DF> Due punti amari per la Giro Volley

11ª GIORNATA CAMPIONATO REGIONALE SERIE D FEMMINILE GIRONE A

Asd Prati 2000-Kostruire Girovolley 2-3 (25-21; 14-25; 15-25; 25-23; 10-15)
Asd Prati 2000: Ubaldi 2, F. Moccia 5, Gavazova 4, Zilli 3, B. Moccia (K) 9, Andrei 5, Adducci 11, Montereali (L1) 1, Cacia 1, Nistor Podar 12. N.e.: Portorico, Gardusi, Mortolini (L2). All.: Mori.
Kostruire Girovolley: Kilani (L1), Cocieanga 2, Cilento 3, Barbano 17, Gentili (K) 22, Occulto 13, Tiburzi 20, Cipriani, Viscioni. N.e.: Sorace, Ickx, Di Giuseppe (L2), Cioffi. All.: Santini. Dir. Acc.: Fronda.
Arbitro: Capone.
Durata set: 25′; 19′; 19′; 28′; 17′. Totale gara: 1h 48min.
PALALUISS, ROMA, 10-1-2016

La Giro Volley consolida a fatica il quinto posto nel girone A del campionato regionale di Serie D Femminile con 23 punti, e bracca le terze classificate a quota 24 “ex aequo” Green Volley e Andrea Doria Tivoli battendo al PalaLuiss per 3-2 l’ostico Prati 2000 dopo 108 minuti di gioco. Pur meritando la vittoria al tie-break, la compagine arancionera ha offerto alla sua tisoferia una prestazione poco convincente alternando per tutta la gara momenti di ottimo gioco ad altri di puro sfasamento.
Entrambe le squadre lottano alla pari fin dall’inizio del primo set, nonostante la Giro Volley incida di più in attacco rispetto al Prati 2000 con Gentili e Barbano. Il vantaggio per 14-18 della squadra di Santini su quella di Mori lascia presagire una facile vittoria ospite. Ma la compagine azzurra ribalta la situazione in pochi minuti affinando la difesa e sfruttando al meglio ogni schiacciata. Il servizio sbagliato di Occulto regala al Prati 2000 la vittoria del parziale per 25-21.
Anche l’inizio del secondo set somiglia al primo: Giro Volley intenta ad allungare sulla sua squadra di Sacrofano con l’offensiva di Barbano e di Gentili, senza riuscirci. Ma dall’8-8 la musica cambia poiché, oltre ai punti delle due attaccanti succitate, anche Occulto contribuisce alla conquista del parziale per 25-14 in favore della sua squadra con le sue decisive diagonali. Mentre la compagine azzurra subisce nel finale di set lo stesso calo di attenzione provato in precedenza da quella arancionera.
La squadra ospite carbura di più rispetto a quella di casa in ogni reparto per tutto il terzo set. Gentili dilaga con i suoi attacchi, Tiburzi mura bene le schiacciate avversarie, Barbano migliora poco a poco i suoi servizi trasformandoli in ace e Occulto affonda sempre di più i suoi colpi. Al Prati 2000 non bastano i pochi punti realizzati da Adducci, da B. Moccia e da Nistor Podar a ribaltare il parziale, che la Giro Volley vince per 25-15 con un muro di Tiburzi sulla numero 25 azzurra.
Nel quarto set la squadra di Santini cala di attenzione per la seconda volta smarrendosi davanti agli attacchi della scatenata Nistor Podar ben servita da Zilli, e a tutti i palloni lenti provenienti dal campo avversario. Servono 2 time out chiamati dallo stesso coach nella seconda metà del parziale a spronare le sue atlete a ribaltare la situazione. Proprio quando si profila una lotta ai vantaggi sul 24-23, una ribattuta di Andrei chiude il set con una ribattuta imprendibile per Gentili.
Dopo il 4-4 all’inizio del tie-break, la Giro Volley inanella ben 6 punti, di cui 2 con i muri di Barbano e di Tiburzi (quest’ultima MVP della gara, ndr). Gli errori offensivi di Nistor Podar nel finale pesano al Prati 2000 che, seppur perdendo il parziale per 15-10, esce comunque a testa alta dal PalaLuiss.
«È stato un punto buttato» commenta deluso dal verdetto finale coach Santini «quello odierno perché, dopo aver vinto bene il secondo ed il terzo set, un altro calo di concentrazione della mia squadra nel quarto parziale ha favorito il pronto recupero di quella avversaria. Tanta fatica sia sulle palle morbide che su quelle forti (soprattutto quelle di Nistor Podar, ben servita da Zilli, ndr). Noi della Giro Volley vogliamo concludere il girone di andata con 29 punti».

Ufficio Stampa