U17M> Roma Volley, due punti risicati

9ª GIORNATA CAMPIONATO PROVINCIALE 3ª DIVISIONE MASCHILE UNDER 17 GIRONE E
BARANI GROUP ROMA VOLLEY-ASD NFA SAET 3-2 (25-23; 22-25; 18-25; 25-18; 15-11)
BARANI GROUP ROMA VOLLEY: Cattai 2, Peloso 6, R. Ernandes 7, Ruscelloni 14, Bacchi 10, Milone (K) 26, Base (L), Pendenza. All. Bocchi. Dir. Acc. M. Ernandes.
ASD NFA SAET: Manzoni 10, Di Luzio 2, Piovani 2, Paradiso 9, Gentili 3, Cutrignelli 12, Salzano (K) 22, Mattia (L). All. Aloisi.
Arbitro: Campi.
Durata set: 21′; 21′; 21′; 20′; 15′. Totale gara: 1h 38min.
MVP: Milone (BARANI GROUP ROMA VOLLEY)
Top Scorer: Milone (BARANI GROUP ROMA VOLLEY) 26 punti
PALLONE S.E. S. BEATRICE, ROMA, 06-05-2016

Ancora priva degli infortunati Zaccari e Delia, la squadra maschile Under 17 della Roma Volley rosicchia due punti nella sua ultima gara interna valevole per la nona giornata del campionato di Terza Divisione Maschile Under 17 contro la Nfa Saet dopo 98 minuti di gioco. Seppur vittoriosa e certa del quarto posto con 11 punti nel girone E, la squadra di coach Bocchi ha deluso nel gioco distraendosi spesso e sprecando molte chance per chiudere subito la gara in condizioni di netto vantaggio (come nel secondo set, ndr).
Fin dal primo set la Roma Volley capisce di non carburare in campo rispetto alle ultime tre gare di campionato subendo l’offensiva di capitan Salzano e di Cutrignelli e non ultimando al meglio i palloni smistati da Cattai. Solo a metà parziale il sestetto giallorosso intuisce il punto debole di quello ospite: la ricezione. R. Ernandes e Ruscelloni minano la difesa della Nfa Saet a suon di ace. Ma spetta a Bacchi chiudere sul 25-23 con un primo tempo sul posto 4 avversario.
Per quasi tutto il secondo set la Roma Volley stacca la Nfa Saet di almeno tre punti sia confermandosi pericolosa a servizio che crescendo in attacco con capitan Milone e con Ruscelloni. Seppur in svantaggio nel finale di parziale sul 21-15, il sestetto ospite opera in cinque minuti la più atroce delle beffe che snerverà molto coach Bocchi: la rimonta con tanto di vittoria per 25-22 grazie ai muri e alle schiacciate del suo capitano, oltre agli ace di Piovani e di Manzoni.
Permane nel terzo set la crisi giallorossa a causa del suo gioco fin troppo prevedibile per la Nfa Saet. Bocchi spera in una ripresa dei suoi sostituendo in regia Cattai con Pendenza sul 13-9 ospite. Ma lo svantaggio acquisito si riduce solo per gli attacchi sbagliati dal sestetto avversario. Propio quest’ultimo, in vantaggio sul 19-18, inanella sei punti pesanti con Manzoni e Salzano.
La riscossa tanto sperata dal coach giallorosso avviene già dall’inizio del quarto set, quando la sua squadra ricarbura come nelle sue ultime tre gare di campionato disputate. Soprattutto capitan Milone guida la Roma Volley con i suoi attacchi ed i suoi ace alla conquista del parziale per 25-18. Mentre la Nfa Saet di colpo si smarrisce e non contrattacca a dovere come in precedenza.
Il tie-break si conferma una doccia scozzese per la Roma Volley, che a tratti gioca bene, in altri no. Sul 13-11 ancora coach Bocchi chiama un time out e sprona i suoi a non farsi rimontare nel finale come nella gara col Cali Roma XIII. La parallela da posto 2 di Milone e l’attacco finito nella zona di sostituzione di Piovani decretano al sestetto giallorosso la sua vittoria finale, due punti in classifica e la speranza di chiudere il campionato terzo classificato in caso di vittoria tra nove giorni in casa della squadra di Acilia.

Claudio Sabbatini
Addetto Stampa Settore Giovanile Roma Volley