Festa-derby, Egan nei quarti del Torneo Appio

Ieri sera e’ andato in scena una partita tanto anomala quanto storica per la giovane societa’ tiburtina : nei quarti del Torneo Appio provinciale femminile si trovavano di fronte l’Egan A ( neopromossa in serie D) e l’Egan Mundial ( neopromossa in I divisione).
Per la prima volta nella storia due squadre dell’ASD Egan Volley si trovavano di fronte in una gara ufficiale.
Alla fine di una stagione lunga e faticosa per entrambe le compagini, il calendario le ha volute mettere contro nei quarti del torneo intitolato alla memoria di Maria Pinzuti, in quella che voleva e doveva essere una vetrina per celebrare entrambe le squadre, capaci di mietere , in stagione, vittorie su vittorie e di aggiudicarsi i rispettivi campionati con varie giornate di anticipo.

Anche se il clima era un po’ particolare, ed a tratti surreale per la “ stranezza della gara”, l’incontro non ha deluso le aspettative.
Dopo oltre 2 ore di gioco ad avere la meglio meritatamente e’ stata l’Egan Mundial, vincitrice con un perentorio 3-1 (25-20 ,17-25, 25-22, 27-25), alla fine di una partita molto tirata e combattuta.
La formazione di mister Garritano ha saputo meglio interpretare la gara nei momenti decisivi, risultando incisiva soprattutto nel fondamentale del servizio.Di contro la squadra di mister Maradei ( forse gia’ a Norcia con la testa) ha subito una serie impressionante di ace, contrariamente a quanto accaduto nel corso della stagione,quando il fondamentale di ricezione era stato di buon livello, pur senza eccellere .
Capitan Grano e compagne hanno confermato la bonta’ del lavoro svolto durante l’anno, legittimando ancora una volta la vittoria del campionato.
Si tratta di un gruppo che sapra’ farsi valere anche nella categoria superiore e questo, piu’ che una speranza, e’ una certezza , supportata dalla sempre migliore qualita’ di gioco che, mese dopo mese, la formazione di mister Garritano sta’ esprimendo.

Ora all’Egan Mundial tocca andare a fare visita alla temibile Santa Marinella Volley 2000, compagine salita in serie D nel girone di Viterbo ( con una sola sconfitta sulle spalle nel corso dell’intero campionato) e testa di serie numero 1 dell’appio provinciale.
Sicuramente i favori del pronostico sono dalla parte della squadra della cittadina che ha dato i natali, tra gli altri, ad Oscar Luigi Scalfaro e ad Azeglio Ciampi.
Ma in una semifinale secca dentro/fuori, tutto puo’ succedere, visto anche il buon momento di forma delle ragazze in rosa.
Comunque vada e’ stata una stagione fantastica sia per l’Egan Mundial che per le cugine uscite sconfitte dal derby di ieri.
Squadre che hanno disputato i rispettivi campionati facendo la voce grossa e coronando un’annata fantastica con 2 meritatissime promozioni.

La societa’, nella persona del presidente Gaudioso, vuole complimentarsi con entrambe le compagini : con gli allenatori e con le atlete che hanno saputo vincere dentro e fuori dal campo. Infatti non solo e’ arrivata per entrambe la vittoria del campionato, ma le 2 compagini e le loro tesserate si sono sapute mettere in evidenza anche per i comportamenti tenuti, non avendo mai subito dei richiami disciplinari.
Questo il commento del Presidente EGAN raggiunto telefonicamente dopo la partita : “ avrei voluto essere presente in questa partita-festa egan. Impegni di lavoro me lo hanno impedito. Pero’ voglio complimentarmi pubblicamente con le ragazze della Idiv e della II div, per quello che hanno saputo fare questa sera e durante tutto l’anno. Vincere non e’ mai facile. Le vittorie sono figlie del tanto lavoro svolto in palestra e della passione con cui si affrontano le difficolta’. Mi auguro che per entrambe le squadre questi successi possano essere solo un punto di partenza per altri traguardi, e non un punto di arrivo. Sono orgoglioso di voi e contento anche del lavoro svolto dai tecnici.”

Cala il sipario sulla stagione 2015-2016.
L’egan A terminera’ la stagione andando a disputare il trofeo Salicone a Norcia.
L’Egan Mundial cerchera’ di togliersi qualche altra soddisfazione ancora nelle ultime partite dell’Appio.
E poi il meritatissimo riposo, in attesa di riprendere il lavoro per una stagione 2016-2017 che si spera possa portare altre soddisfazioni e vittorie ad entrambe le compagini.

Ufficio Stampa