L’Egan trionfa in terza divisione

ASD EGAN VOLLEY- ASD DIAMOND ROMA (25-18 25-21 28-26)
Asd Egan Volley : 6 Bardini B.; 2 Cappelletti B.; 13 Ferrari I. (L1); 11 Furfaro C.; 1 Mangiacapra M.;
12 Gorgoglione G.; 8. Marchiandi L. L2; 16 Stella G. (K); 23 Toni C.; 28 Savarese M.;
17 Quattrocchi F.; 7 Mette I.
1°All. : Maradei Antonio 2° All. Maradei Egidio Dir. Acc. : Russo Alessio
Diamond Roma : 23 Bartolini M.(K); 18 Covino R.; 22 Lumbres S.; 10 Marchetti A. (L2); 1 Mastrogiacomo G.;
27 Santi F.; 9 Villani L.; 21 Tuiza V.L.; Tarsi S.; Trotta G. (L1); Iannilli F.; Grac A.; Vitale S.A.
All. Ponzo Martina

Un anno fantastico , fatto solo di successi . Un campionato condotto in testa dalla prima giornata . Un cammino immacolato di sole vittorie che ieri ha permesso alle ragazze tiburtine dell’asd egan volley di vincere il campionato con ben 2 giornate di anticipo rispetto alla fine dello stesso.
Fino a ieri sera 11 vittorie su altrettante partite, 32 punti ed un solo punto lasciato per strada in casa della diamond, battuta all’andata dopo un combattutissimo tie-break.
Ed il destino ha voluto che “l’appuntamento con la storia” ponesse di fronte, nella partita che poteva sancire la vittoria del campionato , proprio la Diamond insediatasi nel frattempo al secondo posto in classifica.
Epilogo migliore non poteva esserci : prima contro seconda.
Le ragazze di mister Maradei , complice anche le festivita’ Pasquali e gli annosi problemi legati alle tante assenze ormai croniche, si presentavano alla gara non al top, con pochi allenamenti nelle gambe.
Sin da subito il confronto dimostrava tutte le sue insidie e pericolosita’.
Le giovani ragazze di mister Ponzo , seguite anche da un pubblico folto , tanto rumoroso quanto corretto, mettevano sul campo la determinazione giusta per cercare di portarsi a casa l’ ambito scalpo della capolista.
La voglia di vendicare l’andata ed il desiderio di ottenere una vittoria di prestigio caricavano a mille le ospiti.
Anche l’andamento della partita ne era testimonianza : dopo un iniziale allungo delle padrone di casa, la sfida si incanalava ben presto sul classico punto a punto.
Scambi lunghissimi, un buon livello di pallavolo per la categoria, e questo per merito di entrambe le compagini.
L’egan schierava in campo in diagonale capitan Stella in palleggio con Gorgoglione opposto, martelli Mangiacapra e Toni, al centro Furfaro e Bardini, Libero Ferrari.
Durante la gara subentravano poi il secondo libero Marchiandi , la banda Mette ed il centro Quattrocchi.
Il primo parziale , forse il meno combattuto, si chiudeva sul 25-18 per l’Egan.
Secondo e terzo set vedevano la Diamond sempre un po’ avanti, almeno fino al ventesimo punto .
Qui l’esperienza delle tiburtine , insieme alla voglia di salvare l’imbattibilita’, dava quella spinta in piu’ per chiudere i parziali in loro favore.
Tanta sofferenza ( soprattutto nel terzo set in cui c’e’ stato bisogno di annullare 2 set point) , ma alla fine e’ vittoria : 25-21 28-26.
In realta’ la matematica vittoria del campionato era arrivata gia’ dopo la fine vittoriosa del secondo parziale, ma la vera festa scattava a fine gara.
Finalmente e’ arrivato il momento di festeggiare.
In queste circostanze passano davanti agli occhi tutti gli allenamenti fatti, i sacrifici affrontati con il problema di far conciliare attivita’ sportiva ed impegni lavorativi ed universitari, le privazioni patite, la necessita’ di sopperire a tante assenze ( in gara ed in settimana durante gli allenamenti).
Tutto questo veniva racchiuso e celebrato nell’urlo finale di liberazione e di gioia.
I complimenti vanno a tutte le ragazze che qui elenchiamo :
Stella Giorgia ( unica palleggiatrice). I martelli Mangiacapra , Toni , Carotenuto , Marchiandi , Mette. Le centrali Furfaro ( storica giocatrice Egan ) e Bardini, con Quattrocchi che e’ partita come opposto per poi trasformarsi camaleonticamente in centrale all’occorrenza, per sopperire alle assenze sopra citate nei momenti difficili della stagione. I liberi Ferrari e Piccolo ( e spesso anche Marchiandi ). Le opposte Gorgoglione e Savarese e la guest star Valentini.
Ma i complimenti maggiori sono per l’allenatore , Maradei Antonio. Dopo due anni di sofferenza pallavolistica a cavallo del periodo covid, desiderava riconciliarsi con questo sport e ritornare a recitare con le sue ragazze un ruolo importante in un campionato federale. Pur tra mille difficolta’ nell’organizzare gli allenamenti a causa delle molteplici assenze , con sedute di 7-8 persone…non si e’ perso d’animo.
Anzi ha tenuto alto il suo morale e quello della squadra , trovando il modo di portare le ragazze ad un buon livello di forma individuale , e ad un’ottima organizzazione di squadra.
12 vittorie su altrettante gare ne sono la testimonianza diretta.
Vincere non e’ mai scontato ed e’ giusto gioire e festeggiare, soprattutto poi quando si taglia il traguardo senza subire l’onta di una pur singola sconfitta.
I complimenti, oltre ai nostri piu’ sinceri in bocca al lupo in vista dei play-off promozione, vanno anche agli avversari di ieri.
La Diamond e’ un’ottima squadra , lo ha dimostrato sul campo. Sono cresciute tanto in questi 3 mesi e siamo sicuri sapranno farsi valere nella post-season.
Un ultimo pensiero ancora a voi “pinkette”. Grazie per le emozioni che ci avete trasmesso e fatto vivere. Complimenti per il traguardo tagliato e felici per aver contribuito a farvi vivere questa emozione.
Forza EGAN

Ufficio Stampa