DFC > La CAF CDL Roma XV va ko contro la terza in classifica

Michela Sciscione

POLISPORTIVA VOLTA LATINA – CAF CDL ROMA XV  3-0
(25-21; 25-21; 25-14)

POLISPORTIVA VOLTA LATINA: Ruggiero 2, Orsi 2, Favale (ne), Miraglia 11, Belli 19, Moriconi (ne), Russo 7, Forte 12, Petrella 6. Libero: Critelli. All: Truppa
Battute sbagliate: 10  Ace: 14 Muri: 7
CAF CDL ROMA XV: Lepone 13, Capurso 3, Piergianni 9, Betulli 3, Pranno (ne), Zezza (ne), Fameli (ne), Rossi 4, Piccinin 3, Cosmini, Pennucci. Libero: Barzi. All: Macchioni     
Battute sbagliate: 7  Ace: 5   Muri: 4  
     
Dopo il passo falso nello scontro diretto contro Minturno, la squadra di coach Truppa torna a vincere.  Una prestazione a tratti convincente quella delle ragazze di Latina, che troppo spesso si sono adagiate sul confuso gioco avversario.     
Il primo set parte a favore delle atlete ospiti che subito mettono in luce le difficoltà in ricezione di capitan Ruggiero e compagne (7-2). Ma la Polisportiva Volta risponde a tono: Russo scalda il braccio in battuta e con cinque ace riporta il punteggio sulla parità. In campo regna la confusione da entrambe le parti, ma la reazione delle ragazze di casa non si fa attendere. Spetta alla Forte, allora, il compito di sbloccare il risultato: brava nel variare i suoi colpi, mette in difficoltà la difesa avversaria ed è 17-13. Del resto, il risveglio della formazione di casa ha vita breve: Critelli cerca di mettere ordine in seconda linea, ma non basta. Latina non è concentrata e le scarse percentuali in ricezione non permettono alle mani di Ruggiero di esprimere un gioco veloce e imprevedibile (17-16). E’ ancora Russo, dunque, a fare danni in battuta con un break di 3 a 0. Ma neppure questo è sufficiente. La prestazione delle ragazze in divisa rosso-blu è altalenante e il livello di gioco fatica a crescere. Troppi sono gli errori da parte di entrambe le formazioni. E’ la più paziente Polisportiva Volta, dunque, a gestire il vantaggio e chiudere il primo set sul punteggio di 25-21.
Stesso discorso vale per il secondo set. Il sestetto di casa mette in campo Belli al posto di Russo, ma l’inizio segue la falsa riga del parziale precedente. Stavolta tocca a Miraglia fare il suo turno in battuta e con tre ace porta il risultato sul 6-3. La formazione ospite, però, non ci sta a perdere senza lottare: brava ad approfittare di una difesa spesso colta di sorpresa e a giocare sulle mani del muro, ripristina la parità (8-8). La ricezione migliora leggermente nella metà campo di Latina e Ruggiero sfrutta il gioco al centro di Ferrara e Miraglia. Del resto, la concentrazione in campo continua a scarseggiare ed entrambe le formazioni faticano ad accrescere il divario. Buono il contributo della Belli che, insieme al braccio caldo della Forte, chiude anche il secondo set sul punteggio di 25-21.
Nel terzo set non c’è storia. Il sestetto della Volta subisce un’ ulteriore modifica e anche la Orsi fa il suo ingresso in campo. La squadra di coach Truppa parte subito bene: ben disposta in difesa, prende le misura sulle avversarie piuttosto disordinate e frettolose. La qualità del tocco sulle palle di ricostruzione è meno approssimativo: la regista di Latina può, dunque, esprimere un gioco spinto e smarcante che consente alle bande di attaccare su un muro scomposto. Belli e Forte caricano le pile e la Volta doppia le avversarie (16-8). La formazione ospite si spegne: Critelli e compagne approfittano del blackout avversario e prendono le redini del gioco. In campo c’è una sola squadra: ci pensa l’ace di Belli, allora, a sbrigare la pratica Roma e il terzo set si chiude sul punteggio di 25-14.