DM> Egan copaccio con la capolista

USD SALES- EGAN VOLLEY 0-3 ( 23-25, 17-25, 23-25)

Grande prestazione dell’asd egan volley contro la capolista del girone B di serie D maschile, l’USD SALES.
Davanti ad un pala Giorgi gremito, i ragazzi di mister Maradei sono stati capaci di ribaltare ogni pronostico e di infliggere la prima sconfitta stagionale alla squadra di mister Bassi.
Al cospetto della squadra avversaria, la compagine tiburtina si presentava con Petrella-Lupo in diagonale, Martino-Focarelli in banda e Maradei-Bisterzo al centro., Libero Broccoli.
La partenza degli ospiti e’ molto contratta, con molti errori in battuta ed un Lupo insolitamente falloso.
La Sales prende un buon vantaggio e costringe il tecnico dell’egan dapprima a chiamare un time-out dai toni non proprio tranquilli, e poi a mettere mano alla panchina, con l’ingresso di Ceniccola in cabina di regia e Saveri a subentrare su un timido Focarelli.
Gli innesti danno nuova linfa e poco alla volta la squadra ospite comincia a recuperare, rosicchiando punto dopo punto. Si arriva ad un finale combattutissimo . Il guizzo finale viene ancora dalla panchina con la chiusura dei cambi ed il rientro di Petrella , ora piu’ lucido nella cabina di comando, e Focarelli in battuta.
Il set si chiude sul 25-23 , con un ultimo punto contestato dalla squadra di casa. Ma l’arbitro conferma la sua decisione ed e’ set finito.
Nel secondo parziale, la squadra di Martino ( nell’occasione capitano per l’assenza di Brienza), gestisce dall’inizio la partita concludendo con un comodo 25-17.
A questo punto l’inerzia e’ totalmente nelle mani dell’asd egan volley. Ma il campo rovescia la prospettiva e si parte con un 3-9 a favore della Sales.
Il livello di gioco cala di tanto, aumentano gli errori punto a dismisura. Nel fondamentale della battuta si recita il “de profundis” ( alla fine del set saranno 7 gli errori commessi). Cala anche la ricezione, tanto che mister Maradei sfrutta le capacita’ del neo entrato Piano per cercare di limitare l’emorragia in atto.
Ma quando il set sembrava ormai compromesso, ecco la rinascita.
La carica questa volta la suonano i 2 centrali ( Bisterzo e Maradei) che, con una serie di muri punto ed attacchi vincenti, riportano la loro squadra a stretto contatto con gli avversari.
E’ di nuovo bagarre.
La tensione sale ed anche il nervosismo. L’ennesima protesta della panchina di casa costa un cartellino prima giallo e poi il rosso al tecnico.
Oramai e’ battaglia: sfida all’ok Corrall.
La parola fine la mette Maradei con un muro punto sulla pipe di Labianca, fino a quel punto molto incisivo.
3 punti preziosissimi, che permettono all’asd egan volley di mantenersi nei piani alti della classifica , difendendo il posizionamento valido per l’accesso ai play-off.
Il commento finale nelle parole di capitan Brienza, fermo ai box per una fastidiosa influenza intestinale : “ non esserci in questa partita mi e’ pesato parecchio. Ci tenevo a dare il mio contributo nella sfida contro capolista. I ragazzi sono stati bravi, anche se incapaci di mantenere un costante livello di gioco. Troppi alti e bassi su cui lavoreremo in settimana, soprattutto dal punto di vista emotivo, da parte di alcuni. Ma va bene cosi’, ci teniamo stretti questi 3 punti che, in un girone equilibratissimo e livellato verso l’alto, sono per noi come manna dal cielo. Ora ci attende un nuovo scontro diretto, contro il Pileum, in cui dovremo difendere e consolidare il nostro quinto posto, nei confronti di una squadra che ci sta’ solo 1 punto sotto. Gioco a parte, e sfruttando anche a qualche assenza tra gli avversari, siamo orgogliosi di essere stati noi ad aver inferto il primo stop stagionale ad una Sales che si e’ confermata essere un’ottima squadra. Il campionato e’ ancora lungo, ma riprendere gli allenamenti in palestra dopo una vittoria del genere , sara’ sicuramente piu’ facile”.
Per la prossima gara, appuntamento alle ore 20:30 di sabato 2 dicembre al PalaScozzese

ASD EGAN VOLLEY-PILEUM

Uficio stampa