B2M> CBL COSTA VOLPINO vs VOLLEY MILANO: 1 – 3

Dr. Riccardo Carossia
Consorzio VERO VOLLEY

CBL COSTA VOLPINO vs VOLLEY MILANO: 1 – 3
(23-25, 25-22, 22-25, 27-29)
Volley Milano: Ravasi 4, Gobbi 4, Di Felice (K) 10, Barsi, Gaviraghi 20, Demme, Trabucchi, D’Auria 11, Motta, Corinto 21, Citriniti (L).
1° Allenatore: Volpicella Gianni 2° Allenatore: Avanzini Marco
CBL Costa Volpino: Dell’Orto (K), Dikoundou, Schettino, Gargano, Bani, Buelli, Schettino, Belafatti, Scabelli, Castaldello, Cristini, Ravelli(L1), Capponi (L2).
1° Allenatore: Albera Claudio
Costa Volpino – La società bergamasca, presente nel panorama pallavolistico dal 1982, è un avversario ostico e soprattutto in casa è sempre molto agguerrita. I Bergamaschi hanno due punti in meno di Volley Milano che è attualmente in zona play-off al terzo posto e il loro obbiettivo è il passaggio in B1. I Milanesi vengono da una vittoria prestigiosa in casa per 3-2 contro la forte Biella mentre Costa Volpino ha subito una battuta di arresto da parte dei cugini della Marchesi Design Excel, che pur militando in zona retrocessione in casa li ha battuti 3-2. Premesse che aprono la partita a qualsiasi risultato.
Volley Milano schiera Ravasi in palleggio e Corinto sulla diagonale, Gaviraghi e Gobbi schiacciatori, Di Felice e D’Auria al centro con Citriniti libero. Albera risponde con Dall’Orto in palleggio e Gargano opposto, Bani e Scabelli al centro, Dikoundou e Schettino in banda, Ravelli libero.
1° set – Volley Milano è precisa nel gioco d’attacco mentre Costa Volpino è in difficoltà soprattutto dalla seconda linea, 5-8 e 13-16 nei timeout tecnici. Volley Milano sfrutta i “buchi” lasciati dagli avversari e tiene i cambi palla fino a metà tempo poi Costa Volpino aggiusta il muro e pareggia a 18; Voplicella chiama il primo timeout ma il muro dei Bergamaschi è compatto. E’ Corinto a tenere attaccati i Milanesi. Gobbi sigla il 21-20 con una bella parallela, Bergamo chiede una sospensione ma al rientro in campo è capitan Di Felice a piazzare un muro vincente. Anche Ravasi si distingue con un colpo di prima intenzione, 22-24 con Costa Volpino che alza il muro e va in battuta aggiudicandosi il punto; è Volpicella che sfrutta ll secondo timeout alla fine del quale è Corinto che chiude il set in parallela 23-25.
2° set – “Fugge” 0-3 Volley Milano e Albera chiede subito una sospensione, batte D’Auria ed è ace, da quel momento i Milanesi inanellano un serie di errori che li porta al primo timeout tecnico in svantaggio 8-7 e nonostante un Gaviraghi sugli scudi a 14-16 al secondo. Gli errori continuano e Costa Volpino si ritrova a vincere il set 25-22.
3° set – I Bergamaschi si portano sul 6-4 quando Volpicella prende la prima contromisura, entra Bondi per Gobbi e subito piazza una diagonale, 8-6 al primo timeout tecnico, sul 9-8 entra anche Motta su Corinto, la squadra è nervosa ed i due cambi rasserenano i Milanesi. Bondi mette in difficoltà gli avversari assieme a Di Felice, si arriva 16-18 al secondo timeout tecnico. D’Auria con 2 primi tempi consecutivi scava il solco del 16-20 che permette ai Milanesi di terminare il set 22-25
4° set – Riparte il sestetto base con Bondi per Gobbi, i cenrali si mettono in mostra con due ace consecutivi del capitano e un primo tempo di D’Auria (1-4) ma gli errori sono ancora troppi, 7-8 al primo timeout tecnico. Il gioco riprende al suono del “tacchino”, così è impostata la simpatica sirena dei Bergamaschi e resta in equilibrio fino al 16-14. Sul 17-14 Volpicella gioca la carta Demme che rimpiazza un debilitato D’Auria reduce dall’influenza. Il giovane centrale ripaga il suo allenatore con un’ottima prestazione, soprattutto in battuta. Le distanze si accorciano 18-16 ma Gargano è pericoloso in battuta e complice un errore arbitrale, si arriva 23-20. Quando gli spettri del quinto set cominciano ad aleggiare sulla panchina milanese, gioca un ruolo importante l’esperienza di Gaviraghi che con una serie di attacchi azzeccati pareggia a 24 e porta in vantaggio Milano 24-25. Costa Volpino rimedia con uno dei pochi punti fatti dalla seconda linea, Ravasi mura bene dopo un bel salvataggio di Citriniti ed è la squadra orobica a condannarsi sbagliando la palla finale.
Volpicella a fine incontro dichiara: “Ottima partita in un campo difficilissimo. Soprattutto perché dopo la pausa di Natale era difficile riprendere il clima agonistico. Ottima partita in generale compresi i giocatori che sono stati chiamati a sostituire i titolari”.
Prossimo match, dodicesima di campionato, sabato 15 gennaio in casa nella Palestra Elisa Sala alle ore 21.00, contro Dogican Remedella BS.