A1M> Casa Modena blocca la capolista Itas Diatec Trentino, dopo 26 vittorie consecutive, nell’anticipo RAI

Lega Maschile

CASA MODENA – ITAS DIATEC TRENTINO 3-1 (26-24, 21-25, 25-19, 26-24) – CASA MODENA: Manià (L), Sala 3, Deroo 15, Quesque 3, Celitans 21, Casadei, Vesely 9, Pinelli, Kovacevic 12, Baranowicz, Piscopo 6. Non entrati Catellani. All. Lorenzetti. ITAS DIATEC TRENTINO: Kaziyski 11, Sintini, Birarelli 12, Juantorena 2, Vieira De Oliveira 5, Uchikov, Lanza 6, Djuric 3, Colaci (L), Stokr 19, Chrtiansky Jr 1, Bari (L), Burgsthaler 3. All. Stoytchev. ARBITRI: Cipolla, Pasquali. NOTE – Spettatori 3800, incasso 31000, durata set: 30′, 26′, 23′, 30′; tot: 109′.
Casa Modena batte i primi della classe dell’Itas Diatec Trentino al termine di una partita di altri tempi per intensità, clima da “play-off” ed agonismo. Un successo preziosissimo per la squadra di Angelo Lorenzetti che  si conferma nelle zone alte della classifica. L’Itas Diatec Trentino, che ha schierato Juantorena solo in uno sprazzo del secondo set ed interamente nel 4° parziale, martedì si tornerà subito in campo, a Mosca in Champions League. Si gioca davanti ai 4000 del PalaCasaModena che iniziano ad incitare la squadra già a mezz’ora dall’inizio del match. Lorenzetti scegli Kovacevic e Deroo come schiacciatori, mentre Stoytchev manda nello starting six Lanza per Juantorena. Primo set con un grande Celitans, ma a metà parziale il centrale gialloblù Andrea Sala Modena si fa male alla caviglia ricadendo da un muro ed è costretto ad uscire lasciando spazio a Piscopo. Modena va avanti, sul 24-21 il set sembra chiuso, ma Trento non molla, gli arbitri non vedono un tocco di Kazyinski a muro su attacco di Kovacevic, si va 24-24, ma Modena chiude de 26-24 (attacco out di Stokr). Nel secondo l’Itas spinge subito sull’acceleratore con un’ottima regia di Raphael. Gli ospiti fuggono (8-3 e 21-15) e vanno sull’1-1 (25-21). Nel terzo Casa Modena si rianima, Deroo e Celitans accendono il pubblico, Vesely e Piscopo si fanno sentire a muro, i gialloblù vanno sul 2-1 (25-19). Nel quarto entra Juantorena per Lanza, l’Itas vuole il quinto set e va avanti 16-12. Qui il match si infiamma: sul 19-16 Quesque mette palla per terra ma la palla in attacco era fuori asta. L’Itas protesta ed arriva un cartellino giallo a coach Stoytchev (19-17). Poi Kaziyski attacca out, protesta ed arriva un altro cartellino giallo a suo carico (19-19). Di qui in poi è punto a punto tra mille emozioni fino al break point di Celitans ed al definitivo muro di Piscopo su Juantorena (26-24). Si finisce con il PalaCasaModena in festa e tutti i giocatori di Casa Modena che lanciano al cielo coach Lorenzetti. Miglior Giocatore della partita: Gundars Celitans (opposto Casa Modena).
Angelo Lorenzetti (allenatore Casa Modena): “Avevo chiesto ai giocatori di pensare di giocare contro il Barcellona, perché Trento è il Barcellona del volley ed un modello per tutti da seguire. Ed avevo chiesto di giocare con dignità ed entusiasmo. E’ chiaro che Trento ha dovuto fare delle scelte in vista anche della Champions e non ha giocato la sua miglior partita. Devo fare comunque i complimenti ai ragazzi. Abbiamo avuto il merito di restare sempre attaccati ala partita ed ovviamente anche un po’ di buona sorte”.
Radostin Stoytchev (allenatore Itas Diatec Trentino): “Durante queste ventisei vittorie consecutive ci è capitato quasi sempre di ottenere il successo grazie al gioco di squadra e al gruppo. Allo stesso modo stasera abbiamo perso perché abbiamo offerto una brutta prestazione corale. Modena ci ha messo subito in difficoltà con le proprie armi migliori, contrattaccando sempre con grandi percentuali. Noi dal canto nostro non siamo riusciti a rispondere colpo su colpo perché ci è mancata continuità in tutti i settori. Sono rammaricato per la sconfitta, ma dobbiamo accettarla guardando più che altro agli spunti positivi che sono emersi. Il recupero di Stokr e Juantorena sono sicuramente due di questi, da tenere in considerazione in vista del prossimo importante impegno che ci attende nei prossimi giorni”.
3a giornata di ritorno Serie A1
Sabato 12 gennaio 2013, ore 17.30
Casa Modena – Itas Diatec Trentino 3-1 (26-24, 21-25, 25-19, 26-24)
Sabato 12 gennaio 2013, ore 20.00
Copra Elior Piacenza – Cucine Lube Banca Marche Macerata  Diretta Sportube.tv
(Caltabiano-Tanasi)
Domenica 13 gennaio 2013, ore 16.30
Tonno Callipo Vibo Valentia – Bre Banca Lannutti Cuneo  Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Pol-Rapisarda)
Domenica 13 gennaio 2013, ore 18.00
Andreoli Latina – Altotevere San Giustino
(Boris-Cesare)
Marmi Lanza Verona – CMC Ravenna
(Padoan-Gnani)
Sir Safety Perugia – BCC-NEP Castellana Grotte
(Prandi-Satanassi)
Classifica
Itas Diatec Trentino 34, Cucine Lube Banca Marche Macerata 31, Copra Elior Piacenza 28, Casa Modena 27, Bre Banca Lannutti Cuneo 23, Tonno Callipo Vibo Valentia 20, Andreoli Latina 20, Sir Safety Perugia 20, BCC-NEP Castellana Grotte 11, Altotevere San Giustino 11, Marmi Lanza Verona 8, CMC Ravenna 4.
1 Incontro in più: Itas Diatec Trentino, Casa Modena