DF> Trionfo Egan: arriva la promozione in serie C

In un periodo sicuramente non facile e felice per molti aspetti, lo sport resta per i praticanti e gli appassionati ancora un’isola felice, dove potersi sfogare e ricercare emozioni positive.
Domenica scorsa e’ capitato alle ragazze della serie D dell’ Egan Volley di poter gioire e festeggiare per il raggiungimento di un importante risultato sportivo : la promozione in serie C.
Il traguardo e’ stato tagliato con addirittura 5 giornate di anticipo rispetto alla fine del campionato , a coronamento di una stagione fantastica che le vede ancora imbattute e con una striscia positiva di 17 vittorie consecutive.
Un risultato tanto meritato quanto inatteso , almeno in base alle premesse di inizio stagione, ma che premia l’ottimo lavoro svolto da mister Maradei e dalle sue ragazze.

Giornata dopo giornata l’Egan ha pian piano acquisito consapevolezza nei propri mezzi . Le vittorie in serie hanno portato sempre piu’ fiducia , facilitando il processo di crescita e di affiatamento di un gruppo eterogeneo ed in gran parte nuovo.
In un girone fortemente equilibrato ( probabilmente col numero maggiore di tie-break disputati tra tutti i gironi di serie D femminile), il segreto di capitan Cuda e compagne e’ stato la “ continuita’ “ e la costanza di prestazioni e risultati.
Mentre le dirette concorrenti si toglievano punti vicendevolmente , l’Egan riusciva , con merito, a terminare le varie giornate che si succedevano sempre col bottino pieno ed i 3 punti.
Questo ha permesso di raggranellare sempre piu’ punti , costruendo un vantaggio in classifica man mano piu’ consistente ed accrescendo anche la tranquillita’ e l’autostima del parco giocatrici .

Ad oggi , momento in cui e’ arrivata la matematica promozione, il tabellino dell’Egan recita 17 vittorie su altrettante partite, 51 set vinti e 4 persi. Un cammino surreale e del tutto inaspettato, almeno in questi termini, ed ulteriore motivo di apprezzamento per le ragazze della compagine tiburtina.

La vittoria decisiva ai fini della classifica, e’ arrivata domenica 3 aprile contro la compagine eretina della Projuventute, la stessa squadra contro cui e’ iniziata l’avventura in questa stagione di serie D nella prima giornata di campionato, ad ottobre 2021.
La gara non e’ stata un inno alla bellezza pallavolistica, complice forse l’inevitabile tensione che attanagliava le ragazze dell’Egan, prossime a tagliare un traguardo impensato fino a qualche mese fa.
Ma alla fine sono arrivati quei tre punti che innalzano l’Egan in vetta al girone B , rendendola oramai irraggiungibile ed inarrivabile per ogni altra avversaria.
Giusto ricordare le artefici di questo trionfo. L’organico ha subito degli stravolgimenti ad inizio stagione e poi anche durante la stessa, a causa di abbandoni ed infortuni ( vedi gli addii di Capugan, Borromeo e Biticchi).
Alla fine la rosa che ha affrontato il campionata e’ cosi’ composta : Giacopello Flavia e Incelli Francesca (palleggiatrici), Forte Sara e Colella Alessandra ( opposti), nel ruolo di libero Alfonsi Susanna e Sciotti Valentina/Moretto Serena ( che si sono avvicendate a stagione in corso), al centro capitan Cuda, Martina Napolitano Ilaria, Di Ciommo Iole e Grandino Martina, in posto 4 il vicecapitano D’Andrea Alessia , Mastrecchia Anna, Polidori Giulia e Mazzini Eugenia.
Un ringraziamento va anche a Sgriccia Claudia che ha aiutato nei momenti in cui mancavano le palleggiatrici nel corso della stagione , ed ai ragazzi della maschile che hanno dato una mano concreta e costante ( Turcarelli, Cinelli ed altri).
Tutta questa allegra combriccola e’ stata guidata da mister Maradei Egidio.

Ovviamente l’entusiasmo e la gioia sono alle stelle, come e’ giusto che sia dopo la conquista di un risultato prestigioso che e’ costato tanto lavoro e sacrificio , ed e’ arrivato dopo aver superato tante emergenze succedutesi nel corso della stagione, e con non poche difficolta’.

Ed allora e’ giusto complimentarci con l’Asd Egan Volley che vincendo il girone B della serie D femminile , e’ stata la prima squadra , in ordine di tempo, a conquistare un titolo regionale.
Nelle prossime settimane ci uniremo ai festeggiamenti di altre squadre promosse , per adesso l’Egan e’ la prima a brindare.

Ma non c’e’ tempo di festeggiare.
Gia domani ( martedi 5 aprile) si torna in campo per il primo di 3 recuperi resi necessari dalla sospensione delle attivita’ a causa di un cluster covid in squadra.
Capitan Cuda e compagne sono attese da un vero e proprio tour de force con 4 partite in 7 giorni .
Ma la gioia del titolo conquistato alleviera’ sicuramente le fatiche da affrontare e portera’ le ragazze dell’Egan a scendere in campo piu’ spensierate e sempre con lo spirito di divertirsi insieme, come e’ sempre stato per tutta la stagione.

Buona pallavolo a tutti.

Ufficio Stampa