rispetto a ieri”.